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Intervista ad Andrea Becocci [Formula]. I freni a disco sono il futuro anche nella strada
Testo
<blockquote data-quote="bipbip" data-source="post: 3714709" data-attributes="member: 1851"><p>Questa diatriba mi piace, ma nello stesso tempo mi fà sorridere. Sarà che ho qualche annetto, e, di storie simili ne ho vissute più d'una.</p><p>-Negli anni 70 le motociclette, anche di grossa cilindrata e buona potenza, gravate di notevole peso, eran equipaggiate con freni a tamburo. </p><p>Allora possedevo una Laverda 750 SF. Le prime due frenate venivan decenti poi...meglio soprassedere.</p><p>Arrivarono i primi dischi, e tutti a difender i tamburo dal diametro pressochè uguale alla ruota. Oggi tali freni non esiston più. La differenza di potenza modulabilità e resistenza alla fatica han fatto si che i "trogloditi" tamburi venissero soppiantati dai più perfornanti dischi.</p><p> </p><p>-Mtb: stessa storia. Prima tutti a difender, sia per la leggerezza che per comodità i freni tradizionali. Davanti alla realtà ogni biker successivamente ha desistito, ed ha dimenticato le manichee discussioni, ammettendo tacitamente la superiorità del disco rispetto al v-brake. </p><p>Ritengo che anche con la bdc nel tempo avverrà la medesima cosa.</p><p> </p><p>Per chi sostiene che freni disco e forcella rigida non si sposano...basta guardare le mtb29'' e non solo, così equipaggiate. </p><p>In xc, nelle gran fondo e sui sentieri di tutti i giorni se ne contano a decine. Pure io possiedo una mtb così equipaggiata. Mai mi sognerei di togliere i dischi per montare dei v-brake . E, credetemi, le mtb FRENAN BENE su quasiasi fondo. </p><p> </p><p>Con amico presente nel forum tempo addietro, con la bdc e ruote in carbonio, sotto il temporale e la grandine scendemmo dal passo Vivione. Non vi dico con quale velocità e al prezzo di quale sforzo sui comandi lo facemmo, allo scopo di evitare dritti di sorta.</p><p>Con un impianti disco la storia sarebbe certo cambiata in meglio.</p><p> </p><p>Fermare il progresso (non l'aspetto commerciale) non e' proprio possibile. Il mercato sarà giudice imparziale dell'innovazione. Qualora un prodotto mal funzionasse morirebbe in breve tempo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bipbip, post: 3714709, member: 1851"] Questa diatriba mi piace, ma nello stesso tempo mi fà sorridere. Sarà che ho qualche annetto, e, di storie simili ne ho vissute più d'una. -Negli anni 70 le motociclette, anche di grossa cilindrata e buona potenza, gravate di notevole peso, eran equipaggiate con freni a tamburo. Allora possedevo una Laverda 750 SF. Le prime due frenate venivan decenti poi...meglio soprassedere. Arrivarono i primi dischi, e tutti a difender i tamburo dal diametro pressochè uguale alla ruota. Oggi tali freni non esiston più. La differenza di potenza modulabilità e resistenza alla fatica han fatto si che i "trogloditi" tamburi venissero soppiantati dai più perfornanti dischi. -Mtb: stessa storia. Prima tutti a difender, sia per la leggerezza che per comodità i freni tradizionali. Davanti alla realtà ogni biker successivamente ha desistito, ed ha dimenticato le manichee discussioni, ammettendo tacitamente la superiorità del disco rispetto al v-brake. Ritengo che anche con la bdc nel tempo avverrà la medesima cosa. Per chi sostiene che freni disco e forcella rigida non si sposano...basta guardare le mtb29'' e non solo, così equipaggiate. In xc, nelle gran fondo e sui sentieri di tutti i giorni se ne contano a decine. Pure io possiedo una mtb così equipaggiata. Mai mi sognerei di togliere i dischi per montare dei v-brake . E, credetemi, le mtb FRENAN BENE su quasiasi fondo. Con amico presente nel forum tempo addietro, con la bdc e ruote in carbonio, sotto il temporale e la grandine scendemmo dal passo Vivione. Non vi dico con quale velocità e al prezzo di quale sforzo sui comandi lo facemmo, allo scopo di evitare dritti di sorta. Con un impianti disco la storia sarebbe certo cambiata in meglio. Fermare il progresso (non l'aspetto commerciale) non e' proprio possibile. Il mercato sarà giudice imparziale dell'innovazione. Qualora un prodotto mal funzionasse morirebbe in breve tempo. [/QUOTE]
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