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Intervista ad Andrea Becocci [Formula]. I freni a disco sono il futuro anche nella strada
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 3719617" data-attributes="member: 8422"><p>Analizzando le maggiori differenze, questa balza agli occhi (miei):</p><p><strong><em>Punto di applicazione della frenata asimmetrico</em></strong></p><p> </p><p>Sull'anteriore la frenata applica una forza sulla punta del fodero sx della forcella</p><p> </p><p>Sul posteriore la frenata applica una forza sulla parte terminale del triangolo formato dal carro, sempre lato opposto alla catena (o sx nel senso di marcia).</p><p> </p><p> </p><p>Queste due caratteristiche potrebbero:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">innescare vibrazioni sull'anteriore, perche' applicare una forza sulla punta del fodero non e' come applicarla sulla testa della forca</li> <li data-xf-list-type="ol">innescare un'asimmetria del comportamento, visto che le vibrazioni non sarebbero generate da un agente centrale, come per i caliper fissati in centro alla testa della forcella, ma da un agente laterale, cioè il solo fodero sx della forca dove è fissato il freno a disco</li> <li data-xf-list-type="ol">modificare il comportamento del carro posteriore in frenata, per gli stessi motivi di asimmetria</li> </ol><p>Il tutto, ovviamente, conferendo sensazioni che possono passare dalla completa inavvertibilità dei fenomeni, nel caso di frenata in condizioni ottimali (asciutto, temperatura 20 gradi, ecc...) a condizioni di avvertibilità in condizioni di frenata precarie, tipo 0°C e umidità, oppure salino del mare con generazione di frenata a scatti (che ho sperimentato anche sui disc da MTB).</p><p> </p><p>Ci sono stati test in merito?</p><p> </p><p>A tal proposito metto le mani avanti dicendo che un test fatto su una MTB ha poco senso, viste le radicali differenze.</p><p> </p><p>Aloha</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 3719617, member: 8422"] Analizzando le maggiori differenze, questa balza agli occhi (miei): [B][I]Punto di applicazione della frenata asimmetrico[/I][/B] Sull'anteriore la frenata applica una forza sulla punta del fodero sx della forcella Sul posteriore la frenata applica una forza sulla parte terminale del triangolo formato dal carro, sempre lato opposto alla catena (o sx nel senso di marcia). Queste due caratteristiche potrebbero: [LIST=1] [*]innescare vibrazioni sull'anteriore, perche' applicare una forza sulla punta del fodero non e' come applicarla sulla testa della forca [*]innescare un'asimmetria del comportamento, visto che le vibrazioni non sarebbero generate da un agente centrale, come per i caliper fissati in centro alla testa della forcella, ma da un agente laterale, cioè il solo fodero sx della forca dove è fissato il freno a disco [*]modificare il comportamento del carro posteriore in frenata, per gli stessi motivi di asimmetria [/LIST]Il tutto, ovviamente, conferendo sensazioni che possono passare dalla completa inavvertibilità dei fenomeni, nel caso di frenata in condizioni ottimali (asciutto, temperatura 20 gradi, ecc...) a condizioni di avvertibilità in condizioni di frenata precarie, tipo 0°C e umidità, oppure salino del mare con generazione di frenata a scatti (che ho sperimentato anche sui disc da MTB). Ci sono stati test in merito? A tal proposito metto le mani avanti dicendo che un test fatto su una MTB ha poco senso, viste le radicali differenze. Aloha [/QUOTE]
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