Buongiorno chiedo aiuto perchè mi sono letto tutte le discussioni in merito senza giungere a conclusioni.
Leva Dura Ace 9100 pressoché nuova, avrò fatto 1000 km con la bici, presa nuova con meccanico 11V.
Da subito la leva sinistra del deragliatore anteriore era durissima nel passaggio tra la posizione più scarica del deragliatore (diciamo L o 34) al primo trim. Proprio come fosse bloccata.
La mia bici è una Pinarello con cavi integrati. In realtà dopo essermi studiato tutto il sistema la guaina non è che fa poi sto gran giro. In ogni caso avendo abbassato il manubrio ho smontato tutto, accorciato le guaine, cambiato i cavi. Il problema della durezza sul deragliatore c’era anche a leva sganciata dal cavo.
Cambiato tutto è spesso il perno che riporta indietro la leva piccola ha iniziato addirittura a bloccarsi.
Passo alle maniere forti. Lavo con sgrassatore Chante Clair e poi riempio il tutto di finish Line dry. Trovo abbastanza sporco, o meglio trovo residui plastici/metallici come se la leva consumasse qualcosa.
Il primo scatto rimane sempre leggermente duro, proprio come se fosse bloccato. Ma la situazione è migliorata. Per comprenderci però se alzo dalla posizione più bassa 34, mi spara senza possibilità di dosare al 50 tutto esterno, non riesco a scegliere quanti scatti fargli fare.
Qui nasce il secondo problema. Dalla posizione più dura (50) riesco tranquillamente a fare scendere di uno scatto sul trim (ad esempio per usare il 50 con i pignoni più agili). Spesso però nel riportare la leva dal trim alla posizione più dura (ad esempio per usare il 50 con i pignoni piu duri) la leva scatta a vuoto e va provato un paio di volte.
Ho tolto il para mani e la copertura inferiore e vedo che c’è un piccolo pezzo metallico che si incastra in alcuni scatti in una ruota dentata per fare appunto le 4 posizioni. Quando va a vuoto in sostanza non aggancia il dentino.
Ho provato a lavare nuovamente tutto pensando fosse troppo l’olio ma cambia poco.
Il mio meccanico mi dice che facendolo ogni tanto aspetterebbe ad aspettare un peggioramento per mandarlo in assistenza.
Considerato che non ho voglia comunque di stare ad aspettarlo per mesi sto comando, c’è qualcosa che posso ancora provare? O è chiaramente fallato? Nel caso ne compro uno nuovo e manderò questo in assistenza tenendolo come ricambio.
Leva Dura Ace 9100 pressoché nuova, avrò fatto 1000 km con la bici, presa nuova con meccanico 11V.
Da subito la leva sinistra del deragliatore anteriore era durissima nel passaggio tra la posizione più scarica del deragliatore (diciamo L o 34) al primo trim. Proprio come fosse bloccata.
La mia bici è una Pinarello con cavi integrati. In realtà dopo essermi studiato tutto il sistema la guaina non è che fa poi sto gran giro. In ogni caso avendo abbassato il manubrio ho smontato tutto, accorciato le guaine, cambiato i cavi. Il problema della durezza sul deragliatore c’era anche a leva sganciata dal cavo.
Cambiato tutto è spesso il perno che riporta indietro la leva piccola ha iniziato addirittura a bloccarsi.
Passo alle maniere forti. Lavo con sgrassatore Chante Clair e poi riempio il tutto di finish Line dry. Trovo abbastanza sporco, o meglio trovo residui plastici/metallici come se la leva consumasse qualcosa.
Il primo scatto rimane sempre leggermente duro, proprio come se fosse bloccato. Ma la situazione è migliorata. Per comprenderci però se alzo dalla posizione più bassa 34, mi spara senza possibilità di dosare al 50 tutto esterno, non riesco a scegliere quanti scatti fargli fare.
Qui nasce il secondo problema. Dalla posizione più dura (50) riesco tranquillamente a fare scendere di uno scatto sul trim (ad esempio per usare il 50 con i pignoni più agili). Spesso però nel riportare la leva dal trim alla posizione più dura (ad esempio per usare il 50 con i pignoni piu duri) la leva scatta a vuoto e va provato un paio di volte.
Ho tolto il para mani e la copertura inferiore e vedo che c’è un piccolo pezzo metallico che si incastra in alcuni scatti in una ruota dentata per fare appunto le 4 posizioni. Quando va a vuoto in sostanza non aggancia il dentino.
Ho provato a lavare nuovamente tutto pensando fosse troppo l’olio ma cambia poco.
Il mio meccanico mi dice che facendolo ogni tanto aspetterebbe ad aspettare un peggioramento per mandarlo in assistenza.
Considerato che non ho voglia comunque di stare ad aspettarlo per mesi sto comando, c’è qualcosa che posso ancora provare? O è chiaramente fallato? Nel caso ne compro uno nuovo e manderò questo in assistenza tenendolo come ricambio.