La perdita di massa muscolare e di forza inizia a 30 anni e accelera a 50 anni: come mangiare in base all'età (cyclingweekly.com)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.270
8.181
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La perdita di massa muscolare e di forza inizia a 30 anni e accelera a 50 anni: come mangiare in base all'età.

FONTE:
Logo CW.jpg

Tornando indietro di qualche generazione, era raro vedere persone di mezza età e anziane partecipare a competizioni di alto livello. Oggigiorno è del tutto normale voler mantenere un alto livello di forma fisica e rimanere competitivi fino ai 50, 60 anni e oltre. Tuttavia, è un fatto ineluttabile che sperimentiamo un graduale declino delle nostre prestazioni con l'avanzare dell'età.

La massa muscolare e la forza diminuiscono, influenzando la nostra potenza e resistenza. La frequenza cardiaca massima diminuisce, così come la capacità del nostro cuore di pompare il sangue in modo efficiente. Ciò si traduce in un minore assorbimento massimo di ossigeno, VO2 max, che è fondamentale per il ciclismo di resistenza. Mentre alcuni di questi cambiamenti sono una parte normale dell'invecchiamento, possono essere influenzati anche dalla dieta e dall'allenamento. Qui, approfondiamo alcune strategie nutrizionali e di allenamento fondamentali per contrastare il declino legato all'età e mantenerti veloce e fiorente mentre invecchi.

"Molti dei cambiamenti fisiologici che si verificano invecchiando sono sostenuti da cambiamenti ormonali, vale a dire un declino degli ormoni anabolici", spiega il dott. Nicky Keay, docente clinico onorario presso l'University College di Londra e autore di Hormones, Health and Human Potential. "Si tratta di cali graduali, ma per le donne c'è un calo degli ormoni femminili in menopausa, che ha un grande impatto sulla salute e sulle prestazioni".

"Anabolico" deriva da "anabolismo", i processi di crescita e costruzione del corpo. L'ormone della crescita (GH) è importante per mantenere una composizione corporea favorevole. Una riduzione di GH porta a una riduzione della massa muscolare e potenzialmente a un aumento del grasso corporeo. Questa perdita di massa muscolare e forza correlata all'età è chiamata sarcopenia, che in genere inizia a 30 anni e accelera a partire dai 50 anni circa. Senza un intervento sotto forma di allenamento della forza, può causare una perdita molto significativa di massa muscolare.

Quando avrai 70 anni, potresti avere solo la metà del peso muscolare che avevi a 20 anni. Gran parte di questa perdita muscolare è dovuta all'attrito delle tue fibre a contrazione rapida, ovvero le fibre necessarie per produrre potenza durante l'esercizio ad alta intensità. Con questa perdita di fibre a contrazione rapida si verifica una perdita di forza, in genere del 12-15% per decennio a partire dai 50 anni. Questa perdita di massa muscolare, con meno fibre muscolari, erode la potenza che puoi sostenere sulla bici.

La sarcopenia è in parte causata dalla "resistenza anabolica", ovvero una ridotta capacità dei muscoli di utilizzare gli amminoacidi alimentari per costruire nuove proteine muscolari. Si pensa che gli adulti più anziani non allenati richiedano fino al 60% in più di proteine a pasto per stimolare al massimo la crescita muscolare (ne parleremo più avanti).

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Questa atrofia muscolare legata all'età include una riduzione della massa muscolare cardiaca, che in parte spiega il calo della funzione cardiovascolare e respiratoria. "È in parte dovuta al calo della frequenza cardiaca massima. I cuori più anziani semplicemente non riescono a battere velocemente come i cuori più giovani", spiega Phil Cavell, pioniere del bike-fit e autore di The Midlife Cyclist. "Non molto tempo fa [metà del XIX secolo] la maggior parte delle persone non viveva molto oltre i 40 anni, ma ora viviamo vite molto più lunghe e il corpo umano non ha ancora recuperato". Uno studio condotto da ricercatori della University of Colorado School of Medicine, USA, ha scoperto che uno dei motivi per cui la frequenza cardiaca massima diminuisce è che l'invecchiamento deprime l'attività elettrica spontanea del pacemaker naturale del cuore.

Invecchiamento in numeri

  • 30 anni: l'età in cui la massa muscolare inizia a diminuire
  • 12-15%: perdita di forza per decennio dopo i 50 anni, a meno che non venga mantenuta da un allenamento regolare
  • 1%: il calo del VO2 max ogni anno dopo i 30 anni, a meno che non venga mantenuto dall'allenamento
  • 1 su 5: le probabilità che gli uomini abbiano una frattura dopo i 50 anni, a meno che non si mantenga la forza ossea
  • 1 su 2: le probabilità che le donne abbiano una frattura dopo i 50 anni, a meno che non si mantenga la forza ossea
  • 30 g: quantità target di proteine per pasto
  • 1,6-1,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo al giorno: la quantità raccomandata per gli atleti
  • 5: numero di anni in cui è possibile ridurre la propria età biologica con un allenamento di forza di soli 90 minuti a settimana
Focus principale
La buona notizia è che perdere massa muscolare e forza non è inevitabile e ci sono strategie per mantenere il tuo FTP. "La via d'uscita dalla sarcopenia è un allenamento di forza altamente mirato dopo i 50 anni", afferma Cavell. "L'allenamento con i pesi mirato fa sì che le fibre muscolari rimaste si ipertrofizzino, ovvero aumentino di dimensioni, mantenendo potenzialmente funzionalità e potenza vicine a quelle di una persona sui 20 anni. Insieme all'allenamento a intervalli, è anche uno dei modi migliori per mantenere il tuo VO2 max il più alto possibile per il più a lungo possibile".

Nicky Keay afferma che l'allenamento di forza ha potenti benefici per la costruzione delle ossa, aiutando a prevenire l'osteoporosi, una condizione che, secondo la Royal Osteoporosis Society, causa una frattura a una donna su due e a un uomo su cinque di età superiore ai 50 anni. "L'allenamento di forza aiuta enormemente la salute delle ossa", afferma Keay, raccomandando almeno due sessioni di allenamento di forza ogni settimana. "Nella mia esperienza, molti ciclisti sono riluttanti a rinunciare a una sessione in bici per una sessione di forza, ma a lungo termine è molto più vantaggioso per la loro salute". L'allenamento di forza non deve sempre essere il sollevamento pesi; gli esercizi con il peso corporeo miglioreranno la resistenza muscolare e aiuteranno a mantenere la massa muscolare.

Ci sono anche prove che un regolare allenamento di forza giova al metabolismo, così che anche dopo aver terminato un allenamento continui a bruciare calorie e grasso corporeo in modo più efficiente. "Aumentando la massa muscolare, aumenti il tuo tasso metabolico a riposo, l'energia che il tuo corpo brucia a riposo", afferma Keay. "Se aggiungi più tessuto muscolare, brucerai più calorie anche quando sei seduto o in piedi". L'allenamento di forza aiuta anche a prevenire l'accumulo di grasso intorno alla sezione centrale man mano che invecchiamo, oltre a migliorare il controllo della glicemia e ridurre la resistenza all'insulina.

Il potere delle proteine
Sappiamo tutti che le proteine sono importanti per la riparazione muscolare, e lo sono ancora di più con l'avanzare dell'età, soprattutto dopo lunghe o dure pedalate. Attualmente la dose giornaliera raccomandata (RDA) di proteine è di 0,8 g per chilo di massa corporea (kg-BM) al giorno. Diversi gruppi di esperti hanno suggerito che gli atleti di resistenza più anziani dovrebbero consumare il doppio di questa quantità, 1,6-1,8 g/kg-BM/giorno. Il professor Daniel Moore dell'Università di Toronto, Canada, suggerisce 0,5 g/kg-BM/giorno dopo l'allenamento di resistenza e 0,3-0,4 g/kg-BM/giorno durante gli altri pasti, il che equivale a 20-30 g a pasto per un ciclista di 70 kg. Un petto di pollo medio (125 g) o una porzione (150 g) di tofu contengono 30 g di proteine.

Quali tipi di proteine dovremmo consumare? La maggior parte degli studi suggerisce che la leucina dovrebbe essere considerata una priorità perché è un potente stimolatore per la crescita muscolare. Le fonti ricche di leucina includono uova, latte, carne, pesce e pollame. Se non vuoi consumare prodotti di origine animale, puoi ottenere molta leucina da alimenti di origine vegetale come tofu, tempeh, latte di soia e legumi.

LE MIE PROTEINE SENZA LATTOSIO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Se stai seguendo una dieta a base vegetale, è del tutto possibile ottenere tutte le proteine di cui hai bisogno, a condizione che provengano da una varietà di fonti. In uno studio del 2023 pubblicato sul Journal of Nutrition, i ricercatori hanno dimostrato che le diete vegane e onnivore contenenti la stessa quantità di proteine hanno prodotto uguali guadagni nella crescita muscolare. I ricercatori brasiliani che hanno confrontato le diete vegane e onnivore non hanno riscontrato differenze nella forza della panca piana, nella leg press e nei guadagni di massa corporea magra dopo 12 settimane. La fonte specifica è meno importante del raggiungimento dell'obiettivo di 1,6-1,8 g/kg-BM/giorno.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.270
8.181
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Accelera il recupero
Con l'avanzare degli anni, la tua capacità di recuperare rapidamente da sforzi intensi diminuisce. Hai più probabilità di soffrire di indolenzimento post-esercizio. Uno studio del 2016 ha scoperto che i triatleti master di età superiore ai 50 anni avevano una riparazione e un rimodellamento muscolare più lenti dopo una serie di corsa in discesa che ha danneggiato i muscoli rispetto ai triatleti più giovani. "I ciclisti master dovrebbero prendere in considerazione l'idea di adattare il loro allenamento per essere più focalizzati sul recupero", afferma Keay, che consiglia di prendersi almeno un giorno di riposo a settimana. "Concentrarsi sul recupero può aiutarti a ridurre l'affaticamento e migliorare le prestazioni".

Il tuo spuntino o pasto post-corsa dovrebbe contenere sia proteine, per aiutare a costruire e riparare il tessuto muscolare, sia carboidrati per ricostituire le riserve di glicogeno. Uno studio del 2017 ha scoperto che i triatleti master che hanno consumato 0,6 g/kgBM di proteine dopo una corsa in discesa di 30 minuti hanno percepito significativamente meno affaticamento successivo rispetto a coloro che hanno consumato 0,3 g/kg-BM. Questi risultati suggeriscono che le proteine sono particolarmente importanti per il recupero muscolare negli atleti più anziani. In termini di tempistica, si pensava che ci fosse una rigorosa "finestra anabolica" di 30 minuti per il consumo di proteine dopo l'esercizio, ma questa affermazione è stata ampiamente smentita. Ora si ritiene che l'assunzione giornaliera totale di proteine sia più importante, idealmente distribuita in quattro o cinque pasti e spuntini.

IL MIO PASTO SOSTITUTIVO POSTWORKOUT: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Per dare al tuo corpo le migliori possibilità di recupero, potresti anche voler riconsiderare le tue abitudini alcoliche. Cavell esorta i ciclisti di mezza età a moderare, o addirittura smettere di bere, durante l'allenamento e le gare per massimizzare la loro salute e le loro prestazioni a lungo termine. "L'alcol inibisce sempre di più le prestazioni e il recupero con l'avanzare dell'età. La tua capacità di scomporre l'alcol diminuisce, il che significa che la birra o due che potresti bere senza conseguenze nei tuoi 30 o 40 anni hanno un impatto maggiore nei tuoi 50 o 60 anni".

Aumento della creatina

Sebbene l'allenamento della forza e le proteine forniscano i maggiori benefici anti-invecchiamento, ci sono alcuni integratori che possono darti una piccola spinta. Uno di questi è il monoidrato di creatina, che ha dimostrato di aiutare a costruire massa muscolare, migliorare la massa ossea e aumentare la funzione cerebrale. In uno studio del 2015 su adulti di età compresa tra 50 e 71 anni, i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno integrato con creatina insieme all'allenamento della forza hanno avuto guadagni significativamente maggiori di massa muscolare e forza rispetto a coloro che hanno assunto un placebo. Una meta-analisi ha evidenziato i benefici cognitivi della creatina, tra cui una memoria migliorata e una riduzione dell'affaticamento mentale negli anziani. La raccomandazione è una dose di carico di 20 g al giorno distanziata in quattro dosi da 5 g al giorno per cinque giorni, o una dose di mantenimento di 3-5 g al giorno.

LA MIA CREATINA CON ARGININA E CITRULLINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Nel frattempo, la vitamina D, sebbene non rilevante per la costruzione muscolare, è fondamentale per mantenere denti e ossa forti. È anche coinvolta nella funzione muscolare. Bassi livelli di vitamina D nel sangue sono comuni in tutte le fasce d'età e rappresentano un problema maggiore man mano che invecchiamo, perché la capacità della pelle di produrre vitamina D dalla luce UV diminuisce. Public Health England consiglia di assumere un integratore giornaliero contenente 10 mcg (400 UI) di vitamina D durante l'autunno e l'inverno, mentre Keay va oltre e consiglia di assumerlo tutto l'anno.

LA MIA VITAMINA D3 + K2: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Se non mangi molto pesce azzurro, gli integratori di omega-3 possono aiutare a contrastare l'infiammazione associata alla sarcopenia e potenzialmente ridurre la perdita di massa muscolare. Si ritiene che l'infiammazione cronica sia un fattore chiave nella sarcopenia e nello sviluppo di molte malattie croniche, tra cui le malattie cardiache. La British Heart Foundation suggerisce 450 mg di DHA ed EPA combinati al giorno, che è l'equivalente di una porzione di pesce azzurro a settimana.

I MIEI OMEGA 3 AL 75% DI EPA E DHA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Forza alla forza
Invecchiando, il naturale declino di forza, potenza, massa muscolare, massa ossea e VO2 max contribuisce a una diminuzione delle prestazioni ciclistiche. Tuttavia, questi cambiamenti possono essere contrastati inserendo almeno due sessioni di allenamento di forza nella tua routine settimanale. Preservare o addirittura costruire tessuto muscolare aiuta a prevenire una riduzione del tasso metabolico e migliora la regolazione della glicemia.

Prestare attenzione all'assunzione di proteine, puntando ad almeno 20-30 g a pasto, diventa ancora più importante con l'avanzare dell'età. Anche consentire periodi di recupero più lunghi tra gli allenamenti e dare priorità all'alimentazione post-allenamento supporta prestazioni ottimali. Adottando questi accorgimenti, puoi aiutare a mantenere e persino migliorare la tua salute fisica invecchiando, assicurandoti di continuare a sentirti forte e di dare il massimo anno dopo anno.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Il punto di vista del corridore master

Gavin Francis, 60 anni, è un ex campione nazionale di corsa su strada Masters

Da quando ho compiuto 50 anni, mi sono reso conto che non sono più veloce come una volta, soprattutto in salita e negli sprint. So che i livelli di ormoni anabolici diminuiscono con l'età, quindi cerco di dare al mio corpo tutto ciò che posso in termini di nutrizione per rimanere in vantaggio. Cerco di mangiare molte proteine, principalmente da pollo e pesce. Mi assicuro di essere rifornito correttamente in bici, soprattutto quando gareggio. Per ogni gara più lunga di un'ora, prendo due bottiglie di bevanda energetica più diversi gel.

Se ho fatto una sessione di allenamento più lunga di un'ora e mezza, prendo subito una bevanda di recupero, cosa che non facevo così diligentemente quando ero più giovane. Preferisco qualcosa di naturale come un frullato di banana fatto in casa con mirtilli.

Ci vuole sicuramente più tempo per recuperare rispetto a prima. Sono passato a un ciclo di tre settimane: due settimane di allenamento e una settimana più facile, al contrario del ciclo di quattro settimane che facevo prima. Anche un buon sonno fa un'enorme differenza nel recupero.

Faccio allenamento di forza, una sessione di arrampicata su parete e una sessione di pesi, almeno una volta alla settimana, oltre a esercizi per il core. Un altro cambiamento che ho apportato è l'aggiunta di un integratore giornaliero di vitamina D per assicurarmi di mantenere le mie ossa forti.
 

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
403
377
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Per evitare questo problema è preferibile puntare su allenamenti da bodybuilder, oppure da forzisti?

Bodybuilding: alto volume, recuperi corti, molte ripetizioni, carichi "leggeri", "pompaggio" (forza resistente), lavoro in acido, ipertrofia muscolare (+ dieta in surplus calorico, eccetera)

Forza: basso volume, recuperi lunghi, poche ripetizioni, carichi sub-massimali, lavori brevi, stimolazione del sistema nervoso centrale, minore stimolo ipertrofico.

Se il problema è la perdita di massa muscolare, e si parla di età avanzata in cui bisogna stare anche più attenti agli infortuni e allo stress, mi verrebbe da pensare che l'approccio debba essere quello del bodybuilding.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.022
10.715
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per evitare questo problema è preferibile puntare su allenamenti da bodybuilder, oppure da forzisti?

Bodybuilding: alto volume, recuperi corti, molte ripetizioni, carichi "leggeri", "pompaggio" (forza resistente), lavoro in acido, ipertrofia muscolare (+ dieta in surplus calorico, eccetera)

Forza: basso volume, recuperi lunghi, poche ripetizioni, carichi sub-massimali, lavori brevi, stimolazione del sistema nervoso centrale, minore stimolo ipertrofico.

Se il problema è la perdita di massa muscolare, e si parla di età avanzata in cui bisogna stare anche più attenti agli infortuni e allo stress, mi verrebbe da pensare che l'approccio debba essere quello del bodybuilding.
Eppure si accentua l'allenamento per la forza, soprattutto in età avanzata.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.270
8.181
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Per evitare questo problema è preferibile puntare su allenamenti da bodybuilder, oppure da forzisti?

Bodybuilding: alto volume, recuperi corti, molte ripetizioni, carichi "leggeri", "pompaggio" (forza resistente), lavoro in acido, ipertrofia muscolare (+ dieta in surplus calorico, eccetera)

Forza: basso volume, recuperi lunghi, poche ripetizioni, carichi sub-massimali, lavori brevi, stimolazione del sistema nervoso centrale, minore stimolo ipertrofico.

Se il problema è la perdita di massa muscolare, e si parla di età avanzata in cui bisogna stare anche più attenti agli infortuni e allo stress, mi verrebbe da pensare che l'approccio debba essere quello del bodybuilding.

Se uno deve allenarsi per mantenere un po' di massa e combattere la sarcopenia, sia "body builder" che "forza" sono due paroloni secondo me, io suggerirei un full body, nei periodi che pedali escluse tranquillamente le gambe, con un esercizio per gruppo muscolare, 2-3 serie da 8-10 ripetizioni escluso il riscaldamento iniziale da fare per ogni gruppo muscolare, due massimo tre volte alla settimana.

Fare grande attenzione al riscaldamento, salendo progressivamente col carico prima di iniziare le serie allenanti e io personalmente suggerisco di evitare caldamente tutti gli esercizi che impongono un iperotazione alle cuffie dei rotatori, come per esempio lento dietro da sostituire con il lento avanti, lat machine dietro idem da sostituire con lat machine avanti, pectoral machine, croci con manubri e dip troppo profondi.
 


Rispondi scrivendo qui...