Oserei dire: vaneggiantefacente parte delle Istituzioni, non ascolta le tue segnalazioni o ti risponde in modo inconcludente
Oserei dire: vaneggiantefacente parte delle Istituzioni, non ascolta le tue segnalazioni o ti risponde in modo inconcludente
Non sai quanto hai ragione per quanto riguarda le istituzioni, ho amici nelle forze dell’ordine e non sai quante volte gli ricordo tali situazioni, si stringono nelle spalle come se più di tanti non possano fare... per quanto riguarda me.. andavo piano, mi ha fregato l’abs, che mi ha fatto fare quei due metri in più che se non ci fosse stato non sarebbe successo niente, e mannaggia a non aver tirato il freno a manoEh sì, Massimo, succedeva anche a me da giovane di non prevedere l'abbagliamento, accentuato dai vetri sporchi, poi, a parte il codice, ho imparato a prevenire, soprattutto ad andare più piano e a fermarmi e pulire i vetri al primo fastidio.
Non mi va di fare un incidente ed avere torto, soprattutto di far male a qualcuno.
Tornando ai due morti, sentito oggi il tg, avrei strozzato il conducente.
Poi la politica e certe istituzioni si vantano della digitalizzazione, dati in tempo reale, ma ... a parte i controlli telematici sull'assicurazione è tutto fermo?
Ci dovrebbe essere uno schedario reattivo in tempo reale su chi non ha patente, non ha assicurazione, o è già stato beccato e condannato per reati, e per controllare costoro fin da quando escono di casa dovrebbe essere dato incarico alla Pol. Comunale. A tappeto so che è impossibile, ma a campione si può, anzi si deve. basterebbe a beccarne più di uno al giorno in qualsiasi comune.
Per non parlare che davanti casa mia, limite 60, ho cronometrato, durante brevi pause in giardino, una moto a 208 km/h e auto varie al si sopra dei 120.
Dal 2014 ripeto ciò a Sindaco e capo dei Vigili, quando li vedo in giro alle feste o a carnevale... Se ne parlavo al mio cane ottenevo di più.
Per rispondere ad altri, io in auto, che sono parte del traffico, mi comporto al meglio, sperando di non cadere mai in errore, e pertanto mi sento in pieno diritto di puntare il dito contro chi, facente parte delle Istituzioni, non ascolta le tue segnalazioni o ti risponde in modo inconcludente
Non credo se li beccherà tutti. Sono quasi certo che non se li sconterà tutti. E non sconterà nemmeno tutti quelli che prenderà probabilmente. Ma tra 3 anni e 18 c'è un mare di mezzo. Come detto precedentemente, l'Italia è un popolo umorale e demagogico. A seconda della piega che prenderà il fenomeno e le varie campagne di stampa, gli umori della piazza e quelli politici, sconterà più o meno. Facile che. una decina se li faccia. Vedremo.Bene.. speriamo se li becchi tutti, anche se purtroppo nutro seri dubbi.
La sorpresa impedisce una reazione in tempo.Non sai quanto hai ragione per quanto riguarda le istituzioni, ho amici nelle forze dell’ordine e non sai quante volte gli ricordo tali situazioni, si stringono nelle spalle come se più di tanti non possano fare... per quanto riguarda me.. andavo piano, mi ha fregato l’abs, che mi ha fatto fare quei due metri in più che se non ci fosse stato non sarebbe successo niente, e mannaggia a non aver tirato il freno a mano
Quella del metro e mezzo attualmente non è una norma, è tra le modifiche previste Codice della Strada approvate dalla Commissione trasporti della Camera ed in attesa di essere discusse in aula, anche se pare che molte modifiche siano state contestate/cassate dal MEF per motivi di copertura.La "norma" (ma lo è?) di lasciare 1,5 metri fra l'auto e il ciclista...
Inapplicabile o no la distanza di un metro e mezzo stabilisce un principio sacrosanto: quando sorpassi un ciclista devi rispettare una distanza tale da non creargli pericolo. Se lo tocchi non hai rispettato la distanza di sicurezza. Punto.La "norma" (ma lo è?) di lasciare 1,5 metri fra l'auto e il ciclista è certamente inapplicata e forse inapplicabile, nei nostri contesti extraurbani, con moltissime strade strette e tortuose, e comunque spesso trafficate.
Questo perchè, come detto più volte, manca proprio la percezione del pericolo che si va a creare con queste assurde manovre.. spesso messe in atto per far capire al ciclista che in quel momento sta intralciando scevri delle possibili conseguenze (tanto loro sono comodamente seduti e protetti nel loro scatolo)Poi, tutti a piagnucolare davanti al giudice: «Io non volevo... io non credevo... io non mi aspettavo che sbandasse...» E così via.
Intanto un ciclista è finito all'ospedale o all'obitorio.
Lasciami dire che alcuni hanno dei comportamenti criminali.Questo perchè, come detto più volte, manca proprio la percezione del pericolo che si va a creare con queste assurde manovre.. spesso messe in atto per far capire al ciclista che in quel momento sta intralciando scevri delle possibili conseguenze (tanto loro sono comodamente seduti e protetti nel loro scatolo)
Se non dai la precedenza o passi a 20 cm dal manubrio a 50 km/h invece che a 80 è possibile (e talvolta plausibile) che ci possa essere un margine maggiore per evitare l'incidente, ma se c'è lo scontro purtroppo 50 km/h bastano e avanzano.Sbagliando per difetto, questo week end hanno perso la vita sulle strade 6 automobilisti, 3 ciclisti e 1 motociclista (centrata da un auto mentre era FERMA al semaforo). Impressionante. Sbagliero pure ma vorrei proprio sapere quanti di questi sinistri si potevano evitare con auto limitate automaticamente alla velocita imposta dal codice o dalla segnaletica su quel tratto.
C'è il solo piccolissimo problema di dover sostituire 38 milioni di autoveicoli che circolano sul territorio nazionale con una spesa di dimensione titanica. Senza contare che l'argomento è parecchio più complesso di quanto qualcuno ha interesse a dipingerlo.Nella guida assistita funziona proprio cosi e la macchina rileva e rispetta il limite imposto.
Si dovrebbe spingere tutti in questa direzione senza se e senza ma.
Come ho scritto in altri tread:Duplice omicidio stradale
Decisamente.. ma quello che mi fa specie è.. che non se ne rendono minimamente contoLasciami dire che alcuni hanno dei comportamenti criminali.
La patente purtroppo è considerata bene di prima necessità a giudicare da come la concedono, come la rinnovano e come non la tolgono.Come ho scritto in altri tread:
10 anni di galera + 10 anni di servizi in case di riposo ad anziani e disabili e patente ritirata a VITA!
Non è brutale repressione. Peraltro non è nemmeno fascismo, almeno se riferito a quella frase che è stata prerogativa, nella storia moderna, di altri autori di opposti orientamenti. Originariamente era una locuzione latina: "Unum castigabis, centum emendabis"Colpirne uno per educarne 100....lo so e' brutale repressione (o fascismo) ma secondo me e' l'unico modo.
Premesso che il fascismo non c'entra nulla, nei giorni scorsi ho scritto più volte che servono anche controlli e se necessario repressione. Ma da sola la repressione non serve a nulla, oggi se ammazzi qualcuno da ubriaco o drogato prendi da un minimo di otto ad un massimo di dodici anni. Se fai due vittime, si arriva a diciotto anni. Eppure non mi pare che queste pene rappresentino un deterrente particolare.Come ho scritto in altri tread:
10 anni di galera + 10 anni di servizi in case di riposo ad anziani e disabili e patente ritirata a VITA!
Colpirne uno per educarne 100....lo so e' brutale repressione (o fascismo) ma secondo me e' l'unico modo.
Se non se ne rendono minimamente conto a mio parere è un po' difficile definirli "criminali".Decisamente.. ma quello che mi fa specie è.. che non se ne rendono minimamente conto