Senti Nevio lo Stirato e Filippo Champagne, loro sicuramente ti daranno delle dritte su come investire i soldi.
Dov'eri in UK? E che fai?ora sono in UK quindi uso tutt'altro visto che qui si possono mettere 20mila sterline all'anno in account specifici con i capital gains esentasse..
Dov'eri in UK? E che fai?
Io in UK ci ho abitato in totale 11 anni,
Southampton 1997-2000,
Manchester Altrincham 2005-2010,
Wantage Oxfordshire 2010-2013.
Adesso dal 2013 Hamburg, Germania
Ciao,
Ciao.Hai fatto bene ad andare, io ci resto solo perche' la ragazza facendo la psicologa non puo' lavorare in paesi non anglofoni (anche se non e' un paese terribile l'UK, io vivo molto molto comodamente, mi manca per lo piu' la cultura e il clima). Io ho fatto:
Londra / vicino Londra 2013-2015
Glasgow 2015 - 2016
Olanda (Amsterdam - Haarlem) 2017 - 2019
Glasgow 2019 -oggi, poi tra qualche mese ce ne andiamo a Brighton (che non sara' un paradiso ma almeno il meteo di merda della Scozia lo mando a quel paese e non vedo l'ora. Molti pensano che il meteo in UK sia uguale dappertutto ma in Scozia e' veramente uno schifo, anche a confronto con il sud del paese.. te ne sarai probabilmente accorto trasferendoti da Southampton a Manchester..)
Faccio.. Che faccio.. Bella domanda. Lavoro in una societa' "travel tech" basata a Londra, piu' o meno faccio roba tipo analisi commerciale, praticamente sono il braccio analitico del CCO. Professionalmente / finanziariamente si sta una bellezza (tra stipendi alti, orari di lavoro abbastanza brevi, pensioni private buone, investimenti esentasse...), pero' insomma, se alle 17.30 potessi chiudere il portatile, aprire la porta e trovarmi in qualche paesello italiano non mi dispiacerebbe.
Tu che fai in Germania? La butto li', ingegnere - sei stato in posti troppo "strani" in UK per lavorare nell'alberghiero..
Ciao.
Io faccio esperimenti di fisica con un laser a raggi X, e' quello che ho sempre voluto fare. Amburgo. Il lavoro figo. Il posto, Amburgo, ok. Piu' che mancarmi l'Italia (sono fuori dal 1997!!!) mi mancano le montagne.
Xche' la tua ragazza puo' lavorare solo in paesi anglofoni???????? Non puo' lavorare ovunque, basta che impari la lingua del nuovo paese?
In Scozia ci sono stato, come meteo ogni 5 minuti ci sono tutte le stagioni, quindi non sai mai come vestirti, comunque scegli di vestirti e' sbagliato. Pero' le Highlands sono ultrafighissime, the Isle of Skye e' forse il posto piu' bello che ho visto in vita mia.
Ciao, buona giornata
Scusate tanto, ma Scalable Capital non lo usa nessuno di voi?
Ne ho guardate diverse e questa e' la piattaforma che mi piace di piu'.
Scusa tanto ma che hanno Fineco e Fideuram di meglio tra di Scalable Capital?Riporto dal sito:
"Scalable Capital ha ricevuto un capitale di 260 milioni di Euro da noti investitori in cinque round di finanziamento. I nostri investitori condividono la nostra missione: offrire soluzioni professionali, intelligenti e allo stesso tempo convenienti per l'accumulo di capitali, il trading e gli investimenti."
Tu metteresti i risparmi di una vita qua dentro?
Cosa ritieni di guadagnare rispetto ad usare piattaforme di Banche capitalizzate, con fondamentali solidi, quotate in borsa, che garantiscano bilanci trasparenti?
Cito FINECO e FIDEURAM (Banca Intesa) ad esempio, che hanno piattaforme avanzate, e commissioni bassissime.
I presunti costi nulli relativi alle transazioni te li ritrovi tutti negli spread, nessuno regala niente.
non sono gli strumenti più sicuri o meno ma l’approccio agli stessi oltre ai vari sottostanti.....ho beccato questa discussione che proprio cercavo, cerchiamola di mantenerla serena e colloquiale...
ma i vecchi e "sani" fondi magari andando a selezionare qualche indirizzo crescente del momento (penso al AI) , non sono piu sicuri e semplici ?
Scusa tanto ma che hanno Fineco e Fideuram di meglio tra di Scalable Capital?
Diversi miei colleghi usano Scalable Capital, qui in Germania.
Se per te un "brokerino" vale quanto una delle banche più solide d'Europa, allora va bene quello.
Secondo me scegliere dove depositare i risparmi è il primo passo nella gestione del rischio.
Se malauguratamente finisco sotto 2 m di terra, chi resta, non necessariamente "smart", ha un indirizzo dove andare.
non sono gli strumenti più sicuri o meno ma l’approccio agli stessi oltre ai vari sottostanti..
un FIB può essere più sicuro anche di un fondo se si ha metodo e disciplina, in primis usare stop loss e perché no stop profit…
appurato qs se uno non ha molta conoscenza, tempo e passione io consiglio di fare pac su fondi o etf in base alla propria asset allocation….
una cosa è certa:
investire solo su prodotti che si capiscono…
Ciao, trade republic é molto economico ed é anche facile da usare. Ma ce ne sono anche tante altre. Magari potresti dare un occhiata anche alle banche in Svizzera che sono molto sicure e professionali. Io avevo seguito le guide che ho trovato su questo sito e mi sono trovato bene: https://francofurbo.com/articoli/Sembra spam ma non lo è.
Mia mamma ha 75 anni ed ha difficoltà a gestire i suoi investimenti / risparmi e mi ha chiesto di farglielo io.
Io abito all'estero dal 1997 quando ho finito gli studi. Con il sistema italiano ho meno dimestichezza.
Qui in Germania i miei risparmi li investo in ETF (Exchange Traded Fund), tramite Trade Republic. Costi zero (sia all'acquisto, che di gestione)
Vorrei aprire un investimento, basato su ETF, in Italia, a nome di mia mamma, la quale (al contrario di me) è appunto residente in Italia. Costi di gestione bassi, o meglio zero se possibile.
Domanda: voi che piattaforme/banche usate x i risparmi/investimenti vostri, e magari dei famigliari?
Vorrei fare tutto online, dove non ci sia da andare ad incontrare tizio caio di persona nel suo ufficio.
Avete suggerimenti?
Preciso: non sto chiedendo COME investire, pertanto non ditemi fai questo, no fai quello, più rischi o meno rischi, Tesla, Bitcoin, Nasdaq....
Sto chiedendo in merito alle piattaforme, tipo Trade Republic, Scalable Capital, ecc...
Voi cosa usate e come vi trovate?
Tutto online, anche aprire?
Costi?
Grazie, ciao
Alberto