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Bici e telai
Titanio
Le nostre bici in titanio
Testo
<blockquote data-quote="Franky692" data-source="post: 7280264" data-attributes="member: 12446"><p>Premesso che rispetto le idee che girano in questo thread....</p><p>Non capisco perchè una BDC in titanio deve avere il carro alto per essere esteticamente piacevole...</p><p>Partiamo dalla considerazione tecnica:</p><p><a href="https://alpinebike.altervista.org/i-foderi-ribassati-dropped-seatstays/" target="_blank"><em>Il beneficio principale di un telaio con foderi ribassati è l’incremento del comfort associato ad un incremento della rigidezza laterale. Il comfort di un telaio è legato alla sua capacità di assorbire le vibrazioni e gli impatti che si avvertono soprattutto su strade sconnesse o pavé. Le vibrazioni, pertanto, non si scaricano più sul nostro corpo, e ciò ci permette di pedalare tante ore senza affaticarci troppo. Il comfort è diventato un parametro fondamentale al giorno d’oggi dato che i telai sono sempre più spinti verso leggerezza e rigidità, caratteristiche che compromettono di molto il comfort di guida. L’utilizzo di foderi ribassati permette di ottenere il giusto compromesso tra reattività e comfort di un telaio.</em></a></p><p>Per quanto riguarda l'estetica, visto che tutte i brand ormai adottano soluzioni con il carro basso, personalmente (sarà per abitudine) mi sembra più piacevole alla vista una BDC col carro basso rispetto ad una col carro alto. E' come paragonare esteticamente un'auto di 20 anni fa con una attuale (la Lancia Delta rimane sempre un'auto dall'estetica stupenda ma non è paragonabile ad una Audi A3 RS di oggi).</p><p>Oggi i brand che mantengono il carro alto sulle BDC sono pochissimi e quelli che lo hanno alto, credo, lo facciono più che altro per distinguersi. Per esempio la <a href="https://www.bicidastrada.it/aurum-magma-bici-firmata-da-contador-e-basso/" target="_blank">Aurum Magna</a> .... bellissima, ma è fuori dal coro credo per farsi notare visto la giovinezza del brand.</p><p>TRed è forse stata la prima ad adottare geometrie moderne su telai in acciaio e titanio e poi altri la hanno seguita, vedi <a href="https://bike-room.com/it/prodotto/de-rosa-anima-2022-taglia-51x555-campagnolo-super-record-eps-2x12v-disc/" target="_blank">DeRosa con la Anima</a> e brand stranieri.</p><p>Io ho trovato questa occasione usata ad un prezzo abbordabile (abbondantemente sotto i xxxx€ completa come in foto) e ho voluto provare il titanio, i tubolari, ed il super record 12v mec. in mun sol colpo. Per ora non posso che parlarne davvero bene... Il confrono lo sto facendo principalmente con una <a href="https://www.bdc-mag.com/forum/t/le-vostre-olympia-qua.55598/page-64#post-7243345" target="_blank">Leader da 7kg</a> con copertoncino Sram Force/Red 12v elettronico e ruote una spanna sopra le 3T della T-red. Ma alla fine per comodità shelgo sicuramente TRed e anche per una strana sensazione che mi fa sembrare ogni Watt dei pochi che produco, trasmessi dritti sull'asfalto.</p><p>Vedete i link inseriti sul testo per avere maggiori info o immagini.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Franky692, post: 7280264, member: 12446"] Premesso che rispetto le idee che girano in questo thread.... Non capisco perchè una BDC in titanio deve avere il carro alto per essere esteticamente piacevole... Partiamo dalla considerazione tecnica: [URL='https://alpinebike.altervista.org/i-foderi-ribassati-dropped-seatstays/'][I]Il beneficio principale di un telaio con foderi ribassati è l’incremento del comfort associato ad un incremento della rigidezza laterale. Il comfort di un telaio è legato alla sua capacità di assorbire le vibrazioni e gli impatti che si avvertono soprattutto su strade sconnesse o pavé. Le vibrazioni, pertanto, non si scaricano più sul nostro corpo, e ciò ci permette di pedalare tante ore senza affaticarci troppo. Il comfort è diventato un parametro fondamentale al giorno d’oggi dato che i telai sono sempre più spinti verso leggerezza e rigidità, caratteristiche che compromettono di molto il comfort di guida. L’utilizzo di foderi ribassati permette di ottenere il giusto compromesso tra reattività e comfort di un telaio.[/I][/URL] Per quanto riguarda l'estetica, visto che tutte i brand ormai adottano soluzioni con il carro basso, personalmente (sarà per abitudine) mi sembra più piacevole alla vista una BDC col carro basso rispetto ad una col carro alto. E' come paragonare esteticamente un'auto di 20 anni fa con una attuale (la Lancia Delta rimane sempre un'auto dall'estetica stupenda ma non è paragonabile ad una Audi A3 RS di oggi). Oggi i brand che mantengono il carro alto sulle BDC sono pochissimi e quelli che lo hanno alto, credo, lo facciono più che altro per distinguersi. Per esempio la [URL='https://www.bicidastrada.it/aurum-magma-bici-firmata-da-contador-e-basso/']Aurum Magna[/URL] .... bellissima, ma è fuori dal coro credo per farsi notare visto la giovinezza del brand. TRed è forse stata la prima ad adottare geometrie moderne su telai in acciaio e titanio e poi altri la hanno seguita, vedi [URL='https://bike-room.com/it/prodotto/de-rosa-anima-2022-taglia-51x555-campagnolo-super-record-eps-2x12v-disc/']DeRosa con la Anima[/URL] e brand stranieri. Io ho trovato questa occasione usata ad un prezzo abbordabile (abbondantemente sotto i xxxx€ completa come in foto) e ho voluto provare il titanio, i tubolari, ed il super record 12v mec. in mun sol colpo. Per ora non posso che parlarne davvero bene... Il confrono lo sto facendo principalmente con una [URL='https://www.bdc-mag.com/forum/t/le-vostre-olympia-qua.55598/page-64#post-7243345']Leader da 7kg[/URL] con copertoncino Sram Force/Red 12v elettronico e ruote una spanna sopra le 3T della T-red. Ma alla fine per comodità shelgo sicuramente TRed e anche per una strana sensazione che mi fa sembrare ogni Watt dei pochi che produco, trasmessi dritti sull'asfalto. Vedete i link inseriti sul testo per avere maggiori info o immagini. [/QUOTE]
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