Investire - voi che piattaforme usate?

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
432
340
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
ora sono in UK quindi uso tutt'altro visto che qui si possono mettere 20mila sterline all'anno in account specifici con i capital gains esentasse..
Dov'eri in UK? E che fai?
Io in UK ci ho abitato in totale 11 anni,
Southampton 1997-2000,
Manchester Altrincham 2005-2010,
Wantage Oxfordshire 2010-2013.
Adesso dal 2013 Hamburg, Germania

Ciao,
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.574
5.354
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dov'eri in UK? E che fai?
Io in UK ci ho abitato in totale 11 anni,
Southampton 1997-2000,
Manchester Altrincham 2005-2010,
Wantage Oxfordshire 2010-2013.
Adesso dal 2013 Hamburg, Germania

Ciao,

Hai fatto bene ad andare, io ci resto solo perche' la ragazza facendo la psicologa non puo' lavorare in paesi non anglofoni (anche se non e' un paese terribile l'UK, io vivo molto molto comodamente, mi manca per lo piu' la cultura e il clima). Io ho fatto:
Londra / vicino Londra 2013-2015
Glasgow 2015 - 2016
Olanda (Amsterdam - Haarlem) 2017 - 2019
Glasgow 2019 -oggi, poi tra qualche mese ce ne andiamo a Brighton (che non sara' un paradiso ma almeno il meteo di merda della Scozia lo mando a quel paese e non vedo l'ora. Molti pensano che il meteo in UK sia uguale dappertutto ma in Scozia e' veramente uno schifo, anche a confronto con il sud del paese.. te ne sarai probabilmente accorto trasferendoti da Southampton a Manchester..)

Faccio.. Che faccio.. Bella domanda. Lavoro in una societa' "travel tech" basata a Londra, piu' o meno faccio roba tipo analisi commerciale, praticamente sono il braccio analitico del CCO. Professionalmente / finanziariamente si sta una bellezza (tra stipendi alti, orari di lavoro abbastanza brevi, pensioni private buone, investimenti esentasse...), pero' insomma, se alle 17.30 potessi chiudere il portatile, aprire la porta e trovarmi in qualche paesello italiano non mi dispiacerebbe.

Tu che fai in Germania? La butto li', ingegnere - sei stato in posti troppo "strani" in UK per lavorare nell'alberghiero.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
432
340
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Hai fatto bene ad andare, io ci resto solo perche' la ragazza facendo la psicologa non puo' lavorare in paesi non anglofoni (anche se non e' un paese terribile l'UK, io vivo molto molto comodamente, mi manca per lo piu' la cultura e il clima). Io ho fatto:
Londra / vicino Londra 2013-2015
Glasgow 2015 - 2016
Olanda (Amsterdam - Haarlem) 2017 - 2019
Glasgow 2019 -oggi, poi tra qualche mese ce ne andiamo a Brighton (che non sara' un paradiso ma almeno il meteo di merda della Scozia lo mando a quel paese e non vedo l'ora. Molti pensano che il meteo in UK sia uguale dappertutto ma in Scozia e' veramente uno schifo, anche a confronto con il sud del paese.. te ne sarai probabilmente accorto trasferendoti da Southampton a Manchester..)

Faccio.. Che faccio.. Bella domanda. Lavoro in una societa' "travel tech" basata a Londra, piu' o meno faccio roba tipo analisi commerciale, praticamente sono il braccio analitico del CCO. Professionalmente / finanziariamente si sta una bellezza (tra stipendi alti, orari di lavoro abbastanza brevi, pensioni private buone, investimenti esentasse...), pero' insomma, se alle 17.30 potessi chiudere il portatile, aprire la porta e trovarmi in qualche paesello italiano non mi dispiacerebbe.

Tu che fai in Germania? La butto li', ingegnere - sei stato in posti troppo "strani" in UK per lavorare nell'alberghiero.. :mrgreen:
Ciao.
Io faccio esperimenti di fisica con un laser a raggi X, e' quello che ho sempre voluto fare. Amburgo. Il lavoro figo. Il posto, Amburgo, ok. Piu' che mancarmi l'Italia (sono fuori dal 1997!!!) mi mancano le montagne.
Xche' la tua ragazza puo' lavorare solo in paesi anglofoni???????? Non puo' lavorare ovunque, basta che impari la lingua del nuovo paese?
In Scozia ci sono stato, come meteo ogni 5 minuti ci sono tutte le stagioni, quindi non sai mai come vestirti, comunque scegli di vestirti e' sbagliato. Pero' le Highlands sono ultrafighissime, the Isle of Skye e' forse il posto piu' bello che ho visto in vita mia.
Ciao, buona giornata
 
  • Love
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.574
5.354
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao.
Io faccio esperimenti di fisica con un laser a raggi X, e' quello che ho sempre voluto fare. Amburgo. Il lavoro figo. Il posto, Amburgo, ok. Piu' che mancarmi l'Italia (sono fuori dal 1997!!!) mi mancano le montagne.
Xche' la tua ragazza puo' lavorare solo in paesi anglofoni???????? Non puo' lavorare ovunque, basta che impari la lingua del nuovo paese?
In Scozia ci sono stato, come meteo ogni 5 minuti ci sono tutte le stagioni, quindi non sai mai come vestirti, comunque scegli di vestirti e' sbagliato. Pero' le Highlands sono ultrafighissime, the Isle of Skye e' forse il posto piu' bello che ho visto in vita mia.
Ciao, buona giornata

A te mancano le montagne, a me il mare :mrgreen:

Siamo OT ma si, in linea teorica la donzella potrebbe lavorare dovunque imparando la lingua ma bisogna impararla a livello madrelingua. E lei essendo finlandese non si cruccia del meteo (e anzi, il meteo UK per lei e' ottimo a confronto con il suo paese d'origine).
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Scusate tanto, ma Scalable Capital non lo usa nessuno di voi?
Ne ho guardate diverse e questa e' la piattaforma che mi piace di piu'.

Riporto dal sito:

"Scalable Capital ha ricevuto un capitale di 260 milioni di Euro da noti investitori in cinque round di finanziamento. I nostri investitori condividono la nostra missione: offrire soluzioni professionali, intelligenti e allo stesso tempo convenienti per l'accumulo di capitali, il trading e gli investimenti."

Tu metteresti i risparmi di una vita qua dentro?

Cosa ritieni di guadagnare rispetto ad usare piattaforme di Banche capitalizzate, con fondamentali solidi, quotate in borsa, che garantiscano bilanci trasparenti?
Cito FINECO e FIDEURAM (Banca Intesa) ad esempio, che hanno piattaforme avanzate, e commissioni bassissime.

I presunti costi nulli relativi alle transazioni te li ritrovi tutti negli spread, nessuno regala niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
...ho beccato questa discussione che proprio cercavo, cerchiamola di mantenerla serena e colloquiale...
ma i vecchi e "sani" fondi magari andando a selezionare qualche indirizzo crescente del momento (penso al AI) , non sono piu sicuri e semplici ?
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
432
340
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Riporto dal sito:

"Scalable Capital ha ricevuto un capitale di 260 milioni di Euro da noti investitori in cinque round di finanziamento. I nostri investitori condividono la nostra missione: offrire soluzioni professionali, intelligenti e allo stesso tempo convenienti per l'accumulo di capitali, il trading e gli investimenti."

Tu metteresti i risparmi di una vita qua dentro?

Cosa ritieni di guadagnare rispetto ad usare piattaforme di Banche capitalizzate, con fondamentali solidi, quotate in borsa, che garantiscano bilanci trasparenti?
Cito FINECO e FIDEURAM (Banca Intesa) ad esempio, che hanno piattaforme avanzate, e commissioni bassissime.

I presunti costi nulli relativi alle transazioni te li ritrovi tutti negli spread, nessuno regala niente.
Scusa tanto ma che hanno Fineco e Fideuram di meglio tra di Scalable Capital?
Diversi miei colleghi usano Scalable Capital, qui in Germania.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.232
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
...ho beccato questa discussione che proprio cercavo, cerchiamola di mantenerla serena e colloquiale...
ma i vecchi e "sani" fondi magari andando a selezionare qualche indirizzo crescente del momento (penso al AI) , non sono piu sicuri e semplici ?
non sono gli strumenti più sicuri o meno ma l’approccio agli stessi oltre ai vari sottostanti..
un FIB può essere più sicuro anche di un fondo se si ha metodo e disciplina, in primis usare stop loss e perché no stop profit…
appurato qs se uno non ha molta conoscenza, tempo e passione io consiglio di fare pac su fondi o etf in base alla propria asset allocation….
una cosa è certa:
investire solo su prodotti che si capiscono…
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Scusa tanto ma che hanno Fineco e Fideuram di meglio tra di Scalable Capital?
Diversi miei colleghi usano Scalable Capital, qui in Germania.

Se per te un "brokerino" vale quanto una delle banche più solide d'Europa, allora va bene quello.

Secondo me scegliere dove depositare i risparmi è il primo passo nella gestione del rischio.

Se malauguratamente finisco sotto 2 m di terra, chi resta, non necessariamente "smart", ha un indirizzo dove andare.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.574
5.354
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non sono gli strumenti più sicuri o meno ma l’approccio agli stessi oltre ai vari sottostanti..
un FIB può essere più sicuro anche di un fondo se si ha metodo e disciplina, in primis usare stop loss e perché no stop profit…
appurato qs se uno non ha molta conoscenza, tempo e passione io consiglio di fare pac su fondi o etf in base alla propria asset allocation….
una cosa è certa:
investire solo su prodotti che si capiscono…

Io sono dell'avviso che per la stragrande maggioranza delle persone, anche avendo conoscenza, tempo e passione, un paio di ETF in cui investire quanto si puo' con cadenza mensile (evitando se possibile di depositare i fondi in grandi tranche in un botto - a parte casi particolari tipo crash di mercato che creano occasioni imperdibili..), e vendere solo se e quando serve liquidita' (e possibilmente solo a lungo termine) sia l'approccio giusto in quanto richiede veramente pochissimo tempo, impegno, e rende bene*.

*che uno con metodo e disciplina come te possa fare meglio in termini di rendimento ci sta, ma ci sono anche quelli che nonostante il metodo e la disciplina finiscono con le natiche per aria. Io essendo molto avverso al rischio, preferisco evitare :mrgreen: