Itinerari a Gallio - Asiago

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Allora, partendo da Gallio:

1)- loc. Turcio-discesa a Bassano-lato sx valsugana-Valstagna-salita di Foza-Gallio

2)- Foza-Stoner-Enego-Primolamo-Valsugana lato dx-Valstagna-Foza-Gallio

3)- Foza-discesa a Valstagna-Primolano-Enego-Foza-Gallio

4)- Foza-Enego-Primolano-Valsugana fino a Monterovere-Kaiserjager weg-Passo Vezzena-Asiago-Gallio

I primi 3 itinerari sono abbastanza brevi e prevedono salite note e non difficilissime. Il quarto prevede un bel tratto di Valsugana e l'impegnativa, ma spettacolare salita detta Kajserjager weg.

Da Gallio ci sono altre possibilità, come scendere a Marostica e risalire per Lusiana, andare al M.te Corno,o arrivare al Passo Sommo e Passo Coe..... insomma vi possibilità per ogni tipo di corridore. Dipende dal tuo allenamento.

Epicuro

Pedivella
19 Maggio 2007
375
0
Vicenza
Visita sito

1)- loc. Turcio-discesa a Bassano-lato sx valsugana-Valstagna-salita di Foza-Gallio

4)- Foza-Enego-Primolano-Valsugana fino a Monterovere-Kaiserjager weg-Passo Vezzena-Asiago-Gallio

I primi 3 itinerari sono abbastanza brevi e prevedono salite note e non difficilissime. Il quarto prevede un bel tratto di Valsugana e l'impegnativa, ma spettacolare salita detta Kajserjager weg.

Da Gallio ci sono altre possibilità, come scendere a Marostica e risalire per Lusiana, andare al M.te Corno,o arrivare al Passo Sommo e Passo Coe..... insomma vi possibilità per ogni tipo di corridore. Dipende dal tuo allenamento.

Grazie Aqualung (my friend, don't start away uneasy.....),
adesso me li studio sulla carta.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
oltre a quelli consigliati da aqua, é bello il giro della GF di asiago che si é corsa due giorni fa (peccato non aver potuto correre)

copio/incollo dal sito granfondomomtegrappa.com:

Partenza dal Palazzo del Ghiaccio di Asiago,Turcio sp 72 m.1095, Campomezzavia km 8 Conco m 800 km 16 Fontanelle km 22 Tortima bivio per Rubbio km 24 m700, Rubbio Via chiesa km 28 m 1000,le Laite ,Val Lastaro,Bocchetta Galgi km 32 bivio per Asiago sp 72,loc.Puffele m1065
bivio per Stoccaredo sp 76 km 36, Sasso via Chiesa km 40 via Grulli,via Chiesa, Stoccaredo km 42 ponte Stoccaredo inizio salita km 44 m 800,Campanella fine salita km 46 Stabilimento Rigoni Foza km 51 m1050,Lazzaretti km 53,Ponte Valgadena km 55, Stoner km 58, bivio Dori km 60 m 1000, Monte Lisser km 62,5 m 1300,Enego 2000 km 65,3 m 1350, Marcesina km 71 m 1250, Malga Fratte km 76,4 m1376, Lazzaretti km 79 Foza km 82 Contrada Sambugari km 86 Gallio km 88m 1100,via Rendola bivio per aereoporto,via Ebene km 93, contrà Podestà, bivio per Monterovere km 95 m 1000, contrà Bosco,contrà Buscar, Sede Rigoni km 99, bivio per Camporovere, Camporovere km 102 m1020 sp 349,via Tagliata, bivio ponte per Roana km 109 m1100,lago di Roana km 112, Roana km 114 m1000, bivio per Asiago, Asiago Arrivo Palazzo del Ghiaccio km 118 m 1000.

occhio che son duemila di dislivello, per 125km.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ci sarebbe pure la nuova e spettacolare "salita della barricata" parte da grigno e arriva nella piana di marcesina.
Salita spettacolare dura,asfaltata da due/tre mesi al max.
Traffico molto molto poco,panorama bellissimo ...da fare

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ci sarebbe pure la nuova e spettacolare "salita della barricata" parte da grigno e arriva nella piana di marcesina.
Salita spettacolare dura,asfaltata da due/tre mesi al max.
Traffico molto molto poco,panorama bellissimo ...da fare

Non dirmi che hanno asfaltato la strada che da Selva di Grigno porta in Altopiano!!!!! :azz :azz :cry: :cry:
Vera impresa fu la mia Primolano-Ortigara lungo quella strada: 100 km in mtb x oltre 2300 metri di dislivello.
Ma ora ci transitano addirittura le auto?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non dirmi che hanno asfaltato la strada che da Selva di Grigno porta in Altopiano!!!!! :azz :azz :cry: :cry:
Vera impresa fu la mia Primolano-Ortigara lungo quella strada: 100 km in mtb x oltre 2300 metri di dislivello.
Ma ora ci transitano addirittura le auto?

Ebbene sì,da una parte son contento,dall'altra no.Il traffico veicolare è consentito ai soli residenti,le bici possono solo salire.
In ogni caso il traffico è minimo.

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C

Un giro che io vorrei fare è:
Pedescala-Rotzo-Osteria al Termine-Passo Vezzena-Luserna-Lavarone-Carbonare-Valdastico-Pedescala
non troppo impegnativo, ma carino

Ho sentito dire che l'altopiano di Asiago è bellissimo, ma confesso che - pur essendo veneto - non ci sono mai stato.
Siccome vorrei portare anche mia moglie (che tiene abbastanza, ma ha iniziato da non molto) quale mi consiglieresti tra questi itinerari? Sapreste dirmi anche - a spanne - la lunghezza e i dislivelli?
Grazie!
Ciao!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.620
799
Visita sito
Ho sentito dire che l'altopiano di Asiago è bellissimo, ma confesso che - pur essendo veneto - non ci sono mai stato.
Siccome vorrei portare anche mia moglie (che tiene abbastanza, ma ha iniziato da non molto) quale mi consiglieresti tra questi itinerari? Sapreste dirmi anche - a spanne - la lunghezza e i dislivelli?
Grazie!
Ciao!

le salite più semplici sono
costo
http://www.salite.ch/8005.asp?Mappa=

rotzo
http://www.salite.ch/8316.asp?Mappa=

enego ma poi ci sono degli strppi più impegnativi
http://www.salite.ch/7470.asp?Mappa=

foza è più impegnativa
http://www.salite.ch/foza.asp?Mappa=

passo stretto (il grafico non mi sembra però del tutto veritiero)
http://www.salite.ch/stretto.asp?Mappa=

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12

questa la eviterei come la peste causa motociclisti veramente ignoranti in loco (e piu in generale per la presenza di camion/autobus/camper, è una strada larghissima e piuttosto noiosa, in 25 anni di uscite in bici l'ho fatta una sola volta in discesa)

poi nn ho capito se ti interessa un itinerario che sale in altopiano o uno che lo in qualche modo attraversa
nel primo caso mi pare non siano state citate le salite di Lusiana/Monte Corno (vedi il percorso della granfondo fizik, ma ce ne sono davvero parecchie, per tutte le gambe)
nel secondo caso invece un bel giro in quota potrebbe essere Asiago, Turcio, Sasso, Enego, Val Maron, Piana di Marcesina, Foza, Asiago
nn credo si arrivi ai 1000 metri di dislivello per una 70ina di km (il tutto a spanne)

se nn ti fai problemi per lo sterrato, allora Asiago, monte corno via Rif. Granezza (lo sterrato parte sulla dx poco dopo l'ospedale), scendi a lusiana poi conco, fontanelle, tortima, rubbio, val lastaro, asiago

anche l'andata e ritorno dal vezzena non è per niente impegnativa, magari scendendo sino a Lavarone e risalendo al Vezzena da Luserna
questa zona (assieme alla Piana di Marcesina) è a mio parere la parte piu bella di tutto l'altopiano
ciao
a

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
questa la eviterei come la peste causa motociclisti veramente ignoranti in loco (e piu in generale per la presenza di camion/autobus/camper, è una strada larghissima e piuttosto noiosa, in 25 anni di uscite in bici l'ho fatta una sola volta in discesa)

poi nn ho capito se ti interessa un itinerario che sale in altopiano o uno che lo in qualche modo attraversa
nel primo caso mi pare non siano state citate le salite di Lusiana/Monte Corno (vedi il percorso della granfondo fizik, ma ce ne sono davvero parecchie, per tutte le gambe)
nel secondo caso invece un bel giro in quota potrebbe essere Asiago, Turcio, Sasso, Enego, Val Maron, Piana di Marcesina, Foza, Asiago
nn credo si arrivi ai 1000 metri di dislivello per una 70ina di km
(il tutto a spanne)

se nn ti fai problemi per lo sterrato, allora Asiago, monte corno via Rif. Granezza (lo sterrato parte sulla dx poco dopo l'ospedale), scendi a lusiana poi conco, fontanelle, tortima, rubbio, val lastaro, asiago

anche l'andata e ritorno dal vezzena non è per niente impegnativa, magari scendendo sino a Lavarone e risalendo al Vezzena da Luserna
questa zona (assieme alla Piana di Marcesina) è a mio parere la parte piu bella di tutto l'altopiano
ciao
a

Anzitutto grazie a sunboy e a te per la tempestività!
Effettivamente, propenderei per un itinerario che lo attraversa l'altipiano.
Dal giro che hai citato tu è possibile togliere un po' di salita senza perdere la bellezza dei panorami?
1000 metri per la mia dolce metà temo siano ancora un po' tantini...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.620
799
Visita sito
Anzitutto grazie a sunboy e a te per la tempestività!
Effettivamente, propenderei per un itinerario che lo attraversa l'altipiano.
Dal giro che hai citato tu è possibile togliere un po' di salita senza perdere la bellezza dei panorami?
1000 metri per la mia dolce metà temo siano ancora un po' tantini...

-asiago turcio gallio foza gallio asiago camporovere verso passo vezzena laghetto roana roana canove traschè conca, cesuna canove asiago
salite brevi e fai tutto il periplo per quanto possibile dell'altopiano

-asiago canove costo discesa arsiero pedescala rotzo roana asiago

Classifica generale Winter Cup 2024