per il virus sars-cov2 ci hanno lavorato circa 10 mesi (non 6), in più vanno aggiunti gli tutti gli anni scorsi di studi sui virus della sars e del mers, secondo te cosa facevano nel laboratorio di whuan? studiavano proprio quei tipi di virus e di certo quello che circola non è creato da loro, se in quella regione del pianeta c'è un laboratorio di quel tipo è proprio perchè è una regione in cui è più probabile che ci sia una zoonosi di un virus. Quindi dire che ci hanno lavorato 6 mesi è sbagliato, hanno un bagaglio di anni di studi, tecnologie e supercomputer.mentre il Vaccino del Covid l'hanno fatto in 6 mesi e non ci possono essere feedback sulla sua reale efficacia sicurezza e durata... Sarà lecito avere dei dubbi?
inoltre devi considerare il discorso economico, nel 2019 i soldi totali stanziati per studi di vaccini nel mondo erano di circa 2,2 mld di dollari, per il 2020 i soldi stanziati per solo il vaccino contro il covid19 sono circa 18mld. Considera le ricadute positive per il futuro di tutta questa ricerca.
vale di il discorso sopra, appunto il vaccino viene aggiornato per la mutazione del virus che si conosce, quindi è fatto in 6mesi e senza feedback? No!Io ad esempio non ho mai fatto il vaccino antinfluenzale e non mi sono mai ammalato ma non per questo dico che è inutile farlo dato che è in circolazione da decenni e viene aggiornato per le mutazioni ma per quanto mi riguarda non serve ...Però personalmente preferirei farmi l'influenza e guarire senza bisogno di farmaci o altro...
anche io non ho mai fatto il vaccino anti-influenzale, mia madre e mia sorella come soggetti a rischio invece lo fanno tutti gli anni, ciò serve/è servito o a non farle ammalare oppure a farle ammalare in forma lieve, considera che dati OMS per l'influenza nel mondo muoiono circa 400mila persone. solo per il covid19 a circa 1 anno dall'inizio dei rilevamenti della sua diffusione siamo a quasi 2mln, 5volte tanto nonostante grossissime restrizioni.