News Kämna in solitaria sul Collado de la Cruz

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Ma di cosa stiamo parlando ... ci sono gare e tappe in BDC dove quelle condizioni fangose sono la norma (ad es. la Roubaix o la strade bianche

Si, ma è un po' comparare mele e pere....quelle sono due gare particolari di 1 giorno, e la Roubaix pure un estremo.
Se ieri in un ipotetico sprint finale andavano per terra in 2-3, e magari pure uomini di classifica, poi sarebbero state polemiche a non finire.

Alla fine è stato solo bizzarro vederli salire a passo d'uomo gli ultimi 2km (per chi non sapeva o non aveva capito), ma il motivo era semplicemente che la logistica era la: antidoping, autobus, etc...e non poteva essere spostata. Ma la tappa era bella e che finita.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ho cercato la tappa del giro vinta da Bernal che non mi ricordavo, che differenza c'era con questa?

Giro d'Italia 2021, Bernal vince a Campo Felice: sotto la pioggia si prende anche la maglia rosa​

 

Skardy

Siòr
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Cube/Cannondale
Ho cercato la tappa del giro vinta da Bernal che non mi ricordavo, che differenza c'era con questa?

Giro d'Italia 2021, Bernal vince a Campo Felice: sotto la pioggia si prende anche la maglia rosa​

Vedi l'allegato 416096
La differenza era come ha spiegato Ser pecora che nella tappa di Bernal era previsto e preparato quel pezzo tutto era preparato per l'arrivo dopo lo sterrato e i corridori sapevano magari avendo fatto anche una ricognizione cosa li aspettava mentre ieri si sarebbero trovati a sorpresa un ostacolo non previsto e che nell'immediatezza per ragioni di sicurezza gli organizzatori hanno deciso di neutralizzare anche perchè non sapevano come sarebbe evoluta la cosa e dovevano decidere in pochi istanti come del resto fecero al Tour quando sempre Bernal all'attacco fu fermato per la grandine. Analogamente alla Roubaix o alle Strade Bianche i corridori sanno cosa vanno ad affrontare e sono equipaggiati soprattutto come copertoni e pressioni degli stessi a quello a cui vanno incontro. Col senno di poi si poteva fare la tappa normalmente ma faccio notare che quando si è saputo del fatto i commenti che ho letto sui social incluso questo forum tendevano tutti a dire che non si poteva arrivare regolarmente. Solo DOPO si è visto che invece probabilmente si poteva ma a parlare dopo e soprattutto ad organizzare dopo sono bravi tutti.
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Con lo stesso ragionamento la crono iniziale non andava neanche corsa allora, non per il buio dico proprio per la strada, ben peggiore di ieri tra l'altro.
Secondo me decisione senza senso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Le decisioni sono sempre difficili prima, ma quelle buone si distinguono da quelle sbagliate perchè sembrano buone anche a posteriori.

Questa è stata una decisione errata a mio avviso, lo diciamo adesso col senno di poi, ma le condizioni della strada non sembravano proibitive, avessero deciso altrimenti avrebbero fatto meglio, e comunque l'arrivo si poteva spostare di 100 metri per evitare il fango, non di 2 km.

Se leggi il titolo che ho riportato, anche a campo imperatore nel 2021 c'era la pioggia, e quindi inevitabilmente il fango sullo sterrato, e credo che le squadre potessero prevederla ieri come allora.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Con lo stesso ragionamento la crono iniziale non andava neanche corsa allora, non per il buio dico proprio per la strada, ben peggiore di ieri tra l'altro.
Secondo me decisione senza senso.
Se si commette un errore non per forza bisogna commetterne un secondo per far vedere che si usa lo stesso ragionamento che la prima volta si è dimostrato sbagliato.
Le decisioni sono sempre difficili prima, ma quelle buone si distinguono da quelle sbagliate perchè sembrano buone anche a posteriori.
Le decisioni prese in tema di sicurezza sono buone a priori e anche a posteriori.
Continui a citare una tappa in cui si sapeva che non si finiva su asfalto paragonandola ad una in cui invece non si sapeva se non pochi minuti prima. Probabilmente non succedeva nulla lo stesso. Meglio rimanere con questo dubbio che con quello opposto ossia che in presenza di un evento grave "probabilmente sarebbe stato meglio fermarli prima."
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
concordo.....
ma la domanda vera (per me) è: ma è necessario cercare strade remote sul "cucuzzolo della montagna" con rampe di garage dove in caso di condizioni non perfette ci sono sempre problemi?

non esiste una salita normale, dove tale imprevisti sono altamente improbabili?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Specialiezed
Con lo stesso ragionamento la crono iniziale non andava neanche corsa allora, non per il buio dico proprio per la strada, ben peggiore di ieri tra l'altro.
Secondo me decisione senza senso.
Se hai notato le ultime cronosquadre al Giro o Tirreno le fanno sopra tutto su rettilinei, poche curve... Tirreno Lungomare...
Alla Vuelta sono piu' creativi... Poi non potevi tornare indietro ultimo momento per il maltempo....

Anche andare ogni volta a cercare li piu' tortuose rampe di garage.. Puo' portare a eventi come quello di ieri...
Ma la tendenza è questa...
Per me ieri hanno fatto un po' di caciara.. come tendenza di questa vuelta... Ma decisone secondo me condivisibile...


Non oso pensare se cronoscalata dell'ultimo giro ci fosse stato un temporale..
Le ossa del povero Vegni sarebbero appese per le vie di Roma...

Se di Vuelta vogliamo parlare...
Da uno che ci ha partecipato e vinto diverse tappe: " Le Vuelta a cui ho partecipato io fine anni 90 primi 200.. Era tutto Lecito.. Tutto! finchè non usciva il Sangue"
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Nordest
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Bici
2
organizzazione della vuelta davvero imbarazzante quest'anno. Per me la gara è già stata ampiamente falsata.
In che modo?
Tra i contenders non ci sono state differenze di "trattamento" che hanno reso la corsa falsata, ci sono state scelte organizzative che hanno "danneggiato" tutti in maniera uguale (almeno tra i top... visto che le squadre che hanno avuto il vantaggio della luce durante la crono non erano in competizione per la classifica generale in alcun modo)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs

Secondo me un normale arrivo in volata a 70 km/h è sempre più pericoloso dell'arrivo in salita (quindi con velocità basse) di ieri, anche con 100 metri di fango, allora prendiamo la decisione di eliminare le volate e abbiamo preso la decisione giusta?

Il margine di sicurezza ieri c'era tutto, mia personale opinione avendo visto le immagini.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
PS: fra l'altro il rischio non è stato eliminato perchè l'arrivo con il vincitore di tappa è rimasto in cima, significa che i corridori di seconda fascia in fuga potevano rischiare e i big no?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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dove capita
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A me sembra che sia sempre più difficile trovare "imprevisti altamente improbabili" per via del meteo pazzo. Ormai anche solo un temporale può riservare imprevisti notevoli per violenza, con vento, grandinate, etc...
In montagna qualunque posto può riservare brutte sorprese e l'eccesso di confidenza può portare a conseguenze pessime. Basti ricordare la tappa del Sempione al Giro: su uno stradone tipo autostrada, ma se arriva maltempo feroce.....poi ovvio che a posteriori è facile recriminare, che non "era necessario accorciare, etc." ma su una gara di 3 settimane la cosa importante è arrivare alla fine delle 3 settimane, non rischiarla. Per cosa poi? Per non scontentare i telespettatori?

Ieri non c'è stato un corridore o squadra scontento della decisione.

Oltretutto mi sembra che si sottovaluti sempre cosa comporta la logistica di un GT, che viene preparata per mesi e mesi prima, e cambiarla all'ultimo minuto è un'impresa, che spesso scontenta sempre e comunque qualcuno.
Ed appunto, ultimamente questa viene messa spesso a dura prova, e i vari organizzatori si stanno adattando, ma in passato questi imprevisti meteo erano meno frequenti.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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Bici
BMC TeamMachine SLR01
Martinez e Kuss hanno detto che hanno fatto bene a neutralizzare la tappa, perché nel pezzo in alto l'asfalto era veramente scivoloso, e farlo velocemente sarebbe stato un rischio.
Vorrei capire quanti di quelli che hanno sentenziato la non pericolosità di quel tratto erano sul luogo a constatare: a partire da Gregorio e Magrini, in giù.
Si possono sicuramente criticare le tempistiche della decisione.
Non mi sorprende che quella patina di fango fosse scivolosa, dopo oltre un anno di siccità. Immaginando 10-15 corridori di 60kg che in piedi sui pedali scaricano a terra 700-800W, Chi era lì fisicamente a constatare probabilmente aveva qualche buon motivo in più di chi ha visto dal divano
 
Reactions: theswiss

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Va bene, si questo puoi anche aver ragione, ma la decisione appare incoerente sotto altri punti di vista.

L'arrivo per la vittoria della tappa è comunque rimasto in cima sul fango, idealmente la volata scivolosa poteva essere fra i contendenti per la tappa e non fra quelli per la classifica.

Il tratto scivoloso era di 100 metri ma la tappa è stata accorciata di 2 km.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
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Aosta
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Bici
Bianchi Specialissima disc
Si ma nn si capisce xchè nn fosse pericoloso x Kamna e Sobrero e invece si x gli uomini di classifica….credo sia questo il punto fortemente contestato da tutti…o è pericoloso x tutti o non lo è…
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
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Milan, Lombardy, Italia
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Bici
Specy Venge
a livello di classifica generale la quick step è partita con il buio rispetto ad altre squadre che avevano una visibilità migliore, due tappe sono state praticamente annullate e ciò penalizza chi ci aveva puntato magari per le proprie caratteristiche o perché dietro in GC. Il pressapochismo con cui sono poi state gestite le fasi di neutralizzazione è una follia per una gara world tour che aspira ad essere il secondo grande giro e ha una startlist a livello del tour de france. Poi non ho capito una cosa: ieri il tempo veniva preso ai -2 ai fini GC, ma la fuga che era davanti poteva benissimo scannarsi negli ultimi 2 km con la strada impraticabile per giocarsi la tappa?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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Si ma nn si capisce xchè nn fosse pericoloso x Kamna e Sobrero e invece si x gli uomini di classifica….credo sia questo il punto fortemente contestato da tutti…o è pericoloso x tutti o non lo è…

Perché erano da soli e non in gruppo, immagino. Il rischio era la volatina di gruppo su una strada stretta e viscida.

Alla fine comunque non vedo cosa ci sia stato di cosi catastrofico in questa scelta. Fossero caduti gli uomini di classifica magari facendosi male invece ne sarebbe uscito un putiferio (e magari poi con pure le recriminazioni pelose "tizio ha vinto contro nessuno perché ha avuto culo che gli altri si sono schiantati").

Questo per me vale per la scelta di ieri. Quanto successo nella crono di apertura è un'altra cosa (e comunque non facile nelle scelte nemmeno quella, con tempi diretta tv da rispettare, maltempo improvviso, etc..).
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Va bene Ser, da ora in avanti le gare ciclistiche saranno fatte tutte sui rulli, così da minimizzare i rischi.
 
Reactions: Lumi

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