Leve e coprileve Shimano 105 9v

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato una bici da corsa Fondriest in alluminio (ca. del 2005-2010) con cambio Shimano 105 9 velocità e leve ST-5500. Purtroppo i coprileva sono andati e - sempre purtroppo - pare che i ricambi siano introvabili in rete.

Un amico smanettone ha consigliato la sostituzione delle leve originali con le Shimano Sora ST-R3000. Domanda: basta che le leve siano "indicizzate" per 9 velocità (la destra) e 2 corone (la sinistra) e che i freni siano tradizionali a pattino (cavo e non circuito olio) per far funzionare freni e deragliatori? In altri termini, una leva Sora può comandare un deragliatore 105? Io direi di sì ma vorrei un vostro parere.

Grazie!
Ciao.
FAb
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kéo and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato una bici da corsa Fondriest in alluminio (ca. del 2005-2010) con cambio Shimano 105 9 velocità e leve ST-5500. Purtroppo i coprileva sono andati e - sempre purtroppo - pare che i ricambi siano introvabili in rete.

Un amico smanettone ha consigliato la sostituzione delle leve originali con le Shimano Sora ST-R3000. Domanda: basta che le leve siano "indicizzate" per 9 velocità (la destra) e 2 corone (la sinistra) e che i freni siano tradizionali a pattino (cavo e non circuito olio) per far funzionare freni e deragliatori? In altri termini, una leva Sora può comandare un deragliatore 105? Io direi di sì ma vorrei un vostro parere.

Grazie!
Ciao.
FAb
Si
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato una bici da corsa Fondriest in alluminio (ca. del 2005-2010) con cambio Shimano 105 9 velocità e leve ST-5500. Purtroppo i coprileva sono andati e - sempre purtroppo - pare che i ricambi siano introvabili in rete.

Un amico smanettone ha consigliato la sostituzione delle leve originali con le Shimano Sora ST-R3000. Domanda: basta che le leve siano "indicizzate" per 9 velocità (la destra) e 2 corone (la sinistra) e che i freni siano tradizionali a pattino (cavo e non circuito olio) per far funzionare freni e deragliatori? In altri termini, una leva Sora può comandare un deragliatore 105? Io direi di sì ma vorrei un vostro parere.

Grazie!
Ciao.
FAb
in teoria si
in pratica se verifichi sulla compatibility chart vai sul sicuro https://productinfo.shimano.com/#/
 

llbbfr

Novellino
5 Dicembre 2014
47
7
Visita sito
Bici
lemond tourmalet 2005
Salve a tutti.
Riprendo questa discussione perchè il tema non è troppo differente.
Ho una bici del 2006 che monta un shimano 105 3x10v (serie 5600 probabilmente). Le leve hanno un problema: il comando di discesa della catena si muove spesso a vuoto e non aggancia il meccanismo che muove il deragliatore. Il problema è sporadico a destra ma comincia a darmi problemi grossi a sinistra. Secondo il vostro parere, il problema è riparabile? Oppure bisogna sostituire la leva?
Trovare una leva per un deragliatore anteriore a triplo plateau non la vedo semplice.
Grazie
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Salve a tutti.
Riprendo questa discussione perchè il tema non è troppo differente.
Ho una bici del 2006 che monta un shimano 105 3x10v (serie 5600 probabilmente). Le leve hanno un problema: il comando di discesa della catena si muove spesso a vuoto e non aggancia il meccanismo che muove il deragliatore. Il problema è sporadico a destra ma comincia a darmi problemi grossi a sinistra. Secondo il vostro parere, il problema è riparabile? Oppure bisogna sostituire la leva?
Trovare una leva per un deragliatore anteriore a triplo plateau non la vedo semplice.
Grazie
Un problema che abbiamo tutti è vecchio e usurato purtroppo.. anche il mio fa così.. ma lo
Uso ancora
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve a tutti.
Riprendo questa discussione perchè il tema non è troppo differente.
Ho una bici del 2006 che monta un shimano 105 3x10v (serie 5600 probabilmente). Le leve hanno un problema: il comando di discesa della catena si muove spesso a vuoto e non aggancia il meccanismo che muove il deragliatore. Il problema è sporadico a destra ma comincia a darmi problemi grossi a sinistra. Secondo il vostro parere, il problema è riparabile? Oppure bisogna sostituire la leva?
Trovare una leva per un deragliatore anteriore a triplo plateau non la vedo semplice.
Grazie
Lubrifica abbondantemente . Anche il wd 40 va bene .