Ragazzi, non dimentichiamo che stiamo parlando di sicurezza, soprattutto per noi stessi che guidiamo e che guidare quando si ha il telefono all'orecchio è pericoloso. E qualcosa va fatto. E siccome ci sono persone che finora non l'hanno capito se si usano le maniere forti non mi scandalizzo. Tanto chi si comporta correttamente non ha nulla da temere.
Partiamo dal presupposto che non è obbligatorio parlare al telefono mentre si guida, che si può benissimo, rispondere quando si arriva a casa (cosa che faccio quando non ho collegato il telefono al navigatore) e finora nessuno si è mai lamentato. Anzi, quando richiamo dico che stavo guidando e non potevo rispondere e nessuno dice niente.
Sinceramente, faccio fatica a capire a fine 2019 come le persone si ostinino a non usare gli auricolari, se non hanno il Bluetooth. Io, per esempio, anche quando non ho bisogno del navigatore lo accendo solo per ricevere le telefonate.
La mia impressione è che in Italia parlare col telefono all'orecchio fa figo. Mentre scrivere messaggi è semplicemente demenziale.