Ok, è sabato prossimo, ci stiamo scaldando per l'inseguimento.....
Ma... che si fa ? Via a tutta finchè dura ???
Andy
Ma... che si fa ? Via a tutta finchè dura ???
Andy
Ok, è sabato prossimo, ci stiamo scaldando per l'inseguimento.....
Ma... che si fa ? Via a tutta finchè dura ???
Andy
Direi di cominciare dal riscaldamento.....
Riscaldarsi bene, molto, anche di più .
Non serve a niente scaldarsi poco per tenere le energie per la prova, non funziona così.
Se avete un cardio usatelo. Mettetevi al 70% della Vs soglia e pedalate 5' poi aumentate 10 battiti e altri 5' poi altri 10 e 5', così via fino allo step prima della soglia. Raggiunto questo step fate una accellerata di 20-30" e poi tornate al 70% per 2-3'.
Tutto ciò deve finire poco prima della Vs partenza, poi il tempo di scendere, mettere il casco e andare al blocco.
E poi ??? Qui si parla di prova singola, quindi tempo secco e amen.
Quindi.... per prima cosa, se partite in 2 (uno per parte) NON GUARDATE MAI l'avversario !!! Non state correndo contro lui ma contro il tempo. E' inutile batterlo se il tipo sui 3000 fa 5' netti. E' inutile resistere se fa i 3'30" !!
Mettiamo i 3000 prova secca, non conosciamo gli avversari, che fare ?
Io metterei in preventivo un 4' netti alla mia età e vista la stagione, per essere in classifica, ma è solo un numero buttato lì.
Togliamo ai 4 minuti i 4" per la partenza e dividiamo i 3'56" rimasti per il numero di giri da percorrere cioè 12, per un tempo di 19,66 secondi al giro.
Ora scriviamo tutti i giri su un foglio di carta.
19,66 + 4 per il primo giro = 23,66
23,66 + 19,66 = 43,32 per il secondo
1'03" per il terzo e così via.
Diamo questo foglio di carta all'amico con il cronometro che ci informerà ogni giro se siamo troppo lenti o troppo veloci.
L'inseguimento ideale è quello fatto con la maggiore linearità.
Non so se tra gli amatori è possibile ma nelle gare dei miei ragazzi mi metto a metà pista (al blocco di partenza), poi se il mio ciclista è in vantaggio sulla tabella gli vado incontro, mentre se è in svantaggio mi allontano, questo in una linea ideale a bordo pista, più giù della fascia di riposo.
Andy
Direi di cominciare dal riscaldamento.....
Riscaldarsi bene, molto, anche di più .
Non serve a niente scaldarsi poco per tenere le energie per la prova, non funziona così.
Se avete un cardio usatelo. Mettetevi al 70% della Vs soglia e pedalate 5' poi aumentate 10 battiti e altri 5' poi altri 10 e 5', così via fino allo step prima della soglia. Raggiunto questo step fate una accellerata di 20-30" e poi tornate al 70% per 2-3'.
Tutto ciò deve finire poco prima della Vs partenza, poi il tempo di scendere, mettere il casco e andare al blocco.
E poi ??? Qui si parla di prova singola, quindi tempo secco e amen.
Quindi.... per prima cosa, se partite in 2 (uno per parte) NON GUARDATE MAI l'avversario !!! Non state correndo contro lui ma contro il tempo. E' inutile batterlo se il tipo sui 3000 fa 5' netti. E' inutile resistere se fa i 3'30" !!
Mettiamo i 3000 prova secca, non conosciamo gli avversari, che fare ?
Io metterei in preventivo un 4' netti alla mia età e vista la stagione, per essere in classifica, ma è solo un numero buttato lì.
Togliamo ai 4 minuti i 4" per la partenza e dividiamo i 3'56" rimasti per il numero di giri da percorrere cioè 12, per un tempo di 19,66 secondi al giro.
Ora scriviamo tutti i giri su un foglio di carta.
19,66 + 4 per il primo giro = 23,66
23,66 + 19,66 = 43,32 per il secondo
1'03" per il terzo e così via.
Diamo questo foglio di carta all'amico con il cronometro che ci informerà ogni giro se siamo troppo lenti o troppo veloci.
L'inseguimento ideale è quello fatto con la maggiore linearità.
Non so se tra gli amatori è possibile ma nelle gare dei miei ragazzi mi metto a metà pista (al blocco di partenza), poi se il mio ciclista è in vantaggio sulla tabella gli vado incontro, mentre se è in svantaggio mi allontano, questo in una linea ideale a bordo pista, più giù della fascia di riposo.
Andy
Già...cosa si fa?me l'ero chiesto anch'io quando ho corso l'inseguimento a Genova due anni fa (con la bici da crono, pardon)...poi il problema non si è posto, visto che il Carlini è 450 metri che sono tanti...Grande! se permetti aggiungo alcune info: 2' e 30 sec. sui 2000 mt. corrispondono circa a 3' 45 sec sui 3000 mt quindi i tuoi 4' netti sui 3000 corrispondono circa a 2' e 40 sec. sui 2000 mt. (cioè questo è il tempo di riferimento per questa stagione) - Andy e se quello contro ci viene a prendere? Cosa facciamo, mettiamoci dietro a ruota :) così ci tira :)))))))))
Già...cosa si fa?me l'ero chiesto anch'io quando ho corso l'inseguimento a Genova due anni fa (con la bici da crono, pardon)...poi il problema non si è posto, visto che il Carlini è 450 metri che sono tanti...
immaginavo che non ci si potesse mettere a ruota,un po' come una crono normale...se ho capito come funziona in pista, il più veloce (quindi in questo caso chi sorpassa) passa sopra...o no?
...il più veloce sorpassa a destra. in pista quando vai piano e aspetti il gruppo rimani basso, non alzarti.... si fa il mucchio sennò!
Già...cosa si fa?me l'ero chiesto anch'io quando ho corso l'inseguimento a Genova due anni fa (con la bici da crono, pardon)...poi il problema non si è posto, visto che il Carlini è 450 metri che sono tanti...
domanda: ma se durante la corsa in prossimità dell'arrivo, ci sono sia un corridore che passa in fascia di riposo ed un che (ovviamente) passa per ultimo, vengono eliminati entrambe?
Grande! se permetti aggiungo alcune info: 2' e 30 sec. sui 2000 mt. corrispondono circa a 3' 45 sec sui 3000 mt quindi i tuoi 4' netti sui 3000 corrispondono circa a 2' e 40 sec. sui 2000 mt. (cioè questo è il tempo di riferimento per questa stagione) - Andy e se quello contro ci viene a prendere? Cosa facciamo, mettiamoci dietro a ruota :) così ci tira :)))))))))
Aspettiamo Andy che ci dia la risposta sul come uno si deve comportare, ti anticipo che non si può stare a ruota, ma cosa facciamo, mi alzo e lo faccio passare sotto, mi devo tenere spostato a lato? Che devo fare?!?!?!?! Ecco ho capito, aumento proprio adesso che sento il suo fiato sul collo, come quando cerchi di sorpassare uno in autostrada che aumenta di colpo... (scherzo)
immaginavo che non ci si potesse mettere a ruota,un po' come una crono normale...se ho capito come funziona in pista, il più veloce (quindi in questo caso chi sorpassa) passa sopra...o no?
Beh, su una pista da 250 non è poi così difficile essere raggiunti o prendere l'avversario.
NON ci si può mettere a ruota, ma 10 metri bastano ad avere un buon punto di riferimento.
Andy