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La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7487372" data-attributes="member: 89446"><p>Dico la mia, da possessore di cerchio hookless sulla mtb, scelto per una ragione: il profilo in carbonio è più resistente nei cerchi hookless in quanto lo spessore è costante e più elevato di quelli con l'uncino, significa meno possibilità di scheggiatura del cerchio in caso di buca, rapida sgonfiatura della ruota, ecc., quindi sulla mtb ho preferito cerchi hookless.</p><p>In linea di principio il cerchio hookles andrebbe montato senza camera d'aria, e senza nemmeno inserti antiforatura o presunti tali, cioè quel coso che si vede nel filmato della caduta di De Gendt non ci dovrebbe proprio stare, ma nemmeno quello di altre immagini in cui si vede che il copertone stallona ed esce la camera d'aria andando a impigliarsi nei raggi/forcella.</p><p>Ora, mi pare ovvio farsi la domanda: ma chi monta le gomme a una squadra di professionisti questa cosa non l'ha letta ?</p><p></p><p>Ho scritto "in linea di principio" perché così dicono i produttori, poi anche io sono uno di quelli che ha messo la camera d'aria, quindi sono somaro come i meccanici di DeGendt, ma con due differenze:</p><p>- la pressione di gonfiaggio di una mtb è decisamente inferiore a quella di una bdc</p><p>- avendo la camera d'aria, il un pneumatico da 2.2", di aria ce ne sta parecchia, e per afflosciarsi la gomma ci mette del tempo, possa essere anche pochi secondi, ma ci vuole tempo. </p><p></p><p>Il volume di una ruota da strada, in cui per altro è stato infilato un inserto antiXYZ che porta via quasi tutto il volume dell'aria, è sufficiente un truciolo di ferro per far afflosciare la gomma in un istante. Per altro, se la ruota fosse andata "a terra" il copertone sarebbe stato dentro al cerchio, mentre la presenza di quell'inserto incomprimibile ha favorito lo stallonamento lavorando come leva.</p><p></p><p>Opinioni, s'intende.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7487372, member: 89446"] Dico la mia, da possessore di cerchio hookless sulla mtb, scelto per una ragione: il profilo in carbonio è più resistente nei cerchi hookless in quanto lo spessore è costante e più elevato di quelli con l'uncino, significa meno possibilità di scheggiatura del cerchio in caso di buca, rapida sgonfiatura della ruota, ecc., quindi sulla mtb ho preferito cerchi hookless. In linea di principio il cerchio hookles andrebbe montato senza camera d'aria, e senza nemmeno inserti antiforatura o presunti tali, cioè quel coso che si vede nel filmato della caduta di De Gendt non ci dovrebbe proprio stare, ma nemmeno quello di altre immagini in cui si vede che il copertone stallona ed esce la camera d'aria andando a impigliarsi nei raggi/forcella. Ora, mi pare ovvio farsi la domanda: ma chi monta le gomme a una squadra di professionisti questa cosa non l'ha letta ? Ho scritto "in linea di principio" perché così dicono i produttori, poi anche io sono uno di quelli che ha messo la camera d'aria, quindi sono somaro come i meccanici di DeGendt, ma con due differenze: - la pressione di gonfiaggio di una mtb è decisamente inferiore a quella di una bdc - avendo la camera d'aria, il un pneumatico da 2.2", di aria ce ne sta parecchia, e per afflosciarsi la gomma ci mette del tempo, possa essere anche pochi secondi, ma ci vuole tempo. Il volume di una ruota da strada, in cui per altro è stato infilato un inserto antiXYZ che porta via quasi tutto il volume dell'aria, è sufficiente un truciolo di ferro per far afflosciare la gomma in un istante. Per altro, se la ruota fosse andata "a terra" il copertone sarebbe stato dentro al cerchio, mentre la presenza di quell'inserto incomprimibile ha favorito lo stallonamento lavorando come leva. Opinioni, s'intende. [/QUOTE]
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