Itinerari a Gallio - Asiago

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Anzitutto grazie a sunboy e a te per la tempestività!
Effettivamente, propenderei per un itinerario che lo attraversa l'altipiano.
Dal giro che hai citato tu è possibile togliere un po' di salita senza perdere la bellezza dei panorami?
1000 metri per la mia dolce metà temo siano ancora un po' tantini...

parlando di quello evidenziato, puoi togliere la discesa al Sasso
quindi Gallio - Foza - Bivio Dori - Val Maron - Piana di Marcesina - Foza e rientro, la parte più dura è dal Bivio Dori alla Baita Lisser ma insomma, nn è niente di impossibile
(si può fare anche al contrario salendo a Marecesina da Foza ma la salita è piu dura)
per la parte nord invece basta togliere la salita al Vezzena e fare un anello partendo proprio dal Vezzena oppure da Lavarone (quindi Lavarone, Vezzena, Luserna, Lavarone)
ciao
a

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
questa la eviterei come la peste causa motociclisti veramente ignoranti in loco (e piu in generale per la presenza di camion/autobus/camper, è una strada larghissima e piuttosto noiosa, in 25 anni di uscite in bici l'ho fatta una sola volta in discesa)

questo rende meglio l'idea (è così tutti i giorni, solo che magari non tutti sono così scemi da riprendersi con il telefonino e poi pubblicare i video su youtube)
https://www.youtube.com/watch?v=vWY-5yR1vYI
per la cronaca, ieri ennesimo incidente con 22 enne finito in rianimazione
dopo aver centrato in pieno una freemont di una famiglia che scendeva da Asiago. gli auguro con tutto il cuore di riprendersi, voi, se le cose non cambiano, evitatela...
ciao

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
-asiago turcio gallio foza gallio asiago camporovere verso passo vezzena laghetto roana roana canove traschè conca, cesuna canove asiago
salite brevi e fai tutto il periplo per quanto possibile dell'altopiano

-asiago canove costo discesa arsiero pedescala rotzo roana asiago

parlando di quello evidenziato, puoi togliere la discesa al Sasso
quindi Gallio - Foza - Bivio Dori - Val Maron - Piana di Marcesina - Foza e rientro, la parte più dura è dal Bivio Dori alla Baita Lisser ma insomma, nn è niente di impossibile
(si può fare anche al contrario salendo a Marecesina da Foza ma la salita è piu dura)
per la parte nord invece basta togliere la salita al Vezzena e fare un anello partendo proprio dal Vezzena oppure da Lavarone (quindi Lavarone, Vezzena, Luserna, Lavarone)
ciao
a

Siete gentilissimi, non ho parole.
Puntiamo a fare almeno due dei tre giri evidenziati, e - potendo - tutti e tre.
Buone pedalate e grazie infinite anche da parte della mia dolce metà (che oggi, da ferma, è caduta e si è ammaccata... :scassat:).
Ciao!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho sentito dire che l'altopiano di Asiago è bellissimo, ma confesso che - pur essendo veneto - non ci sono mai stato.
Siccome vorrei portare anche mia moglie (che tiene abbastanza, ma ha iniziato da non molto) quale mi consiglieresti tra questi itinerari? Sapreste dirmi anche - a spanne - la lunghezza e i dislivelli?
Grazie!
Ciao!

Questo è il giro che faccio in agosto quando non ho voglia di scendere nel forno della pianura:
Gallio-direzione Foza-discesa a Stoccareddo-Sasso di Asiago-Val Chiama-all'incrocio direzione Asiago-Asiago-Roana-Laghetto-direzione val d'Assa-Val d'Assa-Passo Vezzena-discesa-Luserna-salita verso Millegrobbe-Passo Vezzena-Asiago-Gallio.
Circa 90 km x 1200 D+ con salite non lunghe e fattibilissime. Posti bellissimi! In ogni momento, volendo, si può tagliare e rientrare anzitempo alla base.

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Questo è il giro che faccio in agosto quando non ho voglia di scendere nel forno della pianura:
Gallio-direzione Foza-discesa a Stoccareddo-Sasso di Asiago-Val Chiama-all'incrocio direzione Asiago-Asiago-Roana-Laghetto-direzione val d'Assa-Val d'Assa-Passo Vezzena-discesa-Luserna-salita verso Millegrobbe-Passo Vezzena-Asiago-Gallio.
Circa 90 km x 1200 D+ con salite non lunghe e fattibilissime. Posti bellissimi! In ogni momento, volendo, si può tagliare e rientrare anzitempo alla base.

Altro giro in memoria, con l'interessantissimo dato della possibilità di tagliare.
Certamente, gambe permettendo, faremo anche questo.
Grazie.
Ciao!

Ultima modifica:

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Missione compiuta e grazie a tutti per le indicazioni!
Allora... che dire... siamo stati lassù, e abbiamo girato in lungo e in largo, seguendo un po' tutti gli itinerari consigliati.
Anche causa meteo, il giro che è stato sicuramente più ridente e panoramico è stato Gallio-Foza-Piana di Marcesina-ValMaron (fatta per errore al ritorno anziché all'andata, ma la salitella di Foza meritava). Dopo la Valmaron siamo finiti giù, fino al cavalcavia del bungee-jumping, e poi risaliti.
Strade belle, sinuose, panoramiche, non troppo trafficate, immerse in un verde fulgido, con vista immensa sulla piana circostante.
L'altipiano è un autentico paradiso!

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.639
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate se riesumo il post, ma dopo tantissimi anni sono ritornato a mettere in calendario il giro marostica-asiago (andando per valle san floriano). Ho fatto una prima perlustrazione alcne settimane fa e ho notato che almeno due delle fontane di acqua che ci sono all'inizio (tra marchetti e pradipaldo) non hanno acqua potabile (10/15 anni fa lo erano, se non sbaglio). Sapete dirmi se più in su ce ne sono? Con il caldo ho un po' di ansia e non vorrei dover partire con 4 litri di acqua :D

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
145
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Scusate se riesumo il post, ma dopo tantissimi anni sono ritornato a mettere in calendario il giro marostica-asiago (andando per valle san floriano). Ho fatto una prima perlustrazione alcne settimane fa e ho notato che almeno due delle fontane di acqua che ci sono all'inizio (tra marchetti e pradipaldo) non hanno acqua potabile (10/15 anni fa lo erano, se non sbaglio). Sapete dirmi se più in su ce ne sono? Con il caldo ho un po' di ansia e non vorrei dover partire con 4 litri di acqua :D
Quelle in centro a Marostica, vicino all'ingresso di Piazza degli Scacchi, e su a Rubbio (sulla dx prima del bivio Conco/Asiago) funzionano sicuramente!

Classifica generale Winter Cup 2024