Gare La nuova era della Decathlon-AG2R La Mondiale

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.781
3.191
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il fatturato di Decathlon è di 15,4 miliardi di euro, quello di Pinarello meno di 90 milioni.
Circa 170 volte tanto.
Pero' se il fatturato totale fosse rilevante, Walmart che fattura oltre 6000 miliardi l'anno e vende un sacco di bici (da supermercato per definizione) sarebbe il piu' competitivo dei produttori. In realta' Decathlon (e Walmart) come bici da strada fattura ben meno di Giant, PON e compagnia. In questo settore, come numeri e leverage sui fornitori di sicuro non e' paragonabile ai gruppi piu' grandi. Invece ha di speciale la sua rete di distribuzione, che possiede in intero ed e' appunto 'nascosta' in quei 15 miliardi di fatturato, insieme pero' a tende, tavole da surf etc.

Al decathlon secondo me sono molto, molto capaci, come strategia di mercato ed anche logistica. Hanno vincoli diversi dagli altri produttori, ma francamente spero portino una ventata di freschezza al settore ed un po' faccio il tifo per loro. Pagano che la Francia non e' considerata (a torto) molto hi-tech; per dire il consumatore medio e' (parere del tutto personale) a priori convinto che Spec, Canyon o BMC siano piu' aerodinamici di decathlon perche' si. Ciononostante puntano molto sull'identita' territorioriale per Rysel, anche se poi AG2R mi pare sia piuttosto legata al sud della Francia storicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.692
22.425
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pero' se il fatturato totale fosse rilevante, Walmart che fattura oltre 6000 miliardi l'anno e vende un sacco di bici (da supermercato per definizione) sarebbe il piu' competitivo dei produttori. In realta' Decathlon (e Walmart) come bici da strada fattura ben meno di Giant, PON e compagnia. In questo settore, come numeri e leverage sui fornitori di sicuro non e' paragonabile ai gruppi piu' grandi. Invece ha di speciale la sua rete di distribuzione, che possiede in intero ed e' appunto 'nascosta' in quei 15 miliardi di fatturato, insieme pero' a tende, tavole da surf etc.

Al decathlon secondo me sono molto, molto capaci, come strategia di mercato ed anche logistica. Hanno vincoli diversi dagli altri produttori, ma francamente spero portino una ventata di freschezza al settore ed un po' faccio il tifo per loro. Pagano che la Francia non e' considerata (a torto) molto hi-tech; per dire il consumatore medio e' (parere del tutto personale) a priori convinto che Spec, Canyon o BMC siano piu' aerodinamici di decathlon perche' si. Ciononostante puntano molto sull'identita' territorioriale per Rysel, anche se poi AG2R mi pare sia piuttosto legata al sud della Francia storicamente.
Certo, tutto condivisibile quello che dici, però io mi riferivo al potenziale di sponsorizzazione.
E' indubbio che un gruppo molto più grande abbia capacità molto superiori; poi, l'obiettivo di Decathlon immagino sia di promuovere il marchio nel suo complesso (quindi dalle tavole da surf all'abbigliamento da montagna) alzandone magari il posizionamento,e non solo il settore bici.
 

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
42
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Tutti discorsi condivisibili. Ma al netto del costo del gruppo, delle ruote, del manubrio e della sella, il costo di produzione di un telaio, che sia Van Rysel o Pinarello o Giant credo sia più o meno simili. Poi non ho controllato le caratteristiche di carbonio e resine. Ma che uno venda al doppio dell' altro, non può essere giustificato dal fatturato. Se no significherebbe che per Decathlon il comparto BDC è in perdita rispetto agli altri. E non credo proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo