Lago di Arsiè o Corlo (BL)

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.513
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Foza salendo da Valstagna non è dura, è lunga e durante tutta la salita non ci sono fontanelle/ristori. La trattoria a metà è chiusa. Devi farla la mattina sennò hai il sole addosso tutta la salita.
Farla in giù non ha nessun senso, secondo me.
Farei quel giro in senso orario, così parti con la discesa della valsugana e arrivi a Valstagna bello fresco per fare la salita di Foza.
Da Foza ad Enego è tutto mangia&bevi scorrevole con qualche strappetto. Poi scendi in Valsugana e rientri in valbelluna da Primolano/Fastro/Arsiè.

• Mi piace
Reactions: nove59 and filixeo

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
97
17
Visita sito
Bici
in fase di decisione
magari qualcuno che conosce la zona ti saprà dire se è un percorso appetibile o meno....mi ricordo di essere andato verso la diga a circa 5/6 km. da arsiè (si lascia il paesino di Incino sulla destra e si scende, ma non verso Cismon si gira prima a sx), ho attraversato il ponte della diga, passato un piccolo sottopasso di roccia e poi su per circa 10 km. (spero di ricordare bene) tutto su strada asfaltata e tutto in mezzo ai boschi (i segnali indicano che è consentita solo la salita). Giunto quasi in cima il tempo si stava guastando e l'ora era tarda sono rientrato.......non saprei poi dove conduce e dove si scollina ma ho visto gente in mtb che veniva giù da quella direzione......

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
magari qualcuno che conosce la zona ti saprà dire se è un percorso appetibile o meno....mi ricordo di essere andato verso la diga a circa 5/6 km. da arsiè (si lascia il paesino di Incino sulla destra e si scende, ma non verso Cismon si gira prima a sx), ho attraversato il ponte della diga, passato un piccolo sottopasso di roccia e poi su per circa 10 km. (spero di ricordare bene) tutto su strada asfaltata e tutto in mezzo ai boschi (i segnali indicano che è consentita solo la salita). Giunto quasi in cima il tempo si stava guastando e l'ora era tarda sono rientrato.......non saprei poi dove conduce e dove si scollina ma ho visto gente in mtb che veniva giù da quella direzione......
Grazie, la conosco perché la facevo sempre con la mtb anche io e poi scendevo verso Caupo o rischiavo la vita dietro la forcelletta

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.267
2.645
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Se sei passato sopra la diga, dopo la breve galleria la strada arriva al borgo di Corlo (suddiviso tra le due province di Belluno e Vicenza e con un abitante fisso :-)xxxx ) e poi dovrebbe congiungersi al versante del Grappa che sale da Cismon e che si collega alla Cadorna al Forcelletto.
Io in vita mia sono arrivato solo a Corlo e ho percorso il versante da Cismon, mi manca il tratto di collegamento (che ritenevo sterrato, ma a questo punto sono curioso di provarlo).

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
mi manca il tratto di collegamento (che ritenevo sterrato, ma a questo punto sono curioso di provarlo).
È almeno tre anni che non salgo di là, mi sembra di ricordare che sia una forestale con alcuni tratti cementati. Più da Panda 4x4 che da Lamborghini, ecco whisp
'Spè che forse ho ancora il segmento salvato su Strava
Ecco, mi sembra che fossero fattibili stando in sella almeno con una gravel:
Ma poi non c'era via per scollinare o scendere se non a piedi o riprendendo la via dell'andata
E questo permette di salire a Cima Grappa e ridiscendere da dove si preferisce (per esempio la più agevole è verso Caupo)

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti! Nel fine settimana torno ad Arsiè, era dal 19 dicembre che non frequentavo la zona.
Chi mi consiglia un anello con dislivello pippa (entro i 1000) e diciamo tra 70 e 100km?

Lamon-Roa-Castello Tesino e rientro per le scale di primolano (oppure passando dal cornale e dalla stradina che risale ad Arsie, che sarebbe chiusa ma ho notizie recentissime che ci si passa ancora)
per allungare basta che a Castello Tesino scendi verso Strigno e poi prendi la ciclabile sino a Grigno (quando trovi il tratto chiuso e ti reinmetti sulla vecchia provinciale)
ciao
a

• Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Però io parlavo proprio della strada da Corlo verso il Grappa. Queste si prendono dal ponte di Rocca, mi pare di capire.
Hai ragione, ho confuso il bivio dal ponte con quello dopo la diga. Mi sa che il tratto che dici tu è quello che va su a Malga Fredina, in tal caso confermo che c'è un tratto sterrato (non mi sembra fosse lunghissimo)

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.267
2.645
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Un giorno andrò a farmi un'escursione a piedi da quelle parti, così controllerò anche le strade. Devo andare a vedere qualcuno di quei borghi ormai abbandonati che ci sono in zona e che mi affascinano.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Un giorno andrò a farmi un'escursione a piedi da quelle parti, così controllerò anche le strade. Devo andare a vedere qualcuno di quei borghi ormai abbandonati che ci sono in zona e che mi affascinano.
Consigliatissimo, prova a dare un'occhiata a queste foto qua: https://goo.gl/maps/s16VapahkmfHYttQA
Dicevo che ci sono passato quando avevo solo una mtb entry level e l'incoscienza dei vent'anni, confermo tutto quello che si vede in foto, qualcosa di surreale, magico e a tratti inquietante.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Foza salendo da Valstagna non è dura, è lunga e durante tutta la salita non ci sono fontanelle/ristori. La trattoria a metà è chiusa. Devi farla la mattina sennò hai il sole addosso tutta la salita.
Farla in giù non ha nessun senso, secondo me.
Farei quel giro in senso orario, così parti con la discesa della valsugana e arrivi a Valstagna bello fresco per fare la salita di Foza.
Da Foza ad Enego è tutto mangia&bevi scorrevole con qualche strappetto. Poi scendi in Valsugana e rientri in valbelluna da Primolano/Fastro/Arsiè.
Fatta :-P
C'ho messo un tempo indecente a salire (in quei 22 tornanti c'è più dislivello di quanto ne abbia fatto in tutti i mesi precedenti del 2021), ma ne è valsa la pena, bella strada, frequentata il giusto.
Piuttosto larga e divertente la parte sull'altopiano, mentre i tornanti a scendere da Enego e le Scale di Primolano li conoscevo già, avrei voluto anche fare un ultima salita a Col del Gallo ma ero strabollito.

• Mi piace
Reactions: 3andrea

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.513
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
bene, la prima volta è bella dura eh...
anche io l'ho fatta l'anno scorso e ci ho messo una vita fermandomi più volte.
Ieri poi era tanto caldo, per fortuna un pò velato
Nibali l'ha fatta in 33minuti!

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
bene, la prima volta è bella dura eh...
anche io l'ho fatta l'anno scorso e ci ho messo una vita fermandomi più volte.
Ieri poi era tanto caldo, per fortuna un pò velato
Nibali l'ha fatta in 33minuti!
Ecco perché non ho fatto il KOM allora :))):
1624258923948.png
Fatta sabato in realtà, alle 10:30 approcciavo già la discesa di Enego, c'era anche un po' di vento che ad asciugarmi!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.513
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Non malissimo, ci hai messo molto meno di me che mi sono fermato in crisi più di una volta e sono arrivato alla base della salita verso le 11:30 di una giornata torrida di fine luglio, partendo da Vicenza

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Non malissimo, ci hai messo molto meno di me che mi sono fermato in crisi più di una volta e sono arrivato alla base della salita verso le 11:30 di una giornata torrida di fine luglio, partendo da Vicenza
Quoto @FDG
E comunque io avevo la motivazione: un ciclista che mi stava davanti di un centinaio di metri e ad ogni tornate rilanciava finché non l'ho raggiunto e ho scoperto che aveva la gravel elettrica :wacko:

Classifica generale Winter Cup 2024