FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
688
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
io proprio con quel budget 4 anni fa presi una Via nirone 7 usata ma era praticamente nuova, la usai per 6/7 mesi e la cambiai per una in carbonio, ero riuscito a vnederla a 550, questo per dirti che se prendi una nuova del decathlon poi ti rimane sul groppone perche' farai fatica a venderla, una Bianchi via nirone e' sempre richiesta e anche i negozianti se te la ritirano ti danno bene
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
io proprio con quel budget 4 anni fa presi una Via nirone 7 usata ma era praticamente nuova, la usai per 6/7 mesi e la cambiai per una in carbonio, ero riuscito a vnederla a 550, questo per dirti che se prendi una nuova del decathlon poi ti rimane sul groppone perche' farai fatica a venderla, una Bianchi via nirone e' sempre richiesta e anche i negozianti se te la ritirano ti danno bene
Il ragionamento non fa una piega, ma sull'usato per un inesperto si va sull'incognita, del buon prodotto e del prezzo. E guardando in giro nella mia zona non ci sono bdc ad un prezzo conveniente, se non bici da 1000€. Ovviamente anche a me farebbe piacere una bicicletta rivendibile, ma non disprezzerei neanche una decathlon che mi dita qualche anno anche con qualche impedimento, tralasciando il fatti di poterla aggiornare con pezzi di ricambio, senza spendere per una bici intera. Per come la vedo io da ignorante, potrei prendere una bici base e se poi vorrei di più potrei aggiornarla con spese minime per singoli pezzi, così da avere il telaio sempre quella, ma la bici sempre al passo con i tempi
 

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Se hai fretta non c’è niente di meglio di decathlon con quel budget, e penso prenderesti una bici che ti darà soddisfazioni. Limite certamente è la rivendibilità: ma se hai intenzione di tenerla per un bel po’ questo non è un problema.
Se invece puoi cercare con calma un usato lo trovi di sicuro, se sei inesperto meglio in un negozio serio. Potrebbe anche essere un buon momento perché ci sarà più di qualcuno checambierà bici grazie all’incentivo. Altra alternativa è cercare un fondo di magazzino, so che sono rari ma io dopo che ho guardato per un po’ gli usati ho trovato una bici nuova di marca, di 5 anni fa e mi è costata 600€.
 
  • Mi piace
Reactions: Vincenzodp

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Se hai fretta non c’è niente di meglio di decathlon con quel budget, e penso prenderesti una bici che ti darà soddisfazioni. Limite certamente è la rivendibilità: ma se hai intenzione di tenerla per un bel po’ questo non è un problema.
Se invece puoi cercare con calma un usato lo trovi di sicuro, se sei inesperto meglio in un negozio serio. Potrebbe anche essere un buon momento perché ci sarà più di qualcuno checambierà bici grazie all’incentivo. Altra alternativa è cercare un fondo di magazzino, so che sono rari ma io dopo che ho guardato per un po’ gli usati ho trovato una bici nuova di marca, di 5 anni fa e mi è costata 600€.
Si infatti mi sa che aspetto una settimana, magari c'è il ricambio bici e qualche usato generoso esce fuori. Poi per l'uso che ne farei l'unica cosa che mi interessa più che altro è una trasmissione decente che mi permette di fare qualche salita quando sarò in condizione di farla
 

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
23
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
ciao,
se posso darti un consiglio, fai qualche ricerca sui siti dei costruttori di bici, anche famosi, derosa, colnago, giant,etc.; magari trovi, nella varietà di modelli, un tipo di bici da corsa che ti attizza; che so, carbonio ultra moderno piuttosto che acciaio anni '70 o alluminio; poi vedi che uso ne vuoi fare e se la bici è adatta; poi vedi cosa comprare e dove, e se puoi cercare anche usato o no.
so che sembra ovvio, ma per me all'inizio sarebbe stato meglio farlo, perchè con 500-600 euro ti potresti anche comprare usata la bici di Bugno o di Roche, cioè non una proprio scarsa, così come una buona bici base, nuova e affidabile.
un'altra cosa ovvia, ma che è veramente decisiva: se trovi un negozio-meccanico con gente tranquilla e di cui ti fidi, può esserti di grande aiuto, sia nella scelta che nell'assistenza, ho la fortuna di averne uno vicino ed è una svolta.
ti auguro una buona scelta.
(e ti invidio un po'... io non devo più comprare nessuna bici...)
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
ciao,
se posso darti un consiglio, fai qualche ricerca sui siti dei costruttori di bici, anche famosi, derosa, colnago, giant,etc.; magari trovi, nella varietà di modelli, un tipo di bici da corsa che ti attizza; che so, carbonio ultra moderno piuttosto che acciaio anni '70 o alluminio; poi vedi che uso ne vuoi fare e se la bici è adatta; poi vedi cosa comprare e dove, e se puoi cercare anche usato o no.
so che sembra ovvio, ma per me all'inizio sarebbe stato meglio farlo, perchè con 500-600 euro ti potresti anche comprare usata la bici di Bugno o di Roche, cioè non una proprio scarsa, così come una buona bici base, nuova e affidabile.
un'altra cosa ovvia, ma che è veramente decisiva: se trovi un negozio-meccanico con gente tranquilla e di cui ti fidi, può esserti di grande aiuto, sia nella scelta che nell'assistenza, ho la fortuna di averne uno vicino ed è una svolta.
ti auguro una buona scelta.
(e ti invidio un po'... io non devo più comprare nessuna bici...)
Il problema di andare in un rivenditore è che, nel mio caso di paese piccolo, avendo meno clientela magari in una bicicletta ti fanno massimo il 10% di sconto e per una bdc o gravel ci vuole un minimo di 700€, sempre non considerando l'alternativa decathlon. Un rivenditore alla mia domanda di disponibilità a questo budget per email mi ha risposto che ha una Giant Talon 3, che oltretutto sarebbe una mtb, quindi presumo non ci siano bici da corsa a quel prezzo ne tanto meno gravel
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna

L'unica bici discreta che ho trovato nella mia zona sarebbe questa, ma a mio avviso sembra un pò datata. E poi la misura mi sa che non è molto adatta a me essendo alto 1,80.
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna

Ci sarebbe anche questa, leggermente fuori budget, ma più che altro non mi fido del carbonio usato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.683
8.423
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prima chiarisciti le idee.Se vuoi una MTB economica ma affidabile, oppure se vuoi una BDC nuova, la strada piùsemplice se non l'unica è il Deca.

Se sei convinto della BDC e di metterti alla ricerca dell'usato, ci vuole pazienza
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
prima chiarisciti le idee.Se vuoi una MTB economica ma affidabile, oppure se vuoi una BDC nuova, la strada piùsemplice se non l'unica è il Deca.

Se sei convinto della BDC e di metterti alla ricerca dell'usato, ci vuole pazienza
Si mi sa che di economico, in decente stato si trovano le mtb nuove o comunque bici del decathlon che non sono il massimo, ma non sono da meno.
Per l'usato quello che mi frena non è tanto il tempo d'attesa, ma la mia inesperienza e non vorrei rischiare di trovarmi con qualcosa che vale meno di quello che compro, o peggio vado a spenderci su per sistemarla più di un nuovo modello
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
con quel budget, e con l'utilizzo che ne faresti, le bici del decathlon sono già decenti....
nell'ordine: rc 500 a 650 euro -
rc 120 freni a disco 500 euro
rc 120 freni al cerchio 380.
hanno comunque una posizione abbastanza eretta, non da bdc pura. puoi montare gomme da 35 che garantiscono comfort su terreni sterrati battuti ( dove passeresti senza problemi con una macchina da cittá per intenderci)...
sono nuove, quindi non hai sorprese.
Ale
Dici che per avere un minimo di risultato su strada, non usandola si sterrati, la rc120 è già un buon punto di partenza per componenti o la rc500 è parecchio superiore? Ripeto quello che cerco è una bici confortevole e buona anche in salita, cioè che abbia in cambio che permetta anche di fare questo tipo di tragitti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.683
8.423
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dici che per avere un minimo di risultato su strada, non usandola si sterrati, la rc120 è già un buon punto di partenza per componenti o la rc500 è parecchio superiore? Ripeto quello che cerco è una bici confortevole e buona anche in salita, cioè che abbia in cambio che permetta anche di fare questo tipo di tragitti

lebici nuove hanno tutte dei rapporti che arrivano a 34/28 o 34/32; tieni conto che una volta si usava il 42/24...
però alla fine in salita ci vogliono le gambe

comunque, come rapporti anche quelle del Deca vanno benissimo. Quello che puoi aspettarti è che una bici che costa di meno abbia componenti meno pregiate, che si potrebbero consumare prima (non è detto, magari costano di meno perché sono più pesanti - e così magari sono più robuste). Ma una bici nuova se non è uno scassone del supermercato funziona comunque bene
 
  • Mi piace
Reactions: Vincenzodp

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
lebici nuove hanno tutte dei rapporti che arrivano a 34/28 o 34/32; tieni conto che una volta si usava il 42/24...
però alla fine in salita ci vogliono le gambe

comunque, come rapporti anche quelle del Deca vanno benissimo. Quello che puoi aspettarti è che una bici che costa di meno abbia componenti meno pregiate, che si potrebbero consumare prima (non è detto, magari costano di meno perché sono più pesanti - e così magari sono più robuste). Ma una bici nuova se non è uno scassone del supermercato funziona comunque bene
Si mi sa che farò così vado sulla rc120, e se riesco ad aumentare di un pelino il budget prendo direttamente la rc500, anche perché in giro di nuovo a €650 non si trova niente, a meno di usati convenienti ma a rischio della qualità.
 

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna

Penso questa sia una buona scelta.... detto da ignorante. Se qualcuno mi può consigliare questa bici ne sarei felice, cercherò di trattare un po', 600 mi sembra troppo
 

cook81

Novellino
30 Gennaio 2016
5
5
Visita sito
Bici
Triban RC 120
Ciao, io ho preso la RC 120 provengo da una vecchia bici mtb quindi per me che arrivo da 0 la differenza si sente tanto, anzi tantissimo, un'altro pianeta, per quello che mi riguarda e da principiante assoluto ti posso dire che mi sto trovando davvero molto ma molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: Vincenzodp

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, io ho preso la RC 120 provengo da una vecchia bici mtb quindi per me che arrivo da 0 la differenza si sente tanto, anzi tantissimo, un'altro pianeta, per quello che mi riguarda e da principiante assoluto ti posso dire che mi sto trovando davvero molto ma molto bene
Hai la versione con vbrake o freni a disco? Perché il prezzo sale di molto, ma non penso cambi altro.