concordo.....
ma la domanda vera (per me) è: ma è necessario cercare strade remote sul "cucuzzolo della montagna" con rampe di garage dove in caso di condizioni non perfette ci sono sempre problemi?
non esiste una salita normale, dove tale imprevisti sono altamente improbabili?
A me sembra che sia sempre più difficile trovare "imprevisti altamente improbabili" per via del meteo pazzo. Ormai anche solo un temporale può riservare imprevisti notevoli per violenza, con vento, grandinate, etc...
In montagna qualunque posto può riservare brutte sorprese e l'eccesso di confidenza può portare a conseguenze pessime. Basti ricordare la tappa del Sempione al Giro: su uno stradone tipo autostrada, ma se arriva maltempo feroce.....poi ovvio che a posteriori è facile recriminare, che non "era necessario accorciare, etc." ma su una gara di 3 settimane la cosa importante è arrivare alla fine delle 3 settimane, non rischiarla. Per cosa poi? Per non scontentare i telespettatori?
Ieri non c'è stato un corridore o squadra scontento della decisione.
Oltretutto mi sembra che si sottovaluti sempre cosa comporta la logistica di un GT, che viene preparata per mesi e mesi prima, e cambiarla all'ultimo minuto è un'impresa, che spesso scontenta sempre e comunque qualcuno.
Ed appunto, ultimamente questa viene messa spesso a dura prova, e i vari organizzatori si stanno adattando, ma in passato questi imprevisti meteo erano meno frequenti.