L'ho presa la Merida 6000... (ex Consiglio> meglio Shimano Ultegra...)

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.880
690
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io non userei lo smalto per unghie perché esistono vernici specifiche per il carbonio e non ne userei una qualsiasi che potrebbe interagire con la fibra indebolendola. Si tratta peraltro di uno dei segni che inevitabilmente si presentano con l'uso
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.994
9.714
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io non userei lo smalto per unghie perché esistono vernici specifiche per il carbonio e non ne userei una qualsiasi che potrebbe interagire con la fibra indebolendola. Si tratta peraltro di uno dei segni che inevitabilmente si presentano con l'uso
A parte il fatto che lì sotto c'è al 99,9% un forcellino di alluminio, cosa vuoi che faccia alla fibra di carbonio uno strato infinitesimale di vernice dello smalto per unghie. Fosse come dici tu il mio telaio del 2009 si sarebbe dovuto sgretolare parecchi anni fa....
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Io non userei lo smalto per unghie perché esistono vernici specifiche per il carbonio e non ne userei una qualsiasi che potrebbe interagire con la fibra indebolendola. Si tratta peraltro di uno dei segni che inevitabilmente si presentano con l'uso
Grazie per il consiglio… e dove si trovano queste vernici specifiche? Maurizio
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.994
9.714
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Mha! Vedi tu. Quello per la catena ci dovrebbe essere già, gli alrti sono per telai vecchi in cui le guaine dei freni toccavano vicino al telaio.
Metti lo smalto, se lo trovi più o meno dello stesso colore meglio
Ciao e grazie ancora, vedrò o smalto trasparente o dello stesso colore se lo trovo...
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
A me è capitato di graffiare la precedente bici Colnago V2R di colore speciale Rosso. Ho risolto chiedendo presso una ditta di produzione vernici: ho portato la bici, hanno rilevato il colore e prodotto una vernice di colore identico, che mi hanno fornito per una decina di euro con tanto di pennellino e bastoncino per i ritocchi. Perfetto, nonostante la mia assoluta inesperienza in materia.
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
A me è capitato di graffiare la precedente bici Colnago V2R di colore speciale Rosso. Ho risolto chiedendo presso una ditta di produzione vernici: ho portato la bici, hanno rilevato il colore e prodotto una vernice di colore identico, che mi hanno fornito per una decina di euro con tanto di pennellino e bastoncino per i ritocchi. Perfetto, nonostante la mia assoluta inesperienza in materia.
Buona serata e grazie per il consiglio, se trovo un produttore di vernici (e forse me ne viene in mente uno) proverò magari come hai detto tu… grazie, Maurizio
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.880
690
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A parte il fatto che lì sotto c'è al 99,9% un forcellino di alluminio, cosa vuoi che faccia alla fibra di carbonio uno strato infinitesimale di vernice dello smalto per unghie. Fosse come dici tu il mio telaio del 2009 si sarebbe dovuto sgretolare parecchi anni fa....
Io farei così per precauzione una volta si diceva per non sapere né leggere né scrivere cosa non più consentita da quando tutti sanno tutto. Mi fa piacere che ti sia andata bene ma si deve sempre pensare che il carbonio non è metallo. Una volta ho conosciuto una tizia che viveva restaurando CD dai danni fatti dalla colla degli adesivi delle targhette e dagli inchiostri. Chi l'avrebbe mai pensato?
Grazie per il consiglio… e dove si trovano queste vernici specifiche? Maurizio
Su internet le trovi, di sicuro sul carbonio si usano vernici speciali
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
  • Haha
Reactions: minodoc3

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
152
72
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Buona serata a tutti voi...
scusate se non mi sono fatto più sentire ma ho delle novità :
Con la Merida con 20 gg. di vita ho fatto ca. 450km. e mi ha molto soddisfatto in toto (non mi dilungo perché...)
C'è solo un "problema". Passando dal mio ciclista di fiducia ho "purtroppo provato la Olmo Gepin con Ultegra elettronico con 11 vel. e l'ho trovata molto ma molto facile da guidare... insomma mi è piaciuta molto. Vi ricordo che è questa:
OLMO GEPIN 4.0 bianca.jpg
...mi ripeto purtroppo perché la prova mi ha messo in crisi, ed adesso non so che fare.
Ovviamente chiedo aiuto a voi che ne sapete più di me... Vorrei quasi quasi cambiarla con una piccola differenza pur essendomi innamorato della Merida, ma non pensavo che il cambio elettronico fosse così bello e divertente da usare.
Che dite sono matto oppure... Vi ricordo che è la versione Olmo Gepin con Ultegra elettronico con 11 velocità.
Aiutatemi perché non so veramente se sono impazzito oppure la cosa si può fare???

Un grazie anticipatamente a voi che spero mi aiutiate a prendere una ennesima decisione...
Maurizio ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.511
8.150
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma cosa vuoi che ti si dica.... come è stato detto tante volte, sono due bellissime bici, scegliere tra queste è una questione di gusti; vuoi per il colore vuoi per il cambio. Ti piace di più la Olmo e la differenza da pagare è accettabile? Vai e cambia !
Oramai sei sposato con la Merida? Tienitela !

Quello che ti fa più contento è senz'altro la cosa giusta. Nons tiamo parlando di un cancello contro una bici vera, ma di due - ripeto - ottime bici. Non possiamo dirti noi quale ti piace di più !
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
370
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
MA si tratta della comodità in generale o o dubbio è dovuto solo al cambio elettronico ? ( che non ho mai provato ) Se con questa ti senti molto più comodo , allora puoi anche valutare un cambio bici . Se si tratta solo del cambio beh , scelta tua . ( a me piace più la merida , ma parlo solo di gusto estetico , sono due belle bici entrambe