La mia Tarmac SL6 con upgrade

danapo

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13 Agosto 2021
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Triban rc520
Ciao, seguo da un po' il forum, ma leggo molto e scrivo poco :-)xxxx

Ne approfitto, ora, per presentare la mia Tarmac. Si tratta di una SL6 Comp my 2021 montata Ultegra meccanico 11v, acquistata a Febbraio 2022 (quando ho iniziato il mio percorso da cicloamatore).

Rispetto alla ver di serie ho effettuato i seguenti upgrade:
- Ruote Roval Alpinist CLX copertoncino
- Manubrio Roval Alpinist (420x120)
- Reggisella Roval Alpinist
- Sella Selle Italia SLR Boost Superflow Kit Carbonio

In tale configurazione, inclusi i porta borraccia (Elite Leggero Carbon) ed il supporto Garmin, sono riuscito a scendere poco sotto i 7,6 kg, non un peso super light, ma discreto.

Si sta per concludere la mia prima vera stagione da cicloamatore un po' più evoluto (nella quale ho seguito un piano di allenamento e uno di nutrizione) e sto fantasticando un eventuale upgrade verso una top di gamma (tendenzialmente usata).

Pensavo, come naturale evoluzione, ad una S Works Tarmac SL8 montata Dura Ace Di2 (sulla quale forse sostituirei semplicemente le ruote Roval Rapide a profilo medio/alto con le mie Alpinist CLX a profilo medio/basso)

...l'investimento, anche andando su un usato, è altino e ancora non sono convinto, ma vedremo...

...voi cosa ne pensate? ;-)
 

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mlv

Cronoman
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, seguo da un po' il forum, ma leggo molto e scrivo poco :-)xxxx

Ne approfitto, ora, per presentare la mia Tarmac. Si tratta di una SL6 Comp my 2021 montata Ultegra meccanico 11v, acquistata a Febbraio 2022 (quando ho iniziato il mio percorso da cicloamatore).

Rispetto alla ver di serie ho effettuato i seguenti upgrade:
- Ruote Roval Alpinist CLX copertoncino
- Manubrio Roval Alpinist (420x120)
- Reggisella Roval Alpinist
- Sella Selle Italia SLR Boost Superflow Kit Carbonio

In tale configurazione, inclusi i porta borraccia (Elite Leggero Carbon) ed il supporto Garmin, sono riuscito a scendere poco sotto i 7,6 kg, non un peso super light, ma discreto.

Si sta per concludere la mia prima vera stagione da cicloamatore un po' più evoluto (nella quale ho seguito un piano di allenamento e uno di nutrizione) e sto fantasticando un eventuale upgrade verso una top di gamma (tendenzialmente usata).

Pensavo, come naturale evoluzione, ad una S Works Tarmac SL8 montata Dura Ace Di2 (sulla quale forse sostituirei semplicemente le ruote Roval Rapide a profilo medio/alto con le mie Alpinist CLX a profilo medio/basso)

...l'investimento, anche andando su un usato, è altino e ancora non sono convinto, ma vedremo...

...voi cosa ne pensate? ;-)
Credo che la differenza di performance tra le 2 bici (se questo è l'obiettivo) sia davvero poca per un amatore medio.
Se invece l'obiettivo è che ti piace la SL8 allora è diverso.
 
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Tarmac SL6

Novellino
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Tarmac S Works SL 6
Forse ho trovato qualcuno che fa la modifica cavi integrati anche con cambio meccanico. Su Facebook cerca Federico carbon…fa dei bei lavori. Qualcuno ha già avuto esperienza? Grazie
 

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Pringles

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Forse ho trovato qualcuno che fa la modifica cavi integrati anche con cambio meccanico. Su Facebook cerca Federico carbon…fa dei bei lavori. Qualcuno ha già avuto esperienza? Grazie

però in foto è un monocorona, manca un cavo e visto lo spazio risicato forse diventa un problema.

poi telaio 3t mi pare generoso come dimensioni ed i cavi hanno spazio per curvare senza grossi problemi.
 
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Tarmac SL6

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Tarmac S Works SL 6
però in foto è un monocorona, manca un cavo e visto lo spazio risicato forse diventa un problema.

poi telaio 3t mi pare generoso come dimensioni ed i cavi hanno spazio per curvare senza grossi problemi.
Bisognerebbe capire se per 4 cavi, magari vengano usate delle guaine più sottili (ammesso che esistano?)
Potrebbe anche essere…
 

gabbia

chubby sprinter
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Forse ho trovato qualcuno che fa la modifica cavi integrati anche con cambio meccanico. Su Facebook cerca Federico carbon…fa dei bei lavori. Qualcuno ha già avuto esperienza? Grazie
Questa bici è la mia (era,adesso l'ho venduta per passare al telaio versione ITALIA).
Personalmente penso che il lavoro sia fatto in maniera accettabile, non è un lavoro "di fabbrica" ma sembra solido.
Nel mio caso c'è stato una mala gestione da parte di Federico che mi ha lasciato senza forcella quasi 2 mesi.
Per il costo alla fine ne vale comunque la pena ,di fatto hai una bici "nuova" per pochi spicci, consiglio solo di prepararsi mentalmente ad usare il muletto per un bel po' di tempo
 

gabbia

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Non ho capito se hanno cambiato la forcella intera o solo lo stelo, sicuramente un lavoro migliore che forare la forcella
Solo parte dello stelo

Però poi con un cambio meccanico,con dei passaggi che strozzano così le guaine, funzionerà bene il cambio?
Cambio ekar,funziona perfettamente.
Nessuna differenza rispetto al vecchio passaggio cavi
però in foto è un monocorona, manca un cavo e visto lo spazio risicato forse diventa un problema.

poi telaio 3t mi pare generoso come dimensioni ed i cavi hanno spazio per curvare senza grossi problemi.
Di spazio nel telaio ce ne è parecchio,infatti lo sterzo gira liberamente
No, fanno lo stelo della forcella a forma di D…hanno anche l’espander a D per poi chiudere tutto con tappo di chiusura.
L'expander te lo devi comprare a parte,o il deda da 60€ o il forza (Ridley) da 40€
Bisognerebbe capire se per 4 cavi, magari vengano usate delle guaine più sottili (ammesso che esistano?)
Potrebbe anche essere…
4 cavi non ci stanno,o meglio,per il manuale della forcella DEDA ( forcella da cui prende la forma) ci stanno e alcuni lo montano così (vedi GIOS Torino)
Io personalmente eviterei e mi limiterei a 1x meccanicoo 2x elettronico
 
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Pringles

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4 cavi non ci stanno,o meglio,per il manuale della forcella DEDA ( forcella da cui prende la forma) ci stanno e alcuni lo montano così (vedi GIOS Torino)
Io personalmente eviterei e mi limiterei a 1x meccanicoo 2x elettronico

io parlavo della forca, le foto erano 3 cavi, non 4.

il telaio 3t è più grosso del Tarmac, nel 3t strozza meno le guaine.
 

gabbia

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io parlavo della forca, le foto erano 3 cavi, non 4.

il telaio 3t è più grosso del Tarmac, nel 3t strozza meno le guaine.
Cerca gios Torino su facebook,vedrai che fa passare 4 cavi in telai in acciaio ben più stretti del tarmac.
La curva stretta la fa tra stem e forcella