Integrazione di creatina e prestazioni di resistenza: scatti e sprint per vincere la gara.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Integrazione di creatina e prestazioni di resistenza: scatti e sprint per vincere la gara.

FONTE
:
Screenshot 2023-12-07 alle 11.09.29.jpg
Data Pubblicazione: 25/04/2023

ABSTRACT
L'integrazione di creatina è un efficace aiuto ergogenico per aumentare l'allenamento di resistenza e migliorare le prestazioni intermittenti, di breve durata e intense. Gli effetti sulle prestazioni di resistenza sono meno conosciuti.
Lo scopo di questa breve revisione narrativa è discutere i potenziali meccanismi di come la creatina può influenzare le prestazioni di resistenza, definite come attività di grandi masse muscolari di natura ciclica e di durata >~3 min, e di evidenziare sfumature specifiche all'interno della letteratura.
Meccanicamente, l’integrazione di creatina aumenta le riserve di fosfocreatina (PCr) del muscolo scheletrico facilitando una maggiore capacità di risintetizzare rapidamente l’ATP e tamponare l’accumulo di ioni idrogeno.
Quando ingerita insieme ai carboidrati, la creatina migliora la risintesi e il contenuto di glicogeno, un carburante importante per supportare l'esercizio aerobico ad alta intensità.
Inoltre, la creatina riduce l’infiammazione e lo stress ossidativo e ha il potenziale di aumentare la biogenesi mitocondriale. Al contrario, l’integrazione di creatina aumenta la massa corporea, il che può controbilanciare i potenziali effetti positivi, in particolare nelle attività con carico.
Nel complesso, l’integrazione di creatina aumenta il tempo necessario all’esaurimento durante le attività di resistenza ad alta intensità, probabilmente a causa dell’aumento della capacità di lavoro anaerobico. In termini di prestazioni nelle cronometro, i risultati sono contrastanti; tuttavia, l’integrazione di creatina sembra essere più efficace nel migliorare le prestazioni che richiedono molteplici aumenti di intensità e/o durante gli scatti finali, che sono spesso momenti chiave che definiscono la gara.
Data la capacità della creatina di migliorare la capacità di lavoro anaerobico e le prestazioni attraverso ripetuti aumenti di intensità, l’integrazione di creatina può essere utile per gli sport, come lo sci di fondo, la mountain bike, il ciclismo, il triathlon e per eventi di breve durata in cui gli scatti finali sono critici per prestazioni, come canottaggio, kayak e ciclismo su pista.

Conclusione
In sintesi, esiste un crescente numero di ricerche che dimostrano potenziali meccanismi a supporto dell’uso dell’integrazione di creatina per migliorare le prestazioni di resistenza.
Meccanicamente, l’integrazione di creatina aumenta il contenuto di PCr e glicogeno, altera la gestione del calcio e la produzione di energia, riduce lo stress ossidativo e l’infiammazione, migliora il trasporto di ATP dai mitocondri ai siti di utilizzo, aumenta il buffering degli ioni idrogeno e può eventualmente influenzare la biogenesi mitocondriale e la cinetica dell’ossigeno in tutto il corpo. e soglia ventilatoria.
Al contrario, la creatina provoca un aumento della massa corporea, che può essere dannoso per le prestazioni di resistenza, soprattutto negli sport con pesi (ad esempio i corridori).
Nel complesso, la ricerca sugli effetti della creatina sulle prestazioni di resistenza mostra risultati contrastanti.
Tuttavia, la creatina promette di migliorare la capacità di cambiare ritmo e di eseguire uno sprint finale veloce.
Sono necessarie ricerche future per studiare l’integrazione di creatina in una varietà di modalità di resistenza (ad esempio senza carico e scarico), così come la creatina durante l’allenamento di resistenza ad alto volume sulla morfologia e fisiologia muscolare.

LE MIE CREATINE:
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE ALLA PAGINA DEL PRODOTTO.

 

Allegati

  • Creatine supplementation and endurance performance surges and sprints to win the race.pdf
    2,1 MB · Visite: 2
Ultima modifica:

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Perdona la domanda da inesperto, la carnitina può essere assunta come energetico giornaliero o va usata solo in caso di allenamento intenso? Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Moonalf

Novellino
31 Maggio 2022
45
57
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
Buongiorno, uso creatina ogni giorno(3-4 gr) più acetilcarnitina se devo fare sforzi prolungati(una compressa da 1000mg), ho notato miglioramenti di efficienza e di recupero, ho da poco introdotto barbabietola rossa in polvere (1 cucchiaino da caffè) sciolto in 300 ml di acqua la mattina prima di colazione, ed ho ottenuto un netto miglioramento di resistenza(questo superfood oltre che antiradicali è un alleato per la microcircolazione, la pulce nell'orecchio ve la ho messa.....
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.279
17.326
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Perdona la domanda da inesperto, la carnitina può essere assunta come energetico giornaliero o va usata solo in caso di allenamento intenso? Grazie.

Gli integratori vanno presi nel cronico. Non sono, come dice Davide, pile di plutonio che "ne prendo una solo quando ho la gran fondo e l'allenamento particolare......"
Se poi pensiamo che, la carnitina, sotto forma di carnitene, i medici ai bimbi lo danno per x mesi........
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Buongiorno, uso creatina ogni giorno(3-4 gr) più acetilcarnitina se devo fare sforzi prolungati(una compressa da 1000mg), ho notato miglioramenti di efficienza e di recupero, ho da poco introdotto barbabietola rossa in polvere (1 cucchiaino da caffè) sciolto in 300 ml di acqua la mattina prima di colazione, ed ho ottenuto un netto miglioramento di resistenza(questo superfood oltre che antiradicali è un alleato per la microcircolazione, la pulce nell'orecchio ve la ho messa.....

I dosaggi sono abbastanza bassi, 3-4 g di creatina, se è monoidrata, è un pò poco, oltretutto va poi veicolata con un apporto importante di carboidrati che ti facciano salire la glicemia, altrimenti l'assorbimento è pressoché nullo.

Idem per la carnitina 1 g è metà della dose che diamo a bambini di 9-10 anni con il carnitene magari per tre o quattro mesi consecutivi.

La polvere di barbabietola, la sto usando anch'io, per curiosità, ma facendo pochissimo sport, probabilmente per quello, non ho notato nulla di che…

IMG_9794.JPG
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Perdona la domanda da inesperto, la carnitina può essere assunta come energetico giornaliero o va usata solo in caso di allenamento intenso? Grazie.

Primo non è un energetico perché qualcosa che dà energia deve fornire CALORIE, senza l'acqua moriamo molto velocemente ma l'acqua non fornisce energia.

Diciamo che ti può aiutare ad utilizzare meglio le scorte energetiche che hai nell'organismo perché ti aiuta ad utilizzare meglio i grassi, ma da qui a dire che la carnitina fornisce energia ce ne passa.

Secondo, le sostanze vanno assunte in cronico, sono pochissime quelle che con una singola dose possono avere un minimo effetto, mi viene giusto in mente la caffeina.
 
Ultima modifica:

Moonalf

Novellino
31 Maggio 2022
45
57
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
I dosaggi sono abbastanza bassi, 3-4 g di creatina, se è monoidrata, è un pò poco, oltretutto va poi veicolata con un apporto importante di carboidrati che ti facciano salire la glicemia, altrimenti l'assorbimento è pressoché nullo.

Idem per la carnitina 1 g è metà della dose che diamo a bambini di 9-10 anni con il carnitene magari per tre o quattro mesi consecutivi.

La polvere di barbabietola, la sto usando anch'io, per curiosità, ma facendo pochissimo sport, probabilmente per quello, non ho notato nulla di che…

Vedi l'allegato 428742
Corretto,x i carbo li prendo nella colazione e per le dosi ho scritto le minime che assumo,pesando 80 kg le doso poi in base a quello
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
337
343
Visita sito
Bici
colango
Diciamo che ti può aiutare ad utilizzare meglio le scorte energetiche che hai nell'organismo perché ti aiuta ad utilizzare meglio i grassi, ma da qui a dire che la carnitina fornisce energia ce ne passa.

Hai fatto bene secondo me a precisare, perché se passa questo concetto alla fine ci sarà gente che non farà colazione e prenderà 1 g di carnitina perché dà energia......
 

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
182
287
32
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno, uso creatina ogni giorno(3-4 gr) più acetilcarnitina se devo fare sforzi prolungati(una compressa da 1000mg), ho notato miglioramenti di efficienza e di recupero, ho da poco introdotto barbabietola rossa in polvere (1 cucchiaino da caffè) sciolto in 300 ml di acqua la mattina prima di colazione, ed ho ottenuto un netto miglioramento di resistenza(questo superfood oltre che antiradicali è un alleato per la microcircolazione, la pulce nell'orecchio ve la ho messa.....

Per quello che so a livello sportivo, utilizzo dei grassi, eccetera è più efficace la carnitina tartrata dell'acetilcarnitina, che funziona invece meglio per quanto riguarda l'utilizzo mirato alle funzioni cerebrali
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io non conosco nessun integratore che non vada d'accordo con qualche altro integratore, la prova sono i famosi pre workout che magari ne contengono una trentina diversi, anche se come dice Davide in dosaggi da criceto :-)xxxx

Vent'anni fa si diceva che non andassero d'accordo creatina e caffeina, ma poi esattamente nei preworkout che dici sono regolarmente presenti entrambe, anche se il preworkout di per sé è la più grossa puttanata inventata nel mondo degli integratori, IMHO