A sta cosa non ci crederò MAI. Se mi dicono che è più comodo e non si spaccano la schiena sono d’accordo. Ma la storia della scorrevolezza proprio no.
Banalmente anche solo per una questione di peso, senza scomodare l’attrito
Seo,sai che anche io la penso come te.
E' vero io sono di parte,uso 23 copertoncino davanti e dietro.
Assolutamente vero che gomme piu' larghe sono piu' sicure in discesa,sono gonfiate a pressioni piu' basse,su asfalto rovinato saltellano molto meno,sono piu' friendly per la schiena(vibrazioni piu' assorbite e dissipate)..tutto vero.
Pero',se si parla di performance,io ho veramente molti dubbi:
in salita le gomme piu' strette sono 'migliori' ,hanno meno peso le gomme in se' e i cerchi su cui sono montate sono piu' stretti(quindi piu' leggeri),la superficie a contatto sulla stradae' minore,labici e' piu' reattiva,specialmente nei tornanti.
In pianura,su asfalti lisci,direi che siano meglio le strette delle larghe.Basti pensare che sulle piste indoor non usano 28 o 30..
I Pro oggi usano le larghe,ma forse perche' ormai le bici hanno i freni a disco,fanno molti Km e vogliono soffrire meno,non saprei.
Questo articolo parla a favore delle larghe,pero' non mi trovo del tutto d'accordo,specialmente quando parla della superficie di appoggio:
Ormai troviamo gomme sempre più larghe anche sulle bici dei Pro’, almeno nelle tappe veloci. Ecco perché e quali sono i vantaggi
www.bicidastrada.it
Ps. e' una mia opinione,dite la vostra.