La bici che Filippo Ganna userà per il record dell'ora

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io ricordavo che la resistenza aerodinamica aumentasse col quadrato della velocitä...
 
23 Ottobre 2015
6.563
3.948
Varese
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Bici
Cube, Specialized
Infatti la resistenza aerodinamica non è data solo dal quadrato della velocità e dal CDA, ma anche dalla sezione resistente, quindi Ganna se fosse più aerodinamico ammettiamo del 10% ma con una sezione frontale maggiore del 10%, la resistenza a pari velocità sarebbe uguale.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.904
5.891
Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
In watt puri sicuramente (e ci mancherebbe), ma ad oggi “cda is king”, lo vediamo sia da Bigham che non dai vari “piccoletti” come Pogacar e Yates che vincono le crono ai grandi giri.

Approcciare questi record “di potenza” porta a ben poco.

Un altro aspetto chiave è quello della gestione termica. Nei velodromi si schiatta di caldo il che ovviamente fa malissimo alla prestazione, e Bigham in una recente intervista ha detto che hanno fatto “cose interessanti” per gestire meglio la temperatura corporea dell’atleta, ma non ha potuto/voluto dare più informazioni.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.361
25.601
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo abbiano già fatto qualche lavoro anche su strada con bioracer e maglie con inserti in grafene
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.876
6.374
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No.
Il numero è indicativo basato sul fatto che la Dogma F assorbe 27W a 40 all'ora e 54W a 50 all'ora.
La bolide è più aerodinamica (ma non si può togliere tutto!) per cui a 55 all'ora ipotizzo che possa essere intorno ai 50W (a calcolo la Dogma F ne consumerebbe 72W)
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
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Bici
Focus Izalco
pare che mike burrows non fosse un gran fan di questa bici

 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.449
836
48
Milano e ▲ Lariano
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Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.105
7.367
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Bici
Gianni2
sì, la resistenza (o forza) va con il quadrato della velocità , ma la potenza, che è forza x velocità aumenta al cubo.


a cavallo della bici la potenza è più intuitivo esprimerla come COPPIA X frequenza di pedalata. ovviamente questa potenza a velocità di crociera serve a pareggiare le resistenza aerodinamiche (la cui componente in potenza è pari a forza resistente x velocità e va col quadrato della velocità, direi non il cubo se non non sbaglio) e gli attriti vari di trasmissione e pneumatici che hanno una dinamica più variabile.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.479
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Bici
ce l'ho
Questa bici gli sarà costata l'ira di Dio, ma assieme al record ed a Ganna gli sta facendo avere un ritorno d'immagine incredibile.
Italians do it better.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.361
25.601
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

La potenza della resistenza aerodinamica è sempre forza X velocità

Quindi no la potenza necessaria a superare la residenza aerodinamica varia con il cubo della velocità

Resistenza al rotolamento non cambia con la velocità( quindi la potenza varia linearmente con la velocità stessa)

Gli attriti della trasmissione direi che si possano stimare come percentuale costante della potenza erogata
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.700
2.769
TREVISO
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Bici
bella è bella...
Questa bici gli sarà costata l'ira di Dio, ma assieme al record ed a Ganna gli sta facendo avere un ritorno d'immagine incredibile.
Italians do it better.
Eeeeeeeesatto! se poi stabilisce il nuovo primato la curva del "ritorno" cresce esponenzialmente.

...e pensare che un'ora a tutto fuoco saranno circa 450Watt/h che ai prezzi attuali fanno circa 0,55/0,60€.
Per fortuna che non lo pagano ad energia prodotta
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.875
2.406
Torino
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Bici
lsdb 666 road XCr
però quella è la potenza impressa sui pedali che viene trasformata poi in energia cinetica. Spannometricamente ne sprechiamo 3 volte tanto in calore!
correggetemi se ho detto una cazzata!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.105
7.367
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Bici
Gianni2
non mi torna ma magari mi sbaglio
domanda. la pressione del vento (quindi la resitenza) su un corpo. va con il quadrato della velocità del vento?
cioè la pressione del vento a 100km/h contro un corpo è 4 volte la pressione che si avrebbe a 50 orari sullo stesso corpo?
sicuri sicuri?
mentre mi torna che la potenza serve per avanzare a 100 è 4 volte quella che serve per avanzare a 50, e non 8 volte.
questo mi torna anche all'atto pratico. un motorino con 3 cavalli fa circa 50 orari, per arrivare a 100 servono circa 12 cavalli e non 24.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.097
99
dove capita
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Spannometricamente ne sprechiamo 3 volte tanto in calore!

Questo è si un aspetto molto interessante. Perché anche al crescere della potenza prodotta c'è un problema di dissipazione del calore.
Non mi ricordo più dove, ma avevo letto qualcosa a riguardo proprio su questo aspetto come principale motivo del piú rapido decadimento delle prestazioni in salita di atleti potenti a parità di W/Kg prodotti.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
533
163
Reggio Emilia
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Bici
Pinarello Angrilu
insomma mettete ste formule...cosi piazziamo Excel e ci divertiamo...
 

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