Le salite della Provincia di Torino...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.160
1.682
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Da Cumiana

Infatti mi sono scordato di scriverlo.

in realtà alla verna ci puoi arrivare passando dalla colletta ..... (che si raggiunge via Giaveno ma pure via Cumiana).

l'asfalto è bruttino tanto in salita si va piano.....
l'ho fatta la settimana passata e tolti 2 pezzetti non l'ho trovata impossibile.... (e io non sono di certo un fulmine....).

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.914
1.778
Piemonte
Visita sito
Seccondo voi quale è il vero dislivello del Lys da Almese ?
Salite.ch dice 947. Guardando la carta tecnica regionale io ho calcolato 949. Però correggendo con la discesa del mollar, arriviamo a 960. Il mio altimetro dice un pelo di più, mal'ho lasciato sulla bici. Biketoaster sballa di brutto, da più di 1000, a conferma che si appoggia su una maglia di punti molto larga e relativamente poco affidabile.
Qualcuno ha misurato col gps ... ?

ivan1980

Pedivella
28 Giugno 2007
479
34
44
piemonte
www.grimpeursas.191.it
Bici
rodman rd 101
inserisco due salite fatte per vedere il tour de france 2008, una in piemonte una in francia

domenica 20 colle dell'agnello da chianale 50'20'' con vento contro e carovana del tour che veniva in senso contrario

mercoledì 23 alpe d'Huez 13 km in mezzo a una folla incredibile in un ambiete spettacolare 53'10'' circa vam 1240m/H

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.914
1.778
Piemonte
Visita sito
Esattamente dal ponte di pontepietra al piazzale dell'albergo.
La lunghezza dev'essere 8,2-8,3 km. ma non ho verificato precisamente.
Ragazzi, sono troppo contento. Ieri ho fatto il mio primo moncenisio. Un centinaio di km, il ritorno è stato davvero faticoso. Ho lasciato stare il cronometro, avevo troppa paura di una cotta, ci ho messo un paio d'ore dal semaforo di Susa. In totale ho fatto un centinaio di km casa- moncenisio-casa. Ho badato a non superare mai le 155 pulsazioni, la vam (da orologio) stava tra i 600 e 900 m/h (mediamente intorno ai 700)
Certo che le centinaia di motociclisti (uno aimè ha fatto una brutta fine) davano davvero in testa.

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito

Il Moncenisio è una delle mie salite preferite... ma la ho di fatto rimossa dai miei itinerari, per colpa dell'assurdo traffico di motociclisti. Tutte le settimane ne resta secco qualcuno, possibile che non si riescano a prendere provvedimenti? Basterebbe una pattuglia che il sabato e la domenica va su e giu'... oppure dei dossi a tutte le curve... anche se io vedrei più di buon occhio il divieto di transito alle moto Contro i motociclisti sono MOLTO estremista

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.914
1.778
Piemonte
Visita sito

Guarda, mentre salivo a un tornante ho visto una macchina dei carabinieri che "controllavano". Poi mi hanno sorpassato prima loro e poi un'ambulanza. Un km sopra ho visto i soccorritori intenti a togliere il casco al malcapitato.
Ci sono moto e moto. Alcuni sono molto rispettosi del prossimo, altri...
Il max lo hanno dato due nell'ultimo tornante delle scale scendendo. Io non li avevo sentiti ed ero entrato in curva allargando molto, loro mi hanno superato all'interno, come se fossimo in un gran premio. Sarò anche un cagasotto, ma in discesa non vado così piano da non poter aspettare 50 metri prima di superare !!!

mastakilla

Novellino
5 Agosto 2008
2
0
Visita sito
Io vado in bdc, in mtb, a fare le pieghe in moto e per boschi col trial, e conosco sia il fastidio che si prova mentre si viene superati in bici da una moto a cannone, sia l'irritazione che si prova, in moto, mentre ti trovi un ciclista della domenica che si crede al giro d'italia che scende incurante ai 60 all'ora in mezzo alla carreggiata...o quando te li trovi appaiati in salita che chiacchierano fregandosene della coda dietro, e queste sono cose che di domenica si vedono sempre quindi prima di inveire contro i motociclisti pensiamo che in fondo anche noi in bici gli stiamo discretamente tra le palle e che strade come quella del moncenisio, molto trafficate e frequentate dalle moto, si potrebbero tranquillamente evitare in favore di stradine secondarie piu' tranquille e adatte a girare in bici: se io domani decidessi di allenarmi in tangenziale poi non dovrei lamentarmi degli automobilisti indisciplinati. Senza intenti polemici, solo per far suonare anche l'altra campana!

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.914
1.778
Piemonte
Visita sito
Senza intenti polemici, solo per far suonare anche l'altra campana!
Guarda, alla fine uno fa delle note di colore. Il fatto è che siccome i pirla sono una frazione statistica della totalità, se passano mille moto, ti becchi più pirla ..., in mezzo alle centinaia di persone "normali". L'unica cosa che spiace davvero è vedere le persone a terra che vengono caricate sull'ambulanza. Sono sempre degli uomini che stanno soffrendo prima che motociclisti.

mastakilla

Novellino
5 Agosto 2008
2
0
Visita sito
Di domenica se ne vedono di tutti i colori in moto, gente che esce in braghe di tela e si spalma alla prima curva, pazzi che si ingarellano buttandosi a manetta nelle curve cieche e potrei citartene all'infinito..e purtroppo regolarmente qualcuno ci resta, a volte per colpa sua e altre per colpa di altri: è sbagliato ma purtroppo è cosi'. Dossi, divieti o altro farebbero solo spostare il problema senza risolverlo.
Io personalmente di domenica in moto non esco piu' per questa ragione, rigorosamente il mercoledi'. In bdc di domenica su strade come il moncenisio, imho, è un modo creativo di tentare il suicidio.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

fatto ieri, sia dal lato italiano che da quello francese....zero traffico, al mattino ci ho messo due ore e qualche minuto (altro che 1,5ore, miky....) senza mai forzare.
Dal lato francese ci ho messo 1h e 20m circa...circa perchè in mezzo ad un nubifragio devastante il mio contakilometri sigma ha tirato le quoia...e io quasi...vabbè...

ciao ciao
riky

PS: tra le due salitelle del moncenisio ho pensato bene di infilarci pure l'iseran...tanto per gradire...

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.914
1.778
Piemonte
Visita sito

Bravo.
Da dove sei partito ? casa o susa ?
Se ti fermavi al centro info turistiche del colle danno gratis un libretto con tutti gli itinerari della zona in bdc e a 3 € una cartina degli itinerari in mtb ...
Io ieri sera mi sono accontentato di un giro muntacala intorno a casa tua ... ma in questoperiodo sono al lavoro ... chepalle !!!

-Aragorn-

Novellino
24 Agosto 2007
32
0
Visita sito
CI sono passato pure io dal Moncenisio oggi... sinceramente pensavo di trovare meno traffico, cmq è andata bene.. all'andata poche macchine italiane, tutto clacson e sorpassi in curva, in discesa per fortuna tanti francesi rispettosi, che hanno saputo attendere dietro fino al primo rettilineo disponibile senza fare fretta.

Dal semaforo di Susa al cartello del colle 30,42 km ai 12,5 km/h di media

Classifica generale Winter Cup 2024