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Intervista ad Andrea Becocci [Formula]. I freni a disco sono il futuro anche nella strada
Testo
<blockquote data-quote="stefanob" data-source="post: 3713284" data-attributes="member: 31032"><p>Hai ragione, io non l'ho! </p><p>Il mio parare è espresso in termini di personale esperienza e, se vuoi, pregiudizio.</p><p>Io sono ingegnere elettronico ma non amo l'elettronica dove, a mio avviso, non serve. </p><p>Il cambio elettromeccanico, a parte costare di più come tu evidenzi ma questo è questione di tempo e poi i prezzi caleranno, a parte che l'estetica è un fatto personale e a me quella batteria che spunta a ridosso del movimento centrale non piace proprio ma anche questo è questione di tempo poi le batterie saranno nascoste nel tubo della sella o altrove, a parte questi aspetti io il mio cambio meccanico me lo riesco a sistemare anche per conto mio, ci vuole un po' di manualità, un po' di pazienza ma alla fine ne vengo a capo. </p><p>Il cambio elettronico, e sono contento che tu non abbia mai avuto problemi, quando comincia a "sbachettare" (succede visto che alla ultima La Pina ho sentito di gente che si è fatta tutta la gara con rapporti assurdi perchè il cambio non ne voleva sapere di funzionare, magari anche per i bei nubifragi che ci siamo presi vedi mai che l'elettronica con l'acqua vada poco d'accordo) non c'è santo lo devi mandare in manutenzione.</p><p></p><p>Se, invece, parlassimo di un cambio elettronico che ti permette di impostare le rpm che vuoi mantenere ed in base al rilevamento del sensore di frequenza di pedalata ti imposta il rapporto più idoneo senza che tu muova un dito, o cose di questo genere che solo con l'elettronica si possono fare, beh allora il discorso cambia. </p><p>Ma se mi devo limitare a comandare un meccanismo meccanico (deragliatore) con dei motorini passo passo, tanto vale affidarsi al buon vecchio cavo di acciaio e non se ne parla più.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stefanob, post: 3713284, member: 31032"] Hai ragione, io non l'ho! Il mio parare è espresso in termini di personale esperienza e, se vuoi, pregiudizio. Io sono ingegnere elettronico ma non amo l'elettronica dove, a mio avviso, non serve. Il cambio elettromeccanico, a parte costare di più come tu evidenzi ma questo è questione di tempo e poi i prezzi caleranno, a parte che l'estetica è un fatto personale e a me quella batteria che spunta a ridosso del movimento centrale non piace proprio ma anche questo è questione di tempo poi le batterie saranno nascoste nel tubo della sella o altrove, a parte questi aspetti io il mio cambio meccanico me lo riesco a sistemare anche per conto mio, ci vuole un po' di manualità, un po' di pazienza ma alla fine ne vengo a capo. Il cambio elettronico, e sono contento che tu non abbia mai avuto problemi, quando comincia a "sbachettare" (succede visto che alla ultima La Pina ho sentito di gente che si è fatta tutta la gara con rapporti assurdi perchè il cambio non ne voleva sapere di funzionare, magari anche per i bei nubifragi che ci siamo presi vedi mai che l'elettronica con l'acqua vada poco d'accordo) non c'è santo lo devi mandare in manutenzione. Se, invece, parlassimo di un cambio elettronico che ti permette di impostare le rpm che vuoi mantenere ed in base al rilevamento del sensore di frequenza di pedalata ti imposta il rapporto più idoneo senza che tu muova un dito, o cose di questo genere che solo con l'elettronica si possono fare, beh allora il discorso cambia. Ma se mi devo limitare a comandare un meccanismo meccanico (deragliatore) con dei motorini passo passo, tanto vale affidarsi al buon vecchio cavo di acciaio e non se ne parla più. [/QUOTE]
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