Intervista a Mr.Öetztaler -Antonio Corradini-

Il giallo

Pignone
19 Marzo 2007
142
5
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Rowa ottione / Orbea Alma
be definirlo amatore mi sembra un pò errato, io lo definirei piu un paraprofessionista......personalmente ho un lavoro a turni full time, mia moglie lavora full time, ho 2 figli piccoli, per fortuna i nonni che ci danno una mano e una moglie che mi asseconda ma per me è decisamente impegnativo già cosi come mi sto allenando ( da gennaio 2011 ad oggi 14/4 ho 4400 km fatti cercando anche la qualità ) quindi credo che pur riconoscendo tutto il merito dell'impegno e dei risultati al sig. corradini considero queste persone più che amatori anche solo per il fatto che possono e tolgono tempo al "vero lavoro" per andare in bici. Certo che, se tutti quelli che vanno in bici potessero dimezzare le ore lavorative per dedicarle agli allenamenti le gran fondo sarebbero vinte forse anche da altri "amatori". anche solo correre tutte le domeniche io non posso, la mia professione non me lo permette in quanto lavoro anche i festivi.
credo che come me ci sono tante altre persone che per andare in bici fanno sacrifici anche maggiori.
ecco i veri amatori!!!!o-o
 

Il giallo

Pignone
19 Marzo 2007
142
5
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Rowa ottione / Orbea Alma
A me sembra di vedere tanta invidia in diversi commenti qui sopra. Io direi di andare avanti così nelle interviste, nessuno è obbligato a leggerle e chi è una pippa in bici si rassegni: non migliorerá certo scaricando qui il proprio fiele da frustrazione.
invidia??!! pippe in bici??!! ma stiamo scherzando? secondo me se qualcuno non è completamente d'accordo su un certo tipo di interviste è giusto che possa controbattere!
Faccio i complimenti a ser pecora che intelligentemente ha scritto che i commenti pervenuti gli serviranno per calibrare le future interviste.
io sono sicuramente una pippa,ma come me ce ne sono tanti (circa l'80% dei partecipanti alle gf) e se non fosse x le pippe come noi non si venderebbero bici,componenti,integratori ecc...ecc... e non ci sarebbe nessun signor Corradini o chiunque altro da intervistare o idolatrare
 

Chopper

Maglia Gialla
Un amatore da 18-20mila km l'anno ne conosco uno anche io.
Gli piace girare in bici: fa 4-500 km a settimana, tutto l'anno, più qualche uscita extra e i rulli se è brutto.
Operaio, ha due figli, e dedica alla bici buona parte del suo tempo libero (con la cassa integrazione che alle volte gli regala qualche lungo infrasettimanale).
Tra noi è uno di quelli che va più forte, ma non è certo un fenomeno in assoluto e sicuramente è un AMATORE con tutte le lettere maiuscole.

Provate a pensare alla morale della storia e casomai ad evitare di dire "ah, beh, così son poi capaci tutti", perchè tanto non è vero (per capacità fisiche o mentali).
Altrimenti tentate pure voi che le squadre che fan granfondo la gente possono anche pagarla bene.
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.718
512
Bergamo
Visita sito
Meno male che qualcuno lo nota. A leggere certi interventi pare che chiunque, fatti 16.000km all'anno, potrebbe giocarsi il podio della öetzy ;nonzo%
In effetti se analizziamo le statistiche, ci sono centinaia di cicloamatori che si allenano quantitativamente come Corradini e se va bene chiudono la öetzy a 1 o 2 hr dal vincitore.
Alla fine solo qualità fuori dal comune consentono di vincere manifestazioni così importanti.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.243
24.503
98
dove capita
Visita sito
In effetti se analizziamo le statistiche, ci sono centinaia di cicloamatori che si allenano quantitativamente come Corradini e se va bene chiudono la öetzy a 1 o 2 hr dal vincitore.
Alla fine solo qualità fuori dal comune consentono di vincere manifestazioni così importanti.o-o

E sinceramente non capisco perchè non dovrebbero essere chiamati amatori...sembra che amatori siano solo quelli che arrivano in fondo al gruppo, con la panza, lavorano 29h al giorno, etc...in questo forum mi pare che sia sempre tutto bianco o tutto nero...magari un po' di equilibrio in più...

Tra l'altro uno dei mod di questo forum è un vincente alla stregua di Corradini e fa lo studente...
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.012
13.025
Nordest
Visita sito
Bici
2
E sinceramente non capisco perchè non dovrebbero essere chiamati amatori...sembra che amatori siano solo quelli che arrivano in fondo al gruppo, con la panza, lavorano 29h al giorno, etc...in questo forum mi pare che sia sempre tutto bianco o tutto nero...magari un po' di equilibrio in più...

Tra l'altro uno dei mod di questo forum è un vincente alla stregua di Corradini e fa lo studente...

Prima di dire così aspetta che vinca qualcosa di più di un medio alla 9 colli :mrgreen: ... anche se gli auguro ogni bene.
 

Il giallo

Pignone
19 Marzo 2007
142
5
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Rowa ottione / Orbea Alma
si vabbè...è inutile...non capiscono il concetto...ok.son tutti fenomeni.peccato che non ci sono i soldi per fare i controlli come si deve alle gf...chissà che ridere poi...non volevo dirlo per correttezza me me lo hanno tirato fuori!
Fate 10000 km all'anno anche voi e poi vediamo....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.243
24.503
98
dove capita
Visita sito
si vabbè...è inutile...non capiscono il concetto...ok.son tutti fenomeni.peccato che non ci sono i soldi per fare i controlli come si deve alle gf...chissà che ridere poi...non volevo dirlo per correttezza me me lo hanno tirato fuori!
Fate 10000 km all'anno anche voi e poi vediamo....

Chi ti dice che non li facciamo?
Perchè non li fai tu allora son tutti dopati?
Alla faccia della correttezza.

ps
ora mi è più chiaro il tipo di "approfondimenti" che tanti volevano...
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Come non quotarti!!!:eek:
Tutti i miei complimenti al signor Corradini!!!
Fare tutti quei km all'anno, una famiglia, lavorare in proprio, ottenere quei risultati...
Certo, se hai tutti a tua disposizione, se il tuo lavoro ti permette di allenarti tanto, se non fai altro che pedalare e lavorare (dubito riesca a far 36-40 ore a settimana di lavoro), se non hai altre incombenze, allora forse si...,ma come dici tu, gli amatori son ben altre persone!!!
Vediamo se una persona comune, come noi, con tutto quello che c'è da fare riesce a trovare tutto quel tempo, anche a me piacerebbe, o si, come mi piacerebbe...
Allora per prima cosa mi prenderei un bel partime verticale sul lavoro, diciamo che potrei lavorare 3 gg. a settimana, ovviamente tutti i pomeriggi a pedalare e nei giorni liberi dei bei "lunghi";
secondariamente a casa dovrei trovare chi fa per me, che pulisce, lava, stira cucina, etc;
ovviamente niente tempo perso al supermercato per la spesa e tantomeno non potrei perder tempo per portare i figli di qua e di là!!!
Allora, forse potrei macinare tutti quei km, ma probabilmente, nonostante tutto non otterrei quei risultati!!!
Scusate lo sfogo, ma ogni tanto è necessario fermarsi a riflettere e mettere in moto la nostra capacità di analisi!!!
Detto questo buone pedalate a tutti!!!

Saluti Mima


Io vi quoto entrambi, avete detto praticamente tutto e, credo senza la minima invidia al riguardo, ma avete fatto solo le giuste ed opportune considerazioni in merita ad una vita normale.

Aggiungo solo che, anche avendo tutta la "fortuna" di Corradini, intesa in termini di tempo e famigliari a disposizione per fare quello che più mi piace...cioè uscire in bici, mai mi allenerei tutti i giorni e per tanto tempo...nella vita ci son tante altre cose da fare e da curare...che ti riempiono di soddisfazioni ed emozioni.o-o
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
A me sembra di vedere tanta invidia in diversi commenti qui sopra. Io direi di andare avanti così nelle interviste, nessuno è obbligato a leggerle e chi è una pippa in bici si rassegni: non migliorerá certo scaricando qui il proprio fiele da frustrazione.


Ovviamente rispetto la tua opinione, ma non la condivido.
Io di invidia non ne provo neanche un po', per nessuno proprio, tantomeno per il Sig.Corradini, che non conosco, lui si fa la sua vita e io la mia.
Però credo che, non essendo questo un forum a circolo chiuso, ma aperto a chi vuole iscriversi, condividendo passione per la bici, argomenti etc...ognuno di noi possa esprimere liberamente ciò che pensa al riguardo di qualsiasi argomento, ovviamente senza offendere nessuno e nel max rispetto altrui.
Uno è libero di far sentire la propria opinione, anche in modo deciso e nel fare questo non c'è assolutamente nulla di male, tantomeno frustrazione, anche se si è delle pippe in bici.o-o
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.118
208
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Un amatore da 18-20mila km l'anno ne conosco uno anche io.
Gli piace girare in bici: fa 4-500 km a settimana, tutto l'anno, più qualche uscita extra e i rulli se è brutto.
Operaio, ha due figli, e dedica alla bici buona parte del suo tempo libero (con la cassa integrazione che alle volte gli regala qualche lungo infrasettimanale).
Tra noi è uno di quelli che va più forte, ma non è certo un fenomeno in assoluto e sicuramente è un AMATORE con tutte le lettere maiuscole.

Provate a pensare alla morale della storia e casomai ad evitare di dire "ah, beh, così son poi capaci tutti", perchè tanto non è vero (per capacità fisiche o mentali).
Altrimenti tentate pure voi che le squadre che fan granfondo la gente possono anche pagarla bene.
Questo è il post che rispecchia di più il mio pensiero.
Fissarsi sui km percorsi o sul tempo a disposizione è sbagliato, non è quella la discriminante, a mio modesto parere la vera differenza è nell'ultima parte del post che ho quotato:chi paga tutto di tasca propria, iscrizione granfondo, albergo, costo della trasferta, manutenzione bici, ecc.ecc., quello è il vero amatore.
Quando non sei più tu che paghi tutte le cose sopracitate, e magari in più prendi anche un simil-stipendio, e magari sei pure sponsorizzato, allora a questo punto di amatore in te direi che resta poco, sei un semiprofessionista o semidilettante o come cavolo vogliamo chiamarli:mrgreen::mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.243
24.503
98
dove capita
Visita sito
Quando non sei più tu che paghi tutte le cose sopracitate, e magari in più prendi anche un simil-stipendio, e magari sei pure sponsorizzato, allora a questo punto di amatore in te direi che resta poco, sei un semiprofessionista o semidilettante o come cavolo vogliamo chiamarli:mrgreen::mrgreen:

Su questo concordo.

Uno è libero di far sentire la propria opinione, anche in modo deciso e nel fare questo non c'è assolutamente nulla di male, tantomeno frustrazione, anche se si è delle pippe in bici.o-o

Non confondiamo le libere opinioni con le insinuazioni pero'. Perchè li allora la propria libertà va a ledere quella altrui immotivatamente.
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Chi ti dice che non li facciamo?
Perchè non li fai tu allora son tutti dopati?
Alla faccia della correttezza.

ps
ora mi è più chiaro il tipo di "approfondimenti" che tanti volevano...
e


Personalmente il mio commento era in primis sul tipo di intervista, migliorabile a mio avviso, conoscere l'uomo e lo sportivo entrando di più nei dettagli di certe informazioni.
E poi è vero che ho espresso un giudizio sul fatto che i veri amatori sono altri, e non mi riferisco a quelli con la panza! Io sono un amatore, lavoro, faccio tra i 5000/7000 km l'anno, rubando quel che posso tra il lavoro e la famiglia. Sicuramente Antonio Corradini, che si può permettere di dedicare tutto quel tempo alla bicicletta e viene anche pagato o rimborsato per andarci, non è un amatore nel significato classico della parola.

Mi auguro, da persona intelligente come ti reputo (non ti conosco ma leggo le risposte che dai) che fai tesoro di certe risposte di noi del forum ed essere più tollerante con chi non la pensa come te. Le critiche vanno prese per quello che sono e non devono essere considerate un attacco! Non preoccuparti del fatto che puoi fare delle domande scomode, ma quello che può infastidire è l'attegiamento o come vengono poste le domande.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Presumo che Corradini abbia un motore fuori dal normale, non c'entrano nulla i chilometri e le ore passate in sella alla bici. Io con il lavoro che faccio riesco a gestirmi e percorro praticamente lo stesso chilometraggio del Corradini. Tuttavia sono una pippa, non ho mai partecipato alle gran fondo né penso di farlo mai perché le competizioni non mi piacciono. Io vado in bici solamente perché mi piace e per tenermi in forma. Trovo irrispettoso fare strane allussioni quando la persona di cui parliamo non ha mai dato adito a sospetti. Penso che queste siano valutazioni o meglio pensieri di persone che non accettano il fatto di essere inferiori (parlo a livello fisico e sportivo) di altri. Saluti e buone pedalate a tutti
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Non sono un ciclista frustrato! Penso, a dispetto di quello che ho scritto che noi italiani siamo maestri a sminuire o screditare certi risultati per giustificare i propri insuccessi. NON appartengo a quella categoria!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.243
24.503
98
dove capita
Visita sito
Allora una domandina a Corradini, del tipo "quanto riesci a guadagnare con questa tua passione extra-lavorativa?", gliela potevi anche fare, eh!

Certo, ma a che pro?
Sinceramente trovo che sarebbe stata una domanda antipatica oltre che un po' indiscreta. Come lo è qualunque domanda del tipo: quanto guadagni? fatta a gente che si conosce appena.

La mia idea era di dare attraverso l'intervista qualche informazione su cosa fa e soprattutto pensa la persona sulle Gf.

Non di essere odioso gratuitamente accusando tra le righe o facendo insinuazioni da bar sport.
Come se un granfondista vincente solo per il fatto che vince dovesse espiare un qualche peccato originale agli occhi dei "veri" granfondisti.
 

stanchissimo

Novellino
28 Novembre 2010
56
4
Visita sito
Bici
alluminio pesantissimo
Non confondiamo le libere opinioni con le insinuazioni pero'. Perchè li allora la propria libertà va a ledere quella altrui immotivatamente.


Su questo mi trovo in accordo; che in questo sport ci siano elementi poco chiari è stranoto, ma se partiamo da questo presupposto, ci toccherebbe, purtroppo smettere di andare ad iscriverci alle gare e ci dovremmo solo accodare in passeggiata visto che chiunque arriva davanti è accusabile di porcherie: sia chi arriva 2 ore prima di noi sia chi arriva 20 minuti prima.
Io credo che magari sarebbe più utile tenere in considerazione tutti quelli che o non si iscrivono o si ritirano appena sanno che ci sono i controlli a fine gara o quelli che fanno il salto di qualità in un paio di settimane ..
Per il resto per me sono amatori quelli che corrono nella mia categoria; spero (ma non mi è mai capitato:cry::cry: ) di batterli o di arrivargli meno lontano possibile e me la gioco...

Sempre tutto IMHO
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........Tra l'altro uno dei mod di questo forum è un vincente alla stregua di Corradini e fa lo studente...

Beh magari alla stregua di Corradini no, almeno non ancora, e c'è da dire che da studente, senza famiglia a carico e forse senza una casa da mandare avanti e con la giovane età dalla propria è tutto ben più facile rispetto anche allo stesso Corradini che ha casa, famiglia e un lavoro (quale che sia). Dopo di che allo studente va dato atto che molti suoi coetanei vanno avanti a Bacco, Tabacco, Venere e discoteche e quindi tanto di cappello a lui.
Riguardo all'intervista, sicuramente qualche spunto per qualche ulteriore domanda, lo hai avuto e certamente la prossima volta ne verrà fuori una ancora migliore e più completa......magari agganciando qualche prò così non stiamo qui a dire quanto amatore sia o meno l'intervistato....tanto mi sembra che molti siano realmente interessati più al dettaglio di come e quanto si allenano, cosa mangiano, magari che materiali usano ecc.ecc. o-o
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

Tra l'altro uno dei mod di questo forum è un vincente alla stregua di Corradini e fa lo studente...
o-o confermo
Beh magari alla stregua di Corradini no, almeno non ancora, ...
semplicemente perché fino ad ora - per scelte della squadra -ha impostato diversamente la stagione agonistica
e non credo si possa parlare di minor impegno visto che si è brillantemente laureato in uno dei più impegnativi corsi di studio ...