Leva Dura Ace 9100 difettosa?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno chiedo aiuto perchè mi sono letto tutte le discussioni in merito senza giungere a conclusioni.

Leva Dura Ace 9100 pressoché nuova, avrò fatto 1000 km con la bici, presa nuova con meccanico 11V.

Da subito la leva sinistra del deragliatore anteriore era durissima nel passaggio tra la posizione più scarica del deragliatore (diciamo L o 34) al primo trim. Proprio come fosse bloccata.

La mia bici è una Pinarello con cavi integrati. In realtà dopo essermi studiato tutto il sistema la guaina non è che fa poi sto gran giro. In ogni caso avendo abbassato il manubrio ho smontato tutto, accorciato le guaine, cambiato i cavi. Il problema della durezza sul deragliatore c’era anche a leva sganciata dal cavo.

Cambiato tutto è spesso il perno che riporta indietro la leva piccola ha iniziato addirittura a bloccarsi.

Passo alle maniere forti. Lavo con sgrassatore Chante Clair e poi riempio il tutto di finish Line dry. Trovo abbastanza sporco, o meglio trovo residui plastici/metallici come se la leva consumasse qualcosa.

Il primo scatto rimane sempre leggermente duro, proprio come se fosse bloccato. Ma la situazione è migliorata. Per comprenderci però se alzo dalla posizione più bassa 34, mi spara senza possibilità di dosare al 50 tutto esterno, non riesco a scegliere quanti scatti fargli fare.

Qui nasce il secondo problema. Dalla posizione più dura (50) riesco tranquillamente a fare scendere di uno scatto sul trim (ad esempio per usare il 50 con i pignoni più agili). Spesso però nel riportare la leva dal trim alla posizione più dura (ad esempio per usare il 50 con i pignoni piu duri) la leva scatta a vuoto e va provato un paio di volte.

Ho tolto il para mani e la copertura inferiore e vedo che c’è un piccolo pezzo metallico che si incastra in alcuni scatti in una ruota dentata per fare appunto le 4 posizioni. Quando va a vuoto in sostanza non aggancia il dentino.

Ho provato a lavare nuovamente tutto pensando fosse troppo l’olio ma cambia poco.

Il mio meccanico mi dice che facendolo ogni tanto aspetterebbe ad aspettare un peggioramento per mandarlo in assistenza.

Considerato che non ho voglia comunque di stare ad aspettarlo per mesi sto comando, c’è qualcosa che posso ancora provare? O è chiaramente fallato? Nel caso ne compro uno nuovo e manderò questo in assistenza tenendolo come ricambio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.711
6.856
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno chiedo aiuto perchè mi sono letto tutte le discussioni in merito senza giungere a conclusioni.

Leva Dura Ace 9100 pressoché nuova, avrò fatto 1000 km con la bici, presa nuova con meccanico 11V.

Da subito la leva sinistra del deragliatore anteriore era durissima nel passaggio tra la posizione più scarica del deragliatore (diciamo L o 34) al primo trim. Proprio come fosse bloccata.

La mia bici è una Pinarello con cavi integrati. In realtà dopo essermi studiato tutto il sistema la guaina non è che fa poi sto gran giro. In ogni caso avendo abbassato il manubrio ho smontato tutto, accorciato le guaine, cambiato i cavi. Il problema della durezza sul deragliatore c’era anche a leva sganciata dal cavo.

Cambiato tutto è spesso il perno che riporta indietro la leva piccola ha iniziato addirittura a bloccarsi.

Passo alle maniere forti. Lavo con sgrassatore Chante Clair e poi riempio il tutto di finish Line dry. Trovo abbastanza sporco, o meglio trovo residui plastici/metallici come se la leva consumasse qualcosa.

Il primo scatto rimane sempre leggermente duro, proprio come se fosse bloccato. Ma la situazione è migliorata. Per comprenderci però se alzo dalla posizione più bassa 34, mi spara senza possibilità di dosare al 50 tutto esterno, non riesco a scegliere quanti scatti fargli fare.

Qui nasce il secondo problema. Dalla posizione più dura (50) riesco tranquillamente a fare scendere di uno scatto sul trim (ad esempio per usare il 50 con i pignoni più agili). Spesso però nel riportare la leva dal trim alla posizione più dura (ad esempio per usare il 50 con i pignoni piu duri) la leva scatta a vuoto e va provato un paio di volte.

Ho tolto il para mani e la copertura inferiore e vedo che c’è un piccolo pezzo metallico che si incastra in alcuni scatti in una ruota dentata per fare appunto le 4 posizioni. Quando va a vuoto in sostanza non aggancia il dentino.

Ho provato a lavare nuovamente tutto pensando fosse troppo l’olio ma cambia poco.

Il mio meccanico mi dice che facendolo ogni tanto aspetterebbe ad aspettare un peggioramento per mandarlo in assistenza.

Considerato che non ho voglia comunque di stare ad aspettarlo per mesi sto comando, c’è qualcosa che posso ancora provare? O è chiaramente fallato? Nel caso ne compro uno nuovo e manderò questo in assistenza tenendolo come ricambio.
il carter inferiore è a posto?
è un carter di plastica parzialmento coperto dal coprimanopola. la vite (molto piccola) che lo fissa la trovi sotto nascosta dal coprimanopola. se il carter si è mosso interferisce con le levette interne. successo a mia moglie durante un uscita....cambiata diventata dura...poi bloccato...a casa mi sono accorto che si era svitata la vitina del carter e questo si era spostato impedendo ad una delle levette di riarmare il meccanismo a molla e di fatto bloccandolo.
1000010033.jpg 1000010032.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.457
7.890
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sì sì addirittura per vedere dove è il problema l’ho rimosso perché senza quello vedi tutto il sistema di aggancio delle leve.

Comportamento identico con o senza.
Potrebbe essere difettosa, ma sicuramente il problema è il cavetto, che magari protrude e porta via plastica. In ogni caso la garanzia copre almeno 2 anni e per il Dura Ace dovrebbe essere 3 , se tutto è davvero a posto , la farei valere
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Potrebbe essere difettosa, ma sicuramente il problema è il cavetto, che magari protrude e porta via plastica. In ogni caso la garanzia copre almeno 2 anni e per il Dura Ace dovrebbe essere 3 , se tutto è davvero a posto , la farei valere

Già cambiato il cavetto, purtroppo anche senza cavo fa la stessa cosa. Riprovato oggi e scatta a vuoto.

In sostanza c’è una ruota con dei fermi (che corrispondono agli scatti) e un dentino in acciaio che si incastra in questi fermi ad ogni scatto. Su quello incriminato spesso e volentieri il dentino non si blocca bene e scivola via lasciando la leva libera di salire oltre per poi non bloccarsi…
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque ho riprovato dopo l’aggravarsi del problema. Il cavo scorre benissimo. Se stacco il cavo non succede. Appena lo attacco e lo tensiono, anche più basso di quello che serve inizia a saltare, sempre di più peraltro. La guaina è messa bene, a battuta nel comando con il suo “tappo” e idem nel telaio. Nulla di strano. Il cavo a mano scorre benissimo, per sicurezza l’ho lubrificato ma è uno Shimano optistick. Ho una bici con Ultegra 8000 sui rulli e nemmeno se tiro con tutta la mia forza va a vuoto dall’ultimo trim alla posizione H.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Datemi una mano. Potrei mandarlo in assistenza ma visti i tempi me ne devo prendere uno nuovo.

In sostanza scatta a vuoto solo se da trim lo porto in H una volta ogni tot.

Alcune volte, poche, non ritorna in posizione la “levetta” esterna che spinge giù il comando piccolo (quello per salire).

Andando per esclusione può essere un problema del deragliatore? Direi di no perché lo fa anche a cavo staccato e tensionato a mano.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.711
6.856
Visita sito
Bici
Gianni2
Datemi una mano. Potrei mandarlo in assistenza ma visti i tempi me ne devo prendere uno nuovo.

In sostanza scatta a vuoto solo se da trim lo porto in H una volta ogni tot.

Alcune volte, poche, non ritorna in posizione la “levetta” esterna che spinge giù il comando piccolo (quello per salire).

Andando per esclusione può essere un problema del deragliatore? Direi di no perché lo fa anche a cavo staccato e tensionato a mano.
potrebbe essere la testa del cavo che in fase di ritorno impunta su qualcosa?, specie quando non è in tiro. prova a cavo staccato dal deragliatore ma tenuto in tiro con una mano.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.323
855
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Datemi una mano. Potrei mandarlo in assistenza ma visti i tempi me ne devo prendere uno nuovo.

In sostanza scatta a vuoto solo se da trim lo porto in H una volta ogni tot.

Alcune volte, poche, non ritorna in posizione la “levetta” esterna che spinge giù il comando piccolo (quello per salire).

Andando per esclusione può essere un problema del deragliatore? Direi di no perché lo fa anche a cavo staccato e tensionato a mano.

dentro come hai visto sono come orologi svizzeri... se lo apri facile che non lo richiudi più, credo ci sia poco da sistemare in autonomia.

qualche volta mi è successo che la gomma dell'impugnatura bloccasse la levetta che serve per caricare ed andava a vuoto, più di questo non sò.

 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
potrebbe essere la testa del cavo che in fase di ritorno impunta su qualcosa?, specie quando non è in tiro. prova a cavo staccato dal deragliatore ma tenuto in tiro con una mano.

Provato. Appena lo metto in tiro, anche poco, con la mano scatta.

E' come se l'ultimo blocco (quando hai tutto il dreagliatore in posizione esterna) non funzionasse ogni tanto, quando parte dal trim inferiore. Se parte dal 34 nessun problema.

Guardandola la testa del cavo appoggia bene. Quando va a vuoto semplicemente la ruota in cui è incastrata la testa del cavo non si muove con la leva. Come detto il meccanismo scivola dal dentino che dovrebbe fermarlo.

Credo sia proprio il comando fallato. Mi tocca prenderne uno nuovo e mandare questo in assistenza... per quello volevo escludere errori di guaine o altro.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ecco qui.

Ogni tanto la linguetta nel lato interno che ho evidenziato in giallo resta bloccata "aperta" dopo che non ha agganciato.

Il problema del colpo a vuoto invece nasce dal fatto che il meccanismo scivola da una di quelle due ruote dentate. Questo credo sia un comando destro, il mio è sinistro e ha ovviamente solo 4 dentini.


Immagine 2024-09-15 161313.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.711
6.856
Visita sito
Bici
Gianni2
penso anche io ad un esemplare sfortunato. pero propendo per un problema di impuntamento in ritorno della testa del cavo. magari il tiro lo fa posizionare non in asse e la guida è precisa.
se hai una limetta o carta fine potresti provare a rendere la testa del cavo a cupola arrotondata eliminando dalla testa cilindrica lo spigolo della faccia opposta a quella da cui esce il cavo. non so se mi sono spiegato.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
penso anche io ad un esemplare sfortunato. pero propendo per un problema di impuntamento in ritorno della testa del cavo. magari il tiro lo fa posizionare non in asse e la guida è precisa.
se hai una limetta o carta fine potresti provare a rendere la testa del cavo a cupola arrotondata eliminando dalla testa cilindrica lo spigolo della faccia opposta a quella da cui esce il cavo. non so se mi sono spiegato.

Ci provo ma è il terzo cavo che monto ;)
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.323
855
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ecco qui.

Ogni tanto la linguetta nel lato interno che ho evidenziato in giallo resta bloccata "aperta" dopo che non ha agganciato.

Il problema del colpo a vuoto invece nasce dal fatto che il meccanismo scivola da una di quelle due ruote dentate. Questo credo sia un comando destro, il mio è sinistro e ha ovviamente solo 4 dentini.


Vedi l'allegato 461849

mandalo in assistenza, in caso cerca una 105 usato per rimpiazzo momentaneo.

una volta ho provato ad aggiustare un vecchio shimano 8v... smontato mezzo, lì è rimasto, troppi pezzetti e molle.