proprio ultimamente ho fatto così come quotato.Direi che l'unico modo per fugare questi dubbi è provare entrambe le soluzioni e vedere cosa succede.
alla ricerca di una posizione più aero, ho inclinato la sella ma un po’ troppo : cadevo troppo sul manubrio , sono tornato indietro su una via di mezzo.
poi dopo ho regolato l’altezza sella perché come dici a mio avviso giustamente, l’inclinazione incide sull’altezza sella.
oggi viste le velocità che tengono in pianura corridori , i biomeccanici avanzano, inclinano e accorciano pure le pedivelle per permettere ai costoro di avere un angolo di spinta favorevole « pancia a terra » e pure con una sella neanche troppo alta sempre per il cx . il risparmio di watt è significativio. un esempio di questa tendenza dicono sia niente popo di meno sua maestà Pogacar
a noi poveri amatori resta soltanto sapere la tendenza. se vuoi una posizione più racing compatibile col tuo fisico, la direzione è quella. per conseguenza il contrario se hai una bici con un dislivello endurance e preferisci una posizione più eretta