Premesso che e' quella dei 12 punti e' forse una frase un po' esagerata, io non credo che la stiano vendendo come una innovazione moderna - anche perche' sicuramente quest'anno lanceranno anche la 8 con i BOA. Semplicemente come fanno tutti i costruttori, dai piccoli artigiani alle grandi multinazionali, quando vendi un prodotto ne decanti i vantaggi e gli svantaggi li "ignori". Secondo te se vado sul sito di un artigiano che fa le bici in acciaio, e' piu' probabile che si parli di peso o che si parli di "linee classiche, essenzialita', semplicita', qualita' di guida" ecc? Mica significa che l'artigiano ti sta vendendo l'acciaio come il materiale super non plus ultra - semplicemente si mette in luce quelli che sono i punti di forza del materiale/prodotto.
Quando lanceranno quelle coi BOA, tra le varie cose evidenzieranno la capacita' di aggiustamenti "on the fly", il fatto che le calzi in un secondo, etc. Coi lacci, ti diranno che sono leggere e comode e permettono - se necessario - di essere aggiustate con piu' flessibilita' (ad esempio saltando qualche buco) rispetto ad altre soluzioni. Non credo ci sia da scandalizzarsi se un'azienda come
Specialized voglia promuovere gli aspetti migliori del proprio prodotto.
Che poi forse il prodotto costi un po' troppo (basti vedere le UDOG che costano meno della meta') quello e' un altro discorso.