Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti, ho iniziato a fare un po' di attività fisica con una vecchia mtb "Atala", facendo dei km su strada e ciclabili, adesso la voglia di fare qualcosa di più sta crescendo e vorrei passare a qualche bicicletta più discreta, non per forza i top di gamma, ma qualcosa che permette di macinare strada in tranquillità. Non ho un budget altissimo, "soltanto" €500, e vorrei capire se a questa cifra si riesce a trovare qualche buona bici adatta al mio scopo. Ho visto che andando al decathlon qualcosa si riesce a prendere, ma vorrei prima capire se esistono anche altri marchi che danno la possibilità di introdursi in questo sport. Ringrazio tutti per i consigli che darete. Buona serata
 

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Quindi se capisco bene cercheresti una MTB per un uso stradale? io con quel prezzo cercherei un buon usato, e magari ti avanza anche qualcosa. Se però quello che cerchi è una MTB credo tu sia nel forum sbagliato
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi se capisco bene cercheresti una MTB per un uso stradale? io con quel prezzo cercherei un buon usato, e magari ti avanza anche qualcosa. Se però quello che cerchi è una MTB credo tu sia nel forum sbagliato
No vabbè, se a quel budget qualche bdc si trova non sto dicendo che non l'apprezzo. Magari qualcuno sapeva consigliare qualche entry level proprio base, ma con delle componenti discrete. Per dire se devo spendere qualche euro in più da quello che ho stanziato aspetto un po' e la prendo, ma si parla di aggiungere massimo 100€, non voglio spendere moltissimo
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.826
3.254
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Esistono gravel decenti a quel prezzo? O si parla sempre di bici decathlon?
Nuovo a 500, solo Decathlon o se trovi qualche rimanenza tipo ciclocross 100 o giant. Decathlon forse non segue le ultime mode in termini di design, ma comunque rientra ampiamente nella categoria 'decenti'. Non e' la bici di carrefour.
 
  • Mi piace
Reactions: Vincenzodp

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.369
3.266
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
con quel budget, e con l'utilizzo che ne faresti, le bici del decathlon sono già decenti....
nell'ordine: rc 500 a 650 euro -
rc 120 freni a disco 500 euro
rc 120 freni al cerchio 380.
hanno comunque una posizione abbastanza eretta, non da bdc pura. puoi montare gomme da 35 che garantiscono comfort su terreni sterrati battuti ( dove passeresti senza problemi con una macchina da cittá per intenderci)...
sono nuove, quindi non hai sorprese.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Vincenzodp

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.385
1.098
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non sottovalutare le bici decathlon, in quella fascia di prezzo sono messe molto bene.
La serie triban è la serie gravel di decathlon.
Considera anche il bonus 500€. Se per caso ne hai diritto puoi dare un bell'upgrade al tuo budget
 

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Però secondo me nell’ordine la prima cosa da chiarirti ben bene è l’utilizzo che intendi farne. Da quello che dici in effetti una gravel sembrerebbe perfetta, se abbiamo capito bene
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
con quel budget, e con l'utilizzo che ne faresti, le bici del decathlon sono già decenti....
nell'ordine: rc 500 a 650 euro -
rc 120 freni a disco 500 euro
rc 120 freni al cerchio 380.
hanno comunque una posizione abbastanza eretta, non da bdc pura. puoi montare gomme da 35 che garantiscono comfort su terreni sterrati battuti ( dove passeresti senza problemi con una macchina da cittá per intenderci)...
sono nuove, quindi non hai sorprese.
Ale
Perfetto mi sa che andrò a fare un giro in questi giorni e vedo cosa hanno. Grazie
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Non sottovalutare le bici decathlon, in quella fascia di prezzo sono messe molto bene.
La serie triban è la serie gravel di decathlon.
Considera anche il bonus 500€. Se per caso ne hai diritto puoi dare un bell'upgrade al tuo budget
Per sfortuna nom rientro nel bonus altrimenti una bella bdc da 1000€ sarei arrivato a prenderla
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Però secondo me nell’ordine la prima cosa da chiarirti ben bene è l’utilizzo che intendi farne. Da quello che dici in effetti una gravel sembrerebbe perfetta, se abbiamo capito bene
Considera il 90% strada, certo qualche buca c'è per strada ahaha. Comunque ero dubbioso sulle bdc ma soltanto per il budget, in caso vedo se aumentando la somma riesco a trovarne qualcuna. O se alla decathlon già si trova, meglio. Tanto non devo fare gare agonistiche, quindi una bici base va più che bene. Al massimo tra qualche mese potrei cimentarmi ad affrontare qualche salita, in quel caso la gravel va sempre bene? Perché ho visto montano il monocorona in maggioranza
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.385
1.098
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dipende dal monocorona :-)xxxx
In genere le gravel con monocorona hanno dietro pignoni grandi abbastanza da ottenere comunque rapporti corti, ma è da verificare anche in base alle pendenza che vorresti affrontare. Altre gravel montano guarniture doppie 34-50 (le compatte da bdc) o più piccole.
In genere le gravel sono un po' più pesanti delle bdc ma se non ti interessa la performance non dovrebbe darti fastidio.

Mia opinione personale: con quel budget andrei di nuovo decathlon (sempre che ti piacciano anche esteticamente) o usato (li serve un po' di occhio o un amico che ti consiglia).
Mi raccomando la scelta della taglia giusta
 
  • Mi piace
Reactions: Vincenzodp

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Dipende dal monocorona :-)xxxx
In genere le gravel con monocorona hanno dietro pignoni grandi abbastanza da ottenere comunque rapporti corti, ma è da verificare anche in base alle pendenza che vorresti affrontare. Altre gravel montano guarniture doppie 34-50 (le compatte da bdc) o più piccole.
In genere le gravel sono un po' più pesanti delle bdc ma se non ti interessa la performance non dovrebbe darti fastidio.

Mia opinione personale: con quel budget andrei di nuovo decathlon (sempre che ti piacciano anche esteticamente) o usato (li serve un po' di occhio o un amico che ti consiglia).
Mi raccomando la scelta della taglia giusta
Si infatti quello che mi frena sull'usato è proprio quello, o ci sono persone che vendono a troppo, o quelle che vendono a pochissimo, magari nascondendoti qualche difetto della bici (evito a prescindere le bici in carbonio usate, oltre al prezzo anche per le sorprese). Ero orientato sul nuovo, su negozi fisici, perché almeno ti garantiscono un minimo di assistenza post acquisto. Per quanto riguarda l'estetica alla fine non mi interessa più di tanto, l'importante è che come rapporto qualità-prezzo il decathlon sia una buona scelta. Considera che come salita al massimo potrei fare, per quello che mi trovo nel mio paese, un 400 metri di dislivello per 10km massimo, con una pendenza media del 6%, ma questo sempre fra qualche mese.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.385
1.098
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non fidarti troppo delle misure L, M ecc perché non sono standard.
Guarda bene le geometrie dei telai perché la L di un produttore può essere equivalente alla M di un altro.
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Non fidarti troppo delle misure L, M ecc perché non sono standard.
Guarda bene le geometrie dei telai perché la L di un produttore può essere equivalente alla M di un altro.
Si certo ovviamente non vado ad acquistare una misura già prevenuto, cerco di capire anche la comodità, se è possibile provarla anche da fermo. Altrimenti mi calcolo un po' di misure e vedo la misura per me
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever