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Bici e telai
Titanio
Le nostre bici in titanio
Testo
<blockquote data-quote="danysmart1972" data-source="post: 4975696" data-attributes="member: 10650"><p>Ho chiesto perché può essere una concausa della rottura del frame.</p><p></p><p>Inoltre vorrei prendere spunto per chiarire "perché" un frame in titanio si può rompere e quali sono gli accorgimenti dei costruttori per evitare questo.</p><p></p><p>Al di la delle caratteristiche meccaniche delle sue leghe, Gr.5 e Gr.9, escludendo le altre perché troppo scarse in rapporto peso/prestazioni si può dire;</p><p></p><p>A) i gr.5 e 9 hanno valori di carico rottura simili a buoni acciai, in rapporto al peso , non mm2. Vuol dire volgarmente che un tubo di titanio avente stesso diametro ma doppio spessore "resiste" (brutto termine in metallurgia) come un analogo in un buon acciaio avente meta spessore ma stesso peso per la differenza di peso specifico. Cio' é un plus a favore delle leghe Ti perché contrasta l'effetto lattina.</p><p></p><p>B) contrariamente a quello che si crede si salda abbastanza facilmente.</p><p></p><p>Passiamo alle note negative</p><p></p><p>A) elevata reattività chimica ad alte temperature; questo comporta che in fase saldatura ossigeno, olii e grasso, acqua (umidità) possono interagire creando ossidi insaldabili, cricche da hydrogeno; per questo si usa un gas di protezione e si deve pulir bene.</p><p></p><p>B) bassa conducibilità termica. Caratteristica subdola che può generare molti problemi tipo</p><p></p><p>1. Saldature con molto apporto termico, parametri elettrici alti, poche passate molto materiale d'apporto che causano un incrudimento localizzato.</p><p></p><p>2. Molature. Il titanio non si presta a essere molato perché l'abrasivo genera un incrudimento superficiale, maggiore durezza, perdita rapida dell affilamento della mola / utensile e quindi si insiste di più generando ancor più calore, che non si dissipa perché il titanio appunto non conduce bene il calore. Teniamo inoltre presente che cordoni "grossi" con spessori maggiori al materiale base non servono a una pippa.</p><p></p><p></p><p></p><p>Ecco spiegato perché preferisco chi salda con cordoni sottili quasi invisibili, lentamente, con poco apporto termico, molando poco o nulla ed eventualmente con mole nuove e con attenzione. </p><p></p><p>Ecco perché telai con saldature "grosse" che uno crede più robuste in realtà son più fragili.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="danysmart1972, post: 4975696, member: 10650"] Ho chiesto perché può essere una concausa della rottura del frame. Inoltre vorrei prendere spunto per chiarire "perché" un frame in titanio si può rompere e quali sono gli accorgimenti dei costruttori per evitare questo. Al di la delle caratteristiche meccaniche delle sue leghe, Gr.5 e Gr.9, escludendo le altre perché troppo scarse in rapporto peso/prestazioni si può dire; A) i gr.5 e 9 hanno valori di carico rottura simili a buoni acciai, in rapporto al peso , non mm2. Vuol dire volgarmente che un tubo di titanio avente stesso diametro ma doppio spessore "resiste" (brutto termine in metallurgia) come un analogo in un buon acciaio avente meta spessore ma stesso peso per la differenza di peso specifico. Cio' é un plus a favore delle leghe Ti perché contrasta l'effetto lattina. B) contrariamente a quello che si crede si salda abbastanza facilmente. Passiamo alle note negative A) elevata reattività chimica ad alte temperature; questo comporta che in fase saldatura ossigeno, olii e grasso, acqua (umidità) possono interagire creando ossidi insaldabili, cricche da hydrogeno; per questo si usa un gas di protezione e si deve pulir bene. B) bassa conducibilità termica. Caratteristica subdola che può generare molti problemi tipo 1. Saldature con molto apporto termico, parametri elettrici alti, poche passate molto materiale d'apporto che causano un incrudimento localizzato. 2. Molature. Il titanio non si presta a essere molato perché l'abrasivo genera un incrudimento superficiale, maggiore durezza, perdita rapida dell affilamento della mola / utensile e quindi si insiste di più generando ancor più calore, che non si dissipa perché il titanio appunto non conduce bene il calore. Teniamo inoltre presente che cordoni "grossi" con spessori maggiori al materiale base non servono a una pippa. Ecco spiegato perché preferisco chi salda con cordoni sottili quasi invisibili, lentamente, con poco apporto termico, molando poco o nulla ed eventualmente con mole nuove e con attenzione. Ecco perché telai con saldature "grosse" che uno crede più robuste in realtà son più fragili. [/QUOTE]
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