Opinione L'effetto Rapha

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.346
28.235
99
dove capita
Visita sito
Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni mi viene in mente solo Rapha. L'impatto che questa azienda ha avuto grazie alla visione del suo fondatore Simon Mottram è stato enorme su tutto il mondo ciclo. Una semplice maglietta monocolore con una...
Leggi tutto...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.236
14.429
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Analisi corretta del mondo bici e ciò che ruota intorno...diciamo che vista la "povertà" del prodotto bici e affini(abbigliamento e accessori)...tornare su prezzi più appetibili a più persone, sarebbe possibile...basta volerlo.
Essere un po' meno di elite sarebbe apprezzato da molti...soprattutto da chi vive dell'Italico salario.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
801
325
Milano
Visita sito
Bici
Nera
A me pare che l'unica rivoluzione sia l'aver dato il via a tanti marchi nati dal nulla che ti vendono una maglia a 160 Euro e un paio di braghe a 240 Euro, come del resto hai anche scritto.
Tutta la parte di "community new age hipster chillout cafè green lifestyle" e stronzate varie, esistevano già prima come nicchie piccolissime che sono state portate sul mercato come una nuova moda, che come hai detto tu è poi finita come tutte le mode, o meglio si è stabilizzata sulla sua fetta di mercato.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.894
2.422
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
"E sai che c’è? Tanti si sono stufati."

io mi chiedo perchè abbia attecchito se poi deve stufare così? domanda retorica la mia, sono consapevole che sia per soddisfare un bisogno irrazionale, ma poi perchè lamentarsi? purtroppo certe situazioni economiche lasciano brutti strascichi, ma chi ha cavalcato l'onda reputo abbia fatto bene se non ha fatto nulla di illegale, non ha mica venduto il sale di Wanna Marchi a gente disperata non in possesso delle piene facoltà!

edit. per il resto credo sia un'ottima disamina la tua @Ser pecora anche se l'hai etichettata come opinione reputo sia molto oggettiva.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.807
2.150
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
"E sai che c’è? Tanti si sono stufati."

io mi chiedo perchè abbia attecchito se poi deve stufare così? domanda retorica la mia, sono consapevole che sia per soddisfare un bisogno irrazionale, ma poi perchè lamentarsi? purtroppo certe situazioni economiche lasciano brutti strascichi, ma chi ha cavalcato l'onda reputo abbia fatto bene se non ha fatto nulla di illegale, non ha mica venduto il sale di Wanna Marchi a gente disperata non in possesso delle piene facoltà!

edit. per il resto credo sia un'ottima disamina la tua @Ser pecora anche se l'hai etichettata come opinione reputo sia molto oggettiva.

certamente. Però la conseguenza la vediamo negli ultimi 2 anni con un mercato ciclo agonizzante.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.002
2.201
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
I prodotti Rapha sono di ottima qualità. Il problema è il prezzo. Io li compro talvolta in saldo al 50% di sconto e lì iniziano ad avere un rapporto q/p decoroso.

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
137
116
Visita sito
Bici
Ultra AF
E sai che c'è?
Che ora Rapha, maap, pas normal e compagnia cantante sono finiti su privatesportoshop come tutti gli altri.
Quindi, al 50% off, sono quasi alla portata anche di wannabe e novizi.
Fiutato il buco nel mercato, stanno arrivando ora anche brand di fast fashion completamente incapaci di fare un prodotto tecnico (zara,hm, Yamamay).
La giostra è finalmente pronta a ripartire..

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.940
5.964
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Un bell'articolo Pierpecora (bellissime le pastiglie dei freni in cashmere), pero' non so quanto parlerei di "genio commerciale anglosassone" quando Rapha non e' dall'altro ieri che perde soldi, ma da sette (7) anni. Ben prima che le vacche dimagrissero. Quindi insomma, intuizione rivoluzionaria in termini di design, ma il genio commerciale in perdita perenne non e' genio, e' stupidita'...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.346
28.235
99
dove capita
Visita sito
Un bell'articolo Pierpecora (bellissime le pastiglie dei freni in cashmere), pero' non so quanto parlerei di "genio commerciale anglosassone" quando Rapha non e' dall'altro ieri che perde soldi, ma da sette (7) anni. Ben prima che le vacche dimagrissero. Quindi insomma, intuizione rivoluzionaria in termini di design, ma il genio commerciale in perdita perenne non e' genio, e' stupidita'...

Mottram di soldi in tasca se ne è messi parecchi quando ha venduto.

• Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.346
28.235
99
dove capita
Visita sito
ma poi perchè lamentarsi? purtroppo certe situazioni economiche lasciano brutti strascichi, ma chi ha cavalcato l'onda reputo abbia fatto bene se non ha fatto nulla di illegale, non ha mica venduto il sale di Wanna Marchi a gente disperata non in possesso delle piene facoltà!

Il mio non è un lamento. Chi ha ci ha guadagnato ha fatto benissimo e NOI che abbiamo comprato, per anni, a quei prezzi dobbiamo in primis lamentarci di noi stessi.
Quello che voglio mettere in evidenza è proprio solo l'effetto dell'aver tutti seguito quel modello, che, per me, ha portato a conseguenze di cui oggi tutti (o quasi) si lamentano.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.894
2.422
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il mio non è un lamento. Chi ha ci ha guadagnato ha fatto benissimo e NOI che abbiamo comprato, per anni, a quei prezzi dobbiamo in primis lamentarci di noi stessi.
Quello che voglio mettere in evidenza è proprio solo l'effetto dell'aver tutti seguito quel modello, che, per me, ha portato a conseguenze di cui oggi tutti (o quasi) si lamentano.
ero generalista, la critica non era rivolta a te, difatti ti ho fatto i complimenti (sinceri) per la disamina puntuale.

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.800
4.178
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'unica cosa che non ha un costo nel nuovo look è la barba lunga

ma a pensarci bene anche lì è arrivato qualcuno a proporre un sapone "speciale" per lavarla, perchè un normale sapone per le mani da 1 euro a flacone non và bene :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ChristianR

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
801
325
Milano
Visita sito
Bici
Nera
l'unica cosa che non ha un costo nel nuovo look è la barba lunga

ma a pensarci bene anche lì è arrivato qualcuno a proporre un sapone "speciale" per lavarla, perchè un normale sapone per le mani da 1 euro a flacone non và bene :mrgreen:
Fosse solo il sapone...anche li ormai c'è tutto un sottobosco perchè devi essere un King... :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
Poi alla fine avere la barba è solo una rottura di palle!

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and MiloD

Classifica generale Winter Cup 2024