Perfetto, grazie del consiglio. Zona sud qualche giro consigliato?bracciano è umido e molto ventoso, "oggi" fa relativamente caldo ma quando scendono le temperature forse meglo andare a Roma Sud ...o forse è piu una credenza ...
Perfetto, grazie del consiglio. Zona sud qualche giro consigliato?bracciano è umido e molto ventoso, "oggi" fa relativamente caldo ma quando scendono le temperature forse meglo andare a Roma Sud ...o forse è piu una credenza ...
giri decongestionati dal traffico e con strade buone ?....impossibile trovarli ..... scehrzi a parte direi castelli pero verso san cesareo Lariano Cori velletri, cercando la salita, per andare piatti la zona pontina sicuramente la migliore da tanti punti di vista , ma forse un po lontana da RomaPerfetto, grazie del consiglio. Zona sud qualche giro consigliato?
Roma nord, corso Franciama tu da dove parti? Cmq Bracciano mi sembra OK, semmai strada intorno al lago in vari punti piuttosto rovinata, e braccianese trafficata; anche l'aurelia dopo ladispoli diventa pedalabile, e da lì partono un po' di salite verso l'interno che (con un po' di giudizio riguardo al meteo e all'abbigliamento) si possono fare tutto l'anno. Poi certo in giorni come quelli scor5si con vento fisso a 50 km/h e raffiche a 60 stare lungo il mare non è igienico... anzi, meglio stare a casa
Grazie, molto interessante, già preparato il giro su Komoot. L unicA incognita son le temperaturehttps://saliteinbicidaroma.xoom.it/virgiliowizard/elenco-roma.html
trovo molto utile questo. Per le condizioni di questi giorni basta dare uno sguardo alle relative webcam
Inoltre sono recentemente incappato in una salita abbastanza micidiale che pare non recensita: da Tivoli si prende la strada che va verso il casello di Castel Madama, prima di arrivare al casello giri a dx per via Prato del Ghiaccio, parte una stretta strada di campagna asfaltata che sale fino a San Gregorio da Sassola con pendenze (da Garmin) tra 8 e 19%, traffico zero.
Escogitando un percorso Tivoli terme, San Gregorio, muro di Casape e Guadagnolo, vien fuori un bel 1350 d+ in poco più di 30 km
Fatto proprio ieri. Da Casape a guadagnolo è veramente tosta. Il terreno e piu da mtb che da bdc, ma comunque in mezzo al nulla. Bella pure la discesa dalla cima fini a capranicahttps://saliteinbicidaroma.xoom.it/virgiliowizard/elenco-roma.html
trovo molto utile questo. Per le condizioni di questi giorni basta dare uno sguardo alle relative webcam
Inoltre sono recentemente incappato in una salita abbastanza micidiale che pare non recensita: da Tivoli si prende la strada che va verso il casello di Castel Madama, prima di arrivare al casello giri a dx per via Prato del Ghiaccio, parte una stretta strada di campagna asfaltata che sale fino a San Gregorio da Sassola con pendenze (da Garmin) tra 8 e 19%, traffico zero.
Escogitando un percorso Tivoli terme, San Gregorio, muro di Casape e Guadagnolo, vien fuori un bel 1350 d+ in poco più di 30 km
Prendo spunto da questo messaggio (gli itinerei postati non si vedono più).Questo è uno: https://www.strava.com/routes/7980553
Questo è un altro: https://www.strava.com/routes/7980564
Questo è un terzo: https://www.strava.com/routes/7980595 (l'ultima salita che è anche la più dura, la potete evitare, perchè attacca a una distanza di 500 metri dalla partenza/arrivo. Infatti in cima è cieca e riscendete da dove siete saliti).
p.s. strava sovrastima sempre un pò il dislivello.
dipende da dove parti roma ovest ti direi Tolfa Roma nord Terminillo Roma Est San polo marcellina roma sud Est Livata Cervara, queste e piu importanti ed impegnative..Prendo spunto da questo messaggio (gli itinerei postati non si vedono più).
Sono a Roma nel weekend, vorrei fare un giro in primis bello e in secondo luogo con almeno 2000-2500 md+.
Mi sembra di capire che puntare al Terminillo sia ancora prematuro, quindi rimarrei su quote più basse.
Avete tracce recenti, o una sequenza di località che posso collegare con Strava o Komoot ?
(posso spostrami da Roma entro 1h indicativamente)
Con Strava non posso più tracciarli, non ho premium.Prendo spunto da questo messaggio (gli itinerei postati non si vedono più).
Sono a Roma nel weekend, vorrei fare un giro in primis bello e in secondo luogo con almeno 2000-2500 md+.
Mi sembra di capire che puntare al Terminillo sia ancora prematuro, quindi rimarrei su quote più basse.
Avete tracce recenti, o una sequenza di località che posso collegare con Strava o Komoot ?
questo è un esempio di giro abbastanza impegnativo ma poco trafficato e con salite pedalabili: https://www.komoot.it/tour/32506555...2VJbQTMk5tYlO7aRJc552ixeVNkfclXDmlMkc&ref=wtdConsidera anche la sabina (zone Soratte, Fara Sabina, monte Tancia, Fontecerro), sul Terminillo di neve ce n'è ancora parecchia
al terminillo sono stato in settimana scorsa. La strada è perfettamente pulita fino all'ingresso del Terminillo, poi aperta e decentemente pulita fino alle piste da fondo (più precisamente, fino al residence Rialto).... poi non è stata spazzata e quindi c'è 1 mt di neve. Ma la parte aperta è perfettamente fattibile in bici. Ovviamente la parte di Leonessa si fa... con gli sci.Prendo spunto da questo messaggio (gli itinerei postati non si vedono più).
direi proprio di no; ma ti basta guardare una cartinaGrazie.
il terminillo in ogni caso è un senso unico anche d’estate ? Nel senso che comunque sì sale e si scende dalla stessa strada ?
si era uno dei giri che ti avevo posato io, ovvero livata, esci da A24 su vicovaro mandela a sx cè un parcheggio lascia la macchina e prosegui per quella strada fino Arsoli Cervara scendi verso jenne eun km prima cè il bivio per montelivata...arrivato su riscendi dalla strada piu trafficata e puoi rifare la salita verso cervara , al contraio ovvero quella fatta in discesa prima.... questo EVITI orvinio licenza e valle fredda.....diciamo un po meno impegnativa ma di poco saranno un 2400 mtAvrei trovato anche questi due che mi sono comodi da dove parto, su RideWithGPS
187 MandelaScalo Canterano Jenne Livata Cervara Orvinio
130.0 km, +3002 m. Bike ride in Vicovaro, LAZridewithgps.comValmontone-Bellegra-Gerano-Canterano-Monte Livata-Alt. Arcinazzo-Valmontone
138.3 km, +3149 m. Bike ride in Valmontone, LAZridewithgps.com
Che ne dite ?
fatta 3 settimane fa...PERFETTA, anche troppo , forse ora con l rialzo delle temperature, sara piu bagnata dalla neve che si scioglie....ma era una goduria pedalare con 2mt di neve accanto....son curioso di sapere in che condizioni è la strada Jenne/Livata....
se non sei ancora andato, dall'uscita A24 se vai 1-2 km verso Subiaco trovi la stazione con ampio parcheggio