Gare Jan Ullrich ammette di essersi dopato già dal 1995

luca di deo

Novellino
27 Giugno 2018
1
0
52
San Giorgio Di Piano
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche se non corresse rischi per la salute fisica per me sarebbe una sconfitta se cercasse la sua affermazione con metodi illegali pur di giocarsi il risultato.
Pensiamo veramente che come individuo sarebbe in pace con se stesso?
A volte ci si ferma alla festa sul podio ma a ben guardare anche il buon Jan è la prova che i suoi demoni li combatte tutt'ora e da quel Tour non ha portato a casa molte gioie.
Guarda che Jan sta benissimo, ha lucrato due volete con il doping, prima vincendo poi vendendo il suo squallore per quattro soldi. Preferisco onestamente quelli che negano l'evidenza, almeno ci hanno fatto fessi una volta sola. Poi il tuo discorso morale è molto opinabile, la camera ipobarica è doping?
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
996
439
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ma è l’essenza dello sport, la sfida con se stessi se non si hanno le doti di primeggiare su gli altri agonisticamente e vincere le gare.
Fare la vita da atleta, anche a quei livelli, non è un male, basti pensare a tutti quelli che passano pro attorno ai 18 anni, basta essere consapevoli che poi di quelle scelte uno ci deve campare.
Ovviamente il ricorso al doping non lo considero come possibilità.
Concordo su tutto ma pur rispettando la tua opinione, dissento su un dettaglio: un ragazzino di 10/12 anni, deve giocare e correre per divertirsi, gli allenamenti gli devono insegnare come si va in bici. Un esordiente, mi sta bene che inizi a fare un po' di carico, ma trascurare gli studi per andare più forte direi anche no. Oggi si cerca il tutto subito, bisogna vincere tra i giovanissimi per riempire gli scaffali di inutili coppe. Secondo il mio modesto parere, il campione serve farlo quando si è un po' più grandi, da junior capisco bene che bisogna soffrire per cercare di emergere, ma prima mi sembra inutile se non dannoso. Sacrifica la scuola, e se poi (come nel 99% dei casi) non sarai il nuovo campione? Cosa ti rimane?
 
  • Mi piace
Reactions: derrick

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
Oggi si cerca il tutto subito, bisogna vincere tra i giovanissimi per riempire gli scaffali di inutili coppe. Secondo il mio modesto parere, il campione serve farlo quando si è un po' più grandi,
Si, ma il ciclismo di oggi è cosi. Le squadre devo, che hanno preso la ribalta, i giovani li portano a livello pro a 18 anni. Passare a 24 oggi è improbabile. Remco li fa tra un mese i 24.
E ci sono sport che sono cosi da anni ed anni: pattinaggio artistico, ginnastica, salto con gli sci, etc...sono sport dove a 20 anni sei già vecchio.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.751
2.720
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si, ma il ciclismo di oggi è cosi. Le squadre devo, che hanno preso la ribalta, i giovani li portano a livello pro a 18 anni. Passare a 24 oggi è improbabile. Remco li fa tra un mese i 24.
E ci sono sport che sono cosi da anni ed anni: pattinaggio artistico, ginnastica, salto con gli sci, etc...sono sport dove a 20 anni sei già vecchio.
Penso sia arrivato il momento di esprimere il mio pensiero sui recenti avvenimenti…✍️
Ho rifiutato interviste per evitare strumentalizzazioni delle mie parole
Quando sono comparse le prime notizie sulle denunce, da parte dei ginnasti di Ritmica e Aerobica, non sono rimasta affatto sorpresa... Anzi, anni fa scrissi un libro nel quale parlai anche di alcuni di questi aspetti. All'alba dei 32 anni, di cui 25 passati nel mondo della ginnastica, voglio dire che ho vissuto tante esperienze positive ma anche tante negative. Durante la mia carriera fortunatamente però ho vissuto anche qualche cambiamento nel mio ambiente e mi spiace che ancora oggi ci siano luoghi dove si verificano questi orrori. Conosco perfettamente questi aspetti, l'ho detto piu volte, come tanti altri ho vissuto sulla mia pelle i problemi alimentari e all'etá di 19 anni mi mandarono in una clinica a Verona e grazie al supporto di esperti e dopo un paio di anni di percorso sono riuscita a guarire. Quindi invito chiunque ne soffra a farsi aiutare perché é davvero fondamentale. Ho avuto modo di confrontarmi anche con il pensiero di altri ginnasti ed ex ginnasti e spero che finalmente si possa intervenire definitivamente affinche la ginnastica, lo sport che amiamo, senza distinzione di sezioni o di livello sia pulito. Crediamo a quello che è stato denunciato e siamo vicinini a tutti voi, lo sport é fatto di sacrifici e di rinunce ma prima di tutto, prima di qualsiasi risultato, vengono le persone e la loro salute. Quindi faccio appello all'umanitá delle persone perché
penso che debba esserci un confine netto tra severità in ottica di disciplina e cattiveria.
Detto ciò non sto cercando colpevoli e probabilmente nel profondo le persone non cambieranno mai, ma parlandone costantemente e denunciando tempestivamente spero che si possa far ragionare chi commette queste azioni e scegliere il modo migliore di agire.
Concludo invitando a non demonizzare la ginnastica, non è prendendo le distanze da un ambiente che le cose cambiano, perché la ginnastica é un mondo magnifico benché complesso, quindi non rendiamolo ancora piu difficile, sta a noi il compito di proteggerlo.

Vanessa Ferrari
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio58

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
996
439
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Si, ma il ciclismo di oggi è cosi. Le squadre devo, che hanno preso la ribalta, i giovani li portano a livello pro a 18 anni. Passare a 24 oggi è improbabile. Remco li fa tra un mese i 24.
E ci sono sport che sono cosi da anni ed anni: pattinaggio artistico, ginnastica, salto con gli sci, etc...sono sport dove a 20 anni sei già vecchio.
Tra il passare a 24 anni e fare le ripetute sul sacromonte a 12 ci sono in mezzo un po' di differenze. L'anno scorso, c'era un ragazzino che da g6 vinceva tutte le gare, 5 uscite alla settimana di allenamento più la gara la domenica. Mio figlio ne faceva 3 quest'anno da eso1 e senza fare lavori particolari. Il prossimo anno, sicuramente andrà ad incrementare l'allenamento ed iniziera a fare lavori più specifici al posto della sgambata di una trentina di km. Tu sei convinto che l'altro abbia un vantaggio per quello che ha fatto da g6? Non è che tempo un paio d'anni quando anche gli altri incrementando gli allenamenti rispettando la crescita si troveranno tutti alla pari?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
Non è che tempo un paio d'anni quando anche gli altri incrementando gli allenamenti rispettando la crescita si troveranno tutti alla pari?

Non è una questione di lavori specifici, ma il grande volume già in tenera età pare che sia invece una fattore chiave per la costruzione del motore in futuro.
Poi ovvio che vincere tutto da giovanissimo conta zero, ma mi sembra difficile pensare oggi di mettersi a fare le cose seriamente da U19 e non prima. Anche perché il livello globale (non quello della provincia) è sempre più alto e professionalizzato prima.

Questo come tendenza, poi i casi singoli che fanno questo e quello ci saranno sempre. C'è pure quella che vince la Zwift Academy a 40 anni.
 
Ultima modifica:

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
671
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
puo essere, però mi viene anche da sorridere.
ai tempi di ulrich /indurain/pantani la faceva da padrone l'epo? si ok. ma deficit calorico di 1500kcal mi viene da ridere. avreebbe significato che indurain iniziava un tour 80kg e lo finiva 65. pantani lo iniziava
57kg e lo finiva 45.... e non era cosi. forse (forse) si mangiava meno durante ma mangiavano di più dopo (o prima).
anche ai quei tempi giustificano le migliori prestazioni rispetto a 20 anni prima con la migliore alimentazione e allenamento, e questa cosa me la ricordo bene. la natura umana in fondo è sempre la stessa.
Ma poi all'EPAca spingevano solo l'ultima ora, adesso che sono puliti spingono per 5 o 6 ore... Ecco perché si alzano le medie
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.430
777
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
puo essere, però mi viene anche da sorridere.
ai tempi di ulrich /indurain/pantani la faceva da padrone l'epo? si ok. ma deficit calorico di 1500kcal mi viene da ridere. avreebbe significato che indurain iniziava un tour 80kg e lo finiva 65. pantani lo iniziava
57kg e lo finiva 45.... e non era cosi. forse (forse) si mangiava meno durante ma mangiavano di più dopo (o prima).
anche ai quei tempi giustificano le migliori prestazioni rispetto a 20 anni prima con la migliore alimentazione e allenamento, e questa cosa me la ricordo bene. la natura umana in fondo è sempre la stessa.
Non è quello che ho scritto però. Ho detto che ad un ritiro una squadra top faceva andare i propri atleti con un deficit di 1500 Cal, e questo è follia paragonato a come ci si alimenta oggi, perché non riesci ad allenarti e nemmeno a recuperare. Sicuramente non riuscirebbero a fare i tempi di oggi con l'alimentazione di ieri.
Aggiungerei che secondo me avevano già capito che in gara conveniva aumentare con l'alimentazione, ma di sicuro non andavano a 120 g di carboidrati l'ora.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
Non è quello che ho scritto però. Ho detto che ad un ritiro una squadra top faceva andare i propri atleti con un deficit di 1500 Cal, e questo è follia paragonato a come ci si alimenta oggi, perché non riesci ad allenarti e nemmeno a recuperare. Sicuramente non riuscirebbero a fare i tempi di oggi con l'alimentazione di ieri.
Aggiungerei che secondo me avevano già capito che in gara conveniva aumentare con l'alimentazione, ma di sicuro non andavano a 120 g di carboidrati l'ora.

L'epo era solo una variabile dell'equazione. Che il Gh facesse recuperare meno degli ormai mitici 120gr di carbo l'ora sarebbe da indagare.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
puo essere, però mi viene anche da sorridere.
ai tempi di ulrich /indurain/pantani la faceva da padrone l'epo? si ok. ma deficit calorico di 1500kcal mi viene da ridere. avreebbe significato che indurain iniziava un tour 80kg e lo finiva 65. pantani lo iniziava
57kg e lo finiva 45.... e non era cosi. forse (forse) si mangiava meno durante ma mangiavano di più dopo (o prima).
anche ai quei tempi giustificano le migliori prestazioni rispetto a 20 anni prima con la migliore alimentazione e allenamento, e questa cosa me la ricordo bene. la natura umana in fondo è sempre la stessa.

Nel mezzo tra l'epo-ca e i 120gr di cho/h c'è stata anche la Sky, ora rimossa collettivamente dopo l'overdose di scialappa-discussioni durate 10 anni, dove facevano le diete da 1000kcal al giorno* grazie ai migliori esperti del settore ed i marginal gains.

*scritto da Steve Cummings nella sua autobiografia:

[...]ho provato una dieta super-ristretta di 1.000 calorie al giorno," ha ricordato Cummings.
"Era incentrato su quelli che chiamavano 'giorni della frutta': in altre parole, due pezzi di frutta cinque volte al giorno e mezzo litro di latte scremato per le proteine, e basta. Il nostro nutrizionista misurava il grasso corporeo e diceva: "OK, sei al 10%, aggiungi un paio di giorni di frutta e questo ti riporterà giù".

Poi l'altro ieri è arrivata la dott.Tirone con i 120gr l'ora e il ciclismo ha cambiato epoca.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.751
2.720
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sembra che Mohoric abbia dichiarato che per merito dei materiali in 10 anni a parità di watt è passato da fare dai 46 all'ora ai 53..
Che sarebbe poco piu' di un 15% Mal contati per via del rapporto velocità attrito all'aria che non credo sia proporzionale...
Vabbè crediamogli.. :roll: Tutto quello che misuri lo puoi replicare e quindi dimostrare... Attendiamo..
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.751
2.720
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sarebbe la differenza tra primo e ultimo in una tappa di Montagna... Cioè un Abisso...

Vabbè..
E che Mohoric è forse uno di quelli che all'asilo non rompeva martelletto per mettere sfera dentro al quadrato...
 
  • Haha
Reactions: alespg

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Non è quello che ho scritto però. Ho detto che ad un ritiro una squadra top faceva andare i propri atleti con un deficit di 1500 Cal, e questo è follia paragonato a come ci si alimenta oggi, perché non riesci ad allenarti e nemmeno a recuperare. Sicuramente non riuscirebbero a fare i tempi di oggi con l'alimentazione di ieri.
Aggiungerei che secondo me avevano già capito che in gara conveniva aumentare con l'alimentazione, ma di sicuro non andavano a 120 g di carboidrati l'ora.
Si ok avevo inteso male e generalizzato per un gt.
Riguardo ai 120g/140g di carbo orari avranno trovato il modo di come si allarga il gigler mantenendo la candela color nocciola :-)xxxx
Non credo che il professionismo di allora non avesse tentato la banale strada di mangiare di più durante per andare ancora più forte. Ripeto, mi viene da sorridere a certe affermazioni dei preparatori di oggi che quasi vogliono giustificarsi per le prestazioni che fanno raggiungere ai corridori di oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: grimpeur75

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
620
357
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Sia chiaro, io non sto buttando la croce sulle sue spalle per quanto ha fatto quasi 30 anni fa, ciao che mi disturba è che OGGI ha avuto tutto il tempo per maturare quanto tutto fosse sbagliato. Invece no, lui pretende che per quel Tour gli venga riconosciuto "l'onore" della vittoria ...Seppur sporco per sua stessa ammissione.
Insiste perché probabilmente segue il filo logico (ma direi illogico) che il secondo arrivato, il terzo, e a seguire erano soggetti altrettanto bombati, quindi diciamo che se l’è giocato ad armi pari.
 

Erm

Novellino
1 Maggio 2020
6
5
39
Vallerotonda
Visita sito
Bici
Colnago dream HP
E' una verità che già conoscevamo tutti.
Forse è giunta l'ora di riabilitare corridori che a 20 anni o poco più si sono ritrovati vittime di un sistema che ha messo a rischio la loro vita ed iniziare a condannare i vertici delle Federazioni Internazionali, nazionali, organizzatori etc, etc (la lista è lunga) che sono stati parte integrante di quel sistema e non solo non hanno fatto nulla per porvi fine, ma lo hanno usato come una mannaia per fare piazza pulita dei volti "scomodi".
 
  • Mi piace
Reactions: grimpeur75
23 Ottobre 2015
6.268
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E' una verità che già conoscevamo tutti.
Forse è giunta l'ora di riabilitare corridori che a 20 anni o poco più si sono ritrovati vittime di un sistema che ha messo a rischio la loro vita ed iniziare a condannare i vertici delle Federazioni Internazionali, nazionali, organizzatori etc, etc (la lista è lunga) che sono stati parte integrante di quel sistema e non solo non hanno fatto nulla per porvi fine, ma lo hanno usato come una mannaia per fare piazza pulita dei volti "scomodi".
Se conoscessimo effettivamente la verità ci sarebbero molti più condannati e chi probabilmente faceva usi del doping da giovane allora, oggi non sarebbe ai vertici che menzioni te a comportarsi come facevano altri allora.
Il sistema c’era allora e per certi versi continua ad esserci oggi.
Forse.
Visto che nessuno se non pochi e in particolari occasioni ne parlano, siamo sempre alle supposizioni.