News Lotto-Soudal e Movistar passano ai dischi

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VECCHIA

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Meglio, significa che presto, magari già nel 2021 avrò 2 bici in una. Un top di gamma che potrò usare anche per l'eroica senza comprarne una in acciaio ^_^

Scherzi a parte ma che p@lle questi post, non se ne può più, è simile alla guerra dei gruppi, dei telai aero, del peso, ecc...

Piuttosto aumentiamo i km annui a 20000, allora si che la bici diventa super reattiva in un attimo.
Io supero i 25000 ogni anno e rimango con i freni tradizionali. Dico ciò dopo aver più volte provato bici con freni a disco con l'unico risultato di aver pedalato sopra a bici di un kg superiori alle mie e senza avere vantaggi di alcun tipo . Riguardo ai pro facciano quello che vogliono io rimango della mia idea . Vorrei però vedere con limite di peso libero, allora ci sarebbe da ridere .
 

Bengi

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Indubbiamente i dischi sono piu' complicati da gestire (e piu' pesanti) rispetto ai rim, ma hanno una performance (efficienza di frenata) sicuramente superiore. Allora, secondo me, non c'e' una scelta definitiva perche' un sistema piu' performante nella frenata potra' servire solo in certe circostanze (certi tracciati) dove c'e' la necessita' di frenare molto e intensamente (vedi lunghe, ripide e tortuose discese) magari in condizioni meteo avverse.
Personalmete utilizzo entrambi i sistemi e devo dire che non c'e' in assoluto quello migliore (nel senso piu' ampio del termine) ma semplicemente quello piu' (o meno) adatto a seconda del tracciato da affrontare.
Poi dipende anche da quanto corpulento e' il ciclista. Un peso piuma sentira' meno la necessita' dei disc rispetto ad un ciclista piu' pesante ...
 

velocity

via col vento
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Io supero i 25000 ogni anno e rimango con i freni tradizionali. Dico ciò dopo aver più volte provato bici con freni a disco con l'unico risultato di aver pedalato sopra a bici di un kg superiori alle mie e senza avere vantaggi di alcun tipo . Riguardo ai pro facciano quello che vogliono io rimango della mia idea . Vorrei però vedere con limite di peso libero, allora ci sarebbe da ridere .
Già si ride a leggere certe cose non preoccuparti :))): la mia bici disc è 6.7 kg ad esempio e potevo scendere ancora un bel po' volendo....Un kg in piu? Altre risate, scusami ma certe cose sono meglio delle comiche di Stalio&Olio:mrgreen::mrgreen:
 

gore07

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Indubbiamente i dischi sono piu' complicati da gestire (e piu' pesanti) rispetto ai rim, ma hanno una performance (efficienza di frenata) sicuramente superiore. Allora, secondo me, non c'e' una scelta definitiva perche' un sistema piu' performante nella frenata potra' servire solo in certe circostanze (certi tracciati) dove c'e' la necessita' di frenare molto e intensamente (vedi lunghe, ripide e tortuose discese) magari in condizioni meteo avverse.
Personalmete utilizzo entrambi i sistemi e devo dire che non c'e' in assoluto quello migliore (nel senso piu' ampio del termine) ma semplicemente quello piu' (o meno) adatto a seconda del tracciato da affrontare.
Poi dipende anche da quanto corpulento e' il ciclista. Un peso piuma sentira' meno la necessita' dei disc rispetto ad un ciclista piu' pesante ...

Peccato Non sia ancora in vigore la Santa Inquisizionegandalf

L'autore di Un commento così sensato e argomentato dovrebbe essere punito con il Rogo in pubblica piazza.
 

velocity

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Indubbiamente i dischi sono piu' complicati da gestire (e piu' pesanti) rispetto ai rim, ma hanno una performance (efficienza di frenata) sicuramente superiore. Allora, secondo me, non c'e' una scelta definitiva perche' un sistema piu' performante nella frenata potra' servire solo in certe circostanze (certi tracciati) dove c'e' la necessita' di frenare molto e intensamente (vedi lunghe, ripide e tortuose discese) magari in condizioni meteo avverse.
Personalmete utilizzo entrambi i sistemi e devo dire che non c'e' in assoluto quello migliore (nel senso piu' ampio del termine) ma semplicemente quello piu' (o meno) adatto a seconda del tracciato da affrontare.
Poi dipende anche da quanto corpulento e' il ciclista. Un peso piuma sentira' meno la necessita' dei disc rispetto ad un ciclista piu' pesante ...
Sarebbe bello capire in quali condizioni un ciclista "normale" cioè lucido e consapevole dovrebbe preferire una bici con frenata meno efficiente....
 

VECCHIA

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Già si ride a leggere certe cose non preoccuparti :))): la mia bici disc è 6.7 kg ad esempio e potevo scendere ancora un bel po' volendo....Un kg in piu? Altre risate, scusami ma certe cose sono meglio delle comiche di Stalio&Olio:mrgreen::mrgreen:
Se ti rendo felice sono il primo ad essere contento . Se ti fa tanto ridere il kg in più ti posso dire che due delle mie 3 bici pesano 6,1 kg con pedali e tutte le bici a disco che ho provato pesavano ben oltre i 7 kg montate tutte Di2 11v , la Pinarello F12 stava a 7,8 kg .
 
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Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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Questa me la ero persa...

Credo che ora si possa anche chiudere il topic "perché i pro sono riluttanti ai freni a disco" ;-)

A breve poi si potrà aprirne uno più pertinente dal titolo "perché i pro sono riluttanti ai freni rim" :==
 

Glaudio

Pignone
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bianchi sempre pro
Scrivo solo una cosa, chi sa da quali grandezze fisiche dipende la forza frenante di un freno, per l'appunto?
Dal materiale del disco? Dal diametro? Dal materiale delle pastiglie? Dal centro di applicazione della coppia frenante? Dal coefficiente di attrito? Dalla superficie di attrito?
Quanti anni hanno sprecato sti ingegneri, è incredibile....
 
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gore07

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Se ti rendo felice sono il primo ad essere contento . Se ti fa tanto ridere il kg in più ti posso dire che due delle mie 3 bici pesano 6,1 kg con pedali e tutte le bici a disco che ho provato pesavano ben oltre i 7 kg montate tutte Di2 11v , la Pinarello F12 stava a 7,8 kg .
Quindi parli di bici identiche come telaio montaggio e taglia che in versione disc pesano da 1kg ad 1.8kg in piu? No perché se non fosse cosi ti rendi conto da solo che stai dando numeri a caso...
 
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babias

Pedivella
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Scrivo solo una cosa, chi sa da quali grandezze fisiche dipende la forza frenante di un freno, per l'appunto?
Dal materiale del disco? Dal diametro? Dal materiale delle pastiglie? Dal centro di applicazione della coppia frenante? Dal coefficiente di attrito? Dalla superficie di attrito?
Quanti anni hanno sprecato sti ingegneri, è incredibile....
Perdonami ma non ho capito il nesso tra le grandezze fisiche per un freno e il fatto che squadre scelgano freni a disco o no
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
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Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io pedalo su una disk (BMC Roadmachine RM01) da 3 anni con grande soddisfazione, trovo la rigidità dei perni passanti perfettamente percepibile, visto che ogni tanto pedalo anche sulla mia bici precedente (Colnago C60) con freni tradizionali.

La frenata poi è assolutamente molto più modulabile, non si tratta di potenza in termini assoluti che è forse analoga. Io mi ritengo molto soddisfatto e credo proprio che indietro non si torni non è questione ( a mio avviso) di marketing, ma di semplice evoluzione tecnologica, io ad esempio pedalo da anni con il Di2 e sicuramente con il meccanico non tornerei mai più.
 

Bengi

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Sarebbe bello capire in quali condizioni un ciclista "normale" cioè lucido e consapevole dovrebbe preferire una bici con frenata meno efficiente....
Sarebbe bello capire in quali condizioni un ciclista "normale" cioè lucido e consapevole dovrebbe preferire una bici con frenata piu' efficiente (disc), ma con annessi e connessi (spurghi periodici, zin zin ricorrenti, maggior peso, maggior costo, ecc.), se quella di un rim gli basta e avanza.... :°°(
 

newbie

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Se ti rendo felice sono il primo ad essere contento . Se ti fa tanto ridere il kg in più ti posso dire che due delle mie 3 bici pesano 6,1 kg con pedali e tutte le bici a disco che ho provato pesavano ben oltre i 7 kg montate tutte Di2 11v , la Pinarello F12 stava a 7,8 kg .

Da pedalatore esperto sicuramente hai valutato i due sistemi e se dici che i rim , per te stesso, sono da preferire sicuramente hai ragione (come nel mio caso ho valutato che il disco fosse meglio)
Però le tue bici sono montate meglio e molto più leggere anche della F12 rim ...
La mia domane pesa più di 8kg con il dura ace disc,ma anche l'equivalente rim pesa più di 8kg anche se è sicuramente leggermente più leggera
 
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Da pedalatore esperto sicuramente hai valutato i due sistemi e se dici che i rim , per te stesso, sono da preferire sicuramente hai ragione (come nel mio caso ho valutato che il disco fosse meglio)
Però le tue bici sono montate meglio e molto più leggere anche della F12 rim ...
La mia domane pesa più di 8kg con il dura ace disc,ma anche l'equivalente rim pesa più di 8kg anche se è sicuramente leggermente più leggera
Sicuramente è un discorso soggettivo . Per me vanno bene i freni tradizionali e almeno per ora rimango con questo sistema .
 
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