L'operazione Aderlass cresce e preoccupa

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
In realtà lo stare a ruota non influisce sulla potenza che puoi esprimere, quella è sempre uguale. Influisce solo sulla velocità che tieni. Se fai 450 w da solo fai una velocità. Se li fai a ruota, farai maggior velocità, perché quello davanti a te che ti tira, sarà a 500w. Lui scoppierà e tu no. Provate a vedere leggere un pm in gruppo. A parità di velocità, state a ruota di 1/2/3/4/10/20 persone o state avanti. Vedrete incredibili differenze. Io a 50 kmh con 20 persone avanti, sono a spasso. Se sono davanti, faccio 300 metri e poi chiamo l'ambulanza.
certo che lo stare a ruota influenza la potenza. Si risparmia qualcosa dell'ordine del 40% o poco meno.
Il valore fisso e' la velocita', perche' se la modifichi non sei piu' a ruota ma in fuga!
;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo che lo stare a ruota influenza la potenza. Si risparmia qualcosa dell'ordine del 40% o poco meno.
Il valore fisso e' la velocita', perche' se la modifichi non sei piu' a ruota ma in fuga!
;-)
Mi sa che non hai compreso ciò che ho dettowhisp lo ho detto anche io che a ruota chi sta dietro risparmia potenza......ho però fatto un discorso più ampio.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
certo che lo stare a ruota influenza la potenza. Si risparmia qualcosa dell'ordine del 40% o poco meno.
Il valore fisso e' la velocita', perche' se la modifichi non sei piu' a ruota ma in fuga!
;-)
ha scritto "potenza che puoi esprimere" ( non "potenza" e basta) ovvero se tu fai max 350 watt , puoi stare davanti , dietro, sopra , sotto che sempre al max 350watt puoi esprimere.
ora e' ovvio che se stai in scia a 350watt , vai piu' veloce che col vento in faccia.

rileggi quello che hai scritto mettendo le parole giuste in bocca agli altri
certo che lo stare a ruota influenza la potenza che puoi esprimere. .........
;-)
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
stare in scia si risparmia ci sono milioni di articoli oltre all'esperienza di chi ha fatto tre km in bici. prpoprozionalmente alla velocità, a quanto sei coperto a quel diavolo che volete voi.
già dai 20 all'ora c'è risparmio.


queste sono le immagini del 1995 e quelle del 2019 scatto di bettiol.

nel 1995 non sono saliti al vento tanto che saronni in telecronaca su tmc minuto 44.30 dice che ci sono troppe moto vicine ai corridori.
sempre in telecronaca sul poggio si vede castellano fare ampi gesti alle moto di venire avanti e di non stare vicino ai corridori.

certo il peso delle bici di un paio di kg scarsi superiori ma lo sforzo è di 5 minuti (considerata la cipressa precendente, ovvio).
quest'anno dovrebbero aver fatto il record di scalata battendo di qualche secondo quello del 95.
 

Allegati

  • Cattura.PNG bettiol.PNG
    Cattura.PNG bettiol.PNG
    1.014,4 KB · Visite: 43
  • sanremo 95.PNG
    sanremo 95.PNG
    679,9 KB · Visite: 44

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Mi sa che non hai compreso ciò che ho dettowhisp lo ho detto anche io che a ruota chi sta dietro risparmia potenza......ho però fatto un discorso più ampio.

ha scritto "potenza che puoi esprimere" ( non "potenza" e basta) ovvero se tu fai max 350 watt , puoi stare davanti , dietro, sopra , sotto che sempre al max 350watt puoi esprimere.
ora e' ovvio che se stai in scia a 350watt , vai piu' veloce che col vento in faccia.

rileggi quello che hai scritto mettendo le parole giuste in bocca agli altri

mi ha tratto in inganno la frase di @Scaldamozzi ogni tanto e forse ho risposto con leggerezza, intendendo quel "puoi esprimere" come un valore puntuale del momento e non una capacita' assoluta dell'atleta. Chiedo scusa a @samuelgol
Comunque @cbr70 , non ho messo parole in bocca a nessuno, ho semplicemente quotato una frase intendendola con un significato diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70
23 Ottobre 2015
6.261
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
mi ha tratto in inganno la frase di @Scaldamozzi ogni tanto e forse ho risposto con leggerezza, intendendo quel "puoi esprimere" come un valore puntuale del momento e non una capacita' assoluta dell'atleta. Chiedo scusa a @samuelgol
Comunque @cbr70 , non ho messo parole in bocca a nessuno, ho semplicemente quotato una frase intendendola con un significato diverso.
Ma io non ho usato la parola “esprimere”, ho detto che stare a ruota fa una bella differenza in termini di velocità e potenza.
Comunque a tutti è ben chiaro che a parità di velocità se sei a ruota di uno o più corridori ti occorre meno potenza.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è un po' una cosa che stanno notando tutti.
anche lopez ieri è salito ai 25 all'ora stracciando tutti.
quick step e astana fanno fuoco e fiamme.
siamo tornati da dove siamo partiti. e cioé sospetti incrociati dichiarati a mezzo stampa all'interno dell'ambiente.
già lo scorso anno con froome con gli sky "diversi dagli altri", testuale.
già nel tour 1997 pantani su festina e telekom.

inevitabile che siano in gioco rapporti di forza più che corridori o team onesti o meno. come è sempre stato.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    389,4 KB · Visite: 43

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.896
23.337
98
dove capita
Visita sito
è un po' una cosa che stanno notando tutti.
anche lopez ieri è salito ai 25 all'ora stracciando tutti.
quick step e astana fanno fuoco e fiamme.
siamo tornati da dove siamo partiti. e cioé sospetti incrociati dichiarati a mezzo stampa all'interno dell'ambiente.
già lo scorso anno con froome con gli sky "diversi dagli altri", testuale.
già nel tour 1997 pantani su festina e telekom.

inevitabile che siano in gioco rapporti di forza più che corridori o team onesti o meno. come è sempre stato.

Non mi pare che nella dichiarazione di Bardet ci sia niente di accusatorio. Se ripresa nell'interezza dice che "per essere il mese di marzo" il ritmo è molto elevato e che lui non è competitivo rispetto ai 4-5 migliori.
Poi i soliti, come Ufe, prendono quello che gli fa comodo per dimostrare quello di cui sono convinti.

En passant, persino l'adorabile Vayer ha calcolato che ieri Lopez è salito a 5,9W/kg, che non mi sembra roba dell'altro mondo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.896
23.337
98
dove capita
Visita sito
19'38". Il tempo che ha fatto sulla salita della Molina.

Ricordo che sono sempre stime basate su peso dell'atleta preso probabilmente da wikipedia, e da gente che fa partire il cronometro delle salite guardano la tv.

Anzi, per la precisione, ricordo che Vayer, proprio per non dover rendere conto della questione peso dell'atleta e bici, si è inventato (assieme al suo compagno di merende Portoleau) i watt "étalon", ovvero fanno la media della potenza (già quella stimata da loro) con un teorico "coureur étalon" di 70kg con bici da 8kg.
E secondo loro questo darebbe una precisione dal +-3 al 6%.

Quindi, in soldoni, sto'personaggio, nei casi migliori da del dopato a destra e manca su potenze stimate che potrebbero essere sbagliate dal 6 al 12%...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non mi pare che nella dichiarazione di Bardet ci sia niente di accusatorio. Se ripresa nell'interezza dice che "per essere il mese di marzo" il ritmo è molto elevato e che lui non è competitivo rispetto ai 4-5 migliori.
Poi i soliti, come Ufe, prendono quello che gli fa comodo per dimostrare quello di cui sono convinti.

En passant, persino l'adorabile Vayer ha calcolato che ieri Lopez è salito a 5,9W/kg, che non mi sembra roba dell'altro mondo.
bernal quest'anno dovrebbe aver fatto 6 x 40 minuti velon (credo sia velon twitter una decina di giorni fa, prendila con benefizio di inventario).

chiaramente bardet non può dire: mi sembra che quei 5 lì siano addizionati.
la si può interpretare anche innocentemente/maliziosamente.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anzi, per la precisione, ricordo che Vayer, proprio per non dover rendere conto della questione peso dell'atleta e bici, si è inventato (assieme al suo compagno di merende Portoleau) i watt "étalon", ovvero fanno la media della potenza (già quella stimata da loro) con un teorico "coureur étalon" di 70kg con bici da 8kg.
E secondo loro questo darebbe una precisione dal +-3 al 6%.

Quindi, in soldoni, sto'personaggio, nei casi migliori da del dopato a destra e manca su potenze stimate che potrebbero essere sbagliate dal 6 al 12%...
vayer rasmussen ufe sono tutti interpretabili. certo non possono dire sempre cazzate (anche se vayer pare avere una certa predisposizione naturale).
tutta la partita doping va tutta ad interpretazione. sto scrivendo dalla tastiera di casa, ne sono conscio e sono conscio di contraddirmi e di scrivere cazzate.

per dire armstrong ha scambiato dekker per cancellara ed era leggermente più inserito nell'ambiente di me.