che nel 93 non esistevano in Italia saltatrici a tig che saltasse il titanio,ch'è era una saltatrice spaziale
Bdc: Ovviamente hai iniziato con acciaio a congiunzioni e saldobrasatura…
DDR: Per niente. Ho iniziato con la lima. Per due anni, e sottolineo due anni, ho solo limato tubi e congiunzioni.
Bdc: Mai saldato niente per i primi due anni?
DDR: No. Ho cominciato da zero e credo che quei due anni di sola limatura mi abbiano insegnato tantissimo. Ho acquisito una manualità che mi sarebbe servita tantissimo dopo. All’epoca usavamo congiunzioni Nervex, che erano belle spesse. Io le riducevo al minimo possibile, restando in sicurezza, a suon di lima.
Bdc: E poi?
DDR: Nel ’77 o ’78 ho saldato il mio primo telaio completo. E’ stata una lunga gavetta, sotto l’occhio di mio padre che ad ogni errore mi dava un calcio in culo (ride). Anzi, più nel suo stile (torna più serio) mi dava calci in culo “morali” facendomi pesare gli errori. E ‘stata dura, ma cosi’ ho imparato il mestiere.
Però anch'io sarei curioso di sapere qualcosa sul carbonio, per esempio l'argomento geometrie "sballate" lo ritroviamo anche nel carbonio, secondo De Rosa?
Una delle interviste più interessanti,complimenti.
Sul forum si è letto di qualche problematica in ambito verniciatura,avete affrontato il discorso?
So bene che non sarebbe una cosa da chiedere,però secondo me può essere utile per sfatare alcuni dubbi.
Grazie
Ok,grazie.
Ancora una curiosità:Doriano sostiene di non essere convinto che la forcella da 1'1/2 dia reali vantaggi,mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questo punto,se magari hanno eseguito test in merito.
C'è da considerare anche che un tubo sterzo conico in ti 6.4 costa una fucilata (500eu al costo). Mentre uno in ti3.5 potrebbe dare problemi di deformazioni e quindi minor sicurezza meccanica.
Ripeto: Doriano non si occupa di carbonio.
In ogni caso penso parlasse in generale quindi anche del carbonio. Se si fosse riferito a geometrie riguardanti solo acciaio e titanio avrebbe un numero scarno di cataloghi a cui riferirisi.
anni ed anni fa lessi di Pinarello, che ai nuovi assunti dava... una scopa per ramazzare nel capannone.
Certo se uno lo fa oggi come minimo si becca una denuncia, ispezione dalla Asl, pacchi-bomba dai sindacati di categoria, etc....
Un grazie a Ser Percora ed a Doriano DeRosa per averci dato questo contributo, quello degli artigiani veri!
De Rosa mi sembra in un limbo pericoloso, sono più di un artigiano e qundi devono tenere certi numeri, ma di contro è il carbonio certi fa certi numeri, mentre loro sono maestri in acciaio e titanio...
Alhoa
Con Doriano si è parlato della provenienza dei tubi?
De Rosa mi sembra in un limbo pericoloso, sono più di un artigiano e qundi devono tenere certi numeri, ma di contro è il carbonio certi fa certi numeri, mentre loro sono maestri in acciaio e titanio...
I margini per il loro marchio ci sono a mio avviso su acciaio e titanio che ritengo core business (poi non so i numeri specifici), sul carbonio non sono messi bene, attualmente.
Felice di sbagliarmi nel loro caso.
Bhe voltare le spalle al passato sarebbe un suicido secondo me, specialemnte ora che sono nicchie che vanno bene, chi non vorrebbe avere un telaio De Rosa in acciaio?
Ma sul carbonio sono messi male imho, io l'ho vista la protos e non la vedo come un modello per rilanciarsi, poi magari mi sbaglio, per non parlare della r838.
Parlano di geometrie (giustamente) e poi vai a leggere quelle della r838, ma allora di che stiamo parlano?
Se vuoi chiedi quante bici vendevano 10 anni fa e quante ne hanno vendute nel 2011...
I margini per il loro marchio ci sono a mio avviso su acciaio e titanio che ritengo core business (poi non so i numeri specifici), sul carbonio non sono messi bene, attualmente.
Felice di sbagliarmi nel loro caso.
Alhoa