Le vostre Olympia qua

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
560
562
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Raga, oggi a malincuore ho dovuto lasciare la Leader a casa e fortunatamente avevo appena risistemato la TRed, così sono uscito con quella. E visto che dovevo fare parecchia salita, mi è spiaciuto...
Ieri sera, mentre facevo il controllino della bici ho sentito la pinza posteriore cigolare frenando. Ho capito che si trattava delle pastiglie. le ho smontate e ho visto che effettivamente erano parecchio consumate: quindi ne ho prese 2 nuove e... ( chi le ha sostituite da solo lo sa) ho dovuto allargare i due pistoni di spinta per far entrare le nuove pastiglie con uno spessore superiore. Ho fatto la solita operazione, solo che questa volta, la leva del freno non torna più nella posizione a riposo (rimane leggermente premuta) e i pistoncino escono molto poco quando freno e tra l'altro non si ricalibrano. Che sarà successo?
Spero che uno spurgo dell'olio risistemi il tutto ma ho la sensazione che sia successo qualche cosa di strano. Spero solo sia aria nel circuito o olio che da qualche parte è fuoriuscito e quindi il freno non lavora più bene.
Se qualcuno a suggerimenti...
Quando avrò tempo lo farò. I freni sono gli SRAM Force AXS.
Comunque il giro l'ho portato a casa lo stesso:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.595
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Raga, oggi a malincuore ho dovuto lasciare la Leader a casa e fortunatamente avevo appena risistemato la TRed, così sono uscito con quella. E visto che dovevo fare parecchia salita, mi è spiaciuto...
Ieri sera, mentre facevo il controllino della bici ho sentito la pinza posteriore cigolare frenando. Ho capito che si trattava delle pastiglie. le ho smontate e ho visto che effettivamente erano parecchio consumate: quindi ne ho prese 2 nuove e... ( chi le ha sostituite da solo lo sa) ho dovuto allargare i due pistoni di spinta per far entrare le nuove pastiglie con uno spessore superiore. Ho fatto la solita operazione, solo che questa volta, la leva del freno non torna più nella posizione a riposo (rimane leggermente premuta) e i pistoncino escono molto poco quando freno e tra l'altro non si ricalibrano. Che sarà successo?
Spero che uno spurgo dell'olio risistemi il tutto ma ho la sensazione che sia successo qualche cosa di strano. Spero solo sia aria nel circuito o olio che da qualche parte è fuoriuscito e quindi il freno non lavora più bene.
Se qualcuno a suggerimenti...
Quando avrò tempo lo farò. I freni sono gli SRAM Force AXS.
Comunque il giro l'ho portato a casa lo stesso:
Chiedevi aiuto a @Ipercool cosi tutto era risolto immediatamente
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
560
562
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Raga, qui si batte la fiacca...
Anche io ho saltato qualche post con le ultime uscite... Ma ora recupero.
Ecco le più belle:
1699190746541.png

1699190784359.png
queste di oggi:
Bellagio Ghisallo
e poi:
1699190873821.png
l'altro ieri:
Serpiano dal basso
e poi:
1699190956336.png
1699190992707.png
1699191070182.png
1699191142269.png
1699191220517.png
Ha scusate, l'ultima non c'entra... avevo la titanio... causa freno dietro andato... ma vabbè....

Nelle altre foto direte : "sempre la stessa bici", ma vuoi dovete guardare gli sfondi :):):)
 
Ultima modifica:

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
560
562
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Raga ho i cuscinetti del movimento centrale da cambiare...
Settimana scorsa nella pulizia di quest'ultimo, nel tentativo di togliere qualche ticchettio mi sono accorto che in alcuni punti e in particolari situazioni i cuscinetti scricchiolano.
Purtroppo sono Press Fit - 86,5, quindi serve attrezzo per estrarli ed attrezzo per inserirli... Il mio movimento centrale è lo SRAM Dub...
Visto che è durato "solo" 20k km, pensavo di sostituirlo con altra marca e con i ceramici .... questo può andare?
Chiedo agli esperti di Press Fit e BB... quello indicato sopra è ok per la mia olympia Leader con Sram Red AXS? Se mi date risposta ordino!!!!
 
Ultima modifica:

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
560
562
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Gli attrezzi e il MC DUB sono arrivati, ho approfittato del black friday di aliexpress e per poco più di 50€ ho preso il tutto con cuscinetti ceramici.
20231207_164519.jpg
Ora devo fare l'intervento...
MA AZZ, ieri sera all'improvviso, dopo avere fatto i miei canonici 17km di ritorno, colpo della strega mentre sollevavo uno scatolone (pure leggero) ed oggi sono paralizzato :doh: quindi vedrò quando poter fare l'intervento ... soprattutto vediamo quando potrò ritornare in sella .
Intanto mi sto documentando:
BB92 (BB86) - Removal & Installation (Easy to Use Toolset) (firstcomponents.com)
Interessante il video che spiega come eseguire la rimozione.

Il MC SRAM Dub alla fine potrebbe ancora andare ma in salita se spingo sento un leggero tic che mi infastidisce. Il MC SRAM Dub è durato meno di 20000km. Speriamo questo duri un po' di più anche se è cinese e lo ho pagato poco.

Ma prima va montato: speriamo di non fare danni, anche se con l'attrezzo che ho preso ed i tutorial non vedo particolari rischi. Non dovrò nemmeno usare il martello come fanno vedere in diversi video per rimuovere l'attuale.

Se avete consigli...
 
Ultima modifica: