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La mia bici - review
JFB'07 bike project 2019: THE RED MAMBA
Testo
<blockquote data-quote="JFB'07" data-source="post: 6295336" data-attributes="member: 4466"><p>l'altezza sella la faccio sempre da sotto piano rigido (tagliere posto sopra la sella) in proiezione al CA della sella…</p><p>nel caso della PRO STEALTH il CA è 120mm (non vale per questa sella la regola dei 72mm... è una sella un po' particolare)…</p><p>essendo una sella con un profilo curvo abbastanza accentuato (5mm luce tra piano rigido e superficie sella)</p><p>si compensa H di 5mm e si regola la sella con 5mm di fuori bolla…</p><p>poi come detto in caso di soggetti molto elastici dove di potrà gestire un assetto più aero</p><p>e quindi più picchiato sull'avanti</p><p>si potrà eventualmente gestire un fuori bolla maggiore…</p><p>di solito poi a soggetti molto elastici si accompagna anche una maggiore altezza sella</p><p>(la maggiore elasticità permette di gestire un angolo più aperto)…</p><p>tutto questo però sempre controllando che maggiori fuori bolla/altezza sella</p><p>non inneschino una retroversione del bacino con conseguente scivolamento in punta</p><p>e conseguente sovraccarico di ginocchia, lombare, braccia e spalle</p><p></p><p>in sintesi…</p><p></p><p>lavorando prima di tutto con continuità sullo STRETCHING...</p><p>è IMPORTANTISSIMO...</p><p>muscolo allungato…</p><p>muscolo meno compresso che ossigena meglio…</p><p>rende meglio e recupera prima</p><p></p><p>si può eventualmente estremizzare il proprio assetto verso i range massimi consentiti</p><p>per avere un assetto più aerodinamico…</p><p>ma lo si deve fare per gradi controllando sempre che ci sia la massima stabilizzazione del bacino…</p><p>estremizzare e perdere stabilizzazione sul bacino sarebbe controproducente</p><p>con i sovraccarichi conseguenti</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="JFB'07, post: 6295336, member: 4466"] l'altezza sella la faccio sempre da sotto piano rigido (tagliere posto sopra la sella) in proiezione al CA della sella… nel caso della PRO STEALTH il CA è 120mm (non vale per questa sella la regola dei 72mm... è una sella un po' particolare)… essendo una sella con un profilo curvo abbastanza accentuato (5mm luce tra piano rigido e superficie sella) si compensa H di 5mm e si regola la sella con 5mm di fuori bolla… poi come detto in caso di soggetti molto elastici dove di potrà gestire un assetto più aero e quindi più picchiato sull'avanti si potrà eventualmente gestire un fuori bolla maggiore… di solito poi a soggetti molto elastici si accompagna anche una maggiore altezza sella (la maggiore elasticità permette di gestire un angolo più aperto)… tutto questo però sempre controllando che maggiori fuori bolla/altezza sella non inneschino una retroversione del bacino con conseguente scivolamento in punta e conseguente sovraccarico di ginocchia, lombare, braccia e spalle in sintesi… lavorando prima di tutto con continuità sullo STRETCHING... è IMPORTANTISSIMO... muscolo allungato… muscolo meno compresso che ossigena meglio… rende meglio e recupera prima si può eventualmente estremizzare il proprio assetto verso i range massimi consentiti per avere un assetto più aerodinamico… ma lo si deve fare per gradi controllando sempre che ci sia la massima stabilizzazione del bacino… estremizzare e perdere stabilizzazione sul bacino sarebbe controproducente con i sovraccarichi conseguenti [/QUOTE]
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