bis
Maglia Amarillo
Per partire, supponendo tu stia usando una pentola di circa 30cm di diametro, ti serviranno circa 600g di paraffina.Grazie della dritta soft!
Per partire, supponendo tu stia usando una pentola di circa 30cm di diametro, ti serviranno circa 600g di paraffina.Grazie della dritta soft!
Per partire, supponendo tu stia usando una pentola di circa 30cm di diametro, ti serviranno circa 600g di paraffina.
Magari basta anche una pentola con 20cm di diametro :-) e quindi meno paraffina.Che precisione
Provato con barattoli bormioli e per due volte mi si e' staccato il fondo ... nonostante la seconda volta avessi appoggiato il barattolo su un supporto che disaccoppiava il fondo del barattolo dal fondo della pentola.L' ideale è usare un barattolo di vetro da 750ml, perchè lo si può sbondacciare con la catena dentro.
Provato con barattoli bormioli e per due volte mi si e' staccato il fondo ... nonostante la seconda volta avessi appoggiato il barattolo su un supporto che disaccoppiava il fondo del barattolo dal fondo della pentola.
Magari basta anche una pentola con 20cm di diametro :-) e quindi meno paraffina.
No, tranquillo, credo che non perda nulla.da quello che ho potuto immaginare come procedura,penso che se gli metto più paraffina,non è un problema,tanto resterà lì dentro nella pentola pronta per la prossima volta....
oppure se si scioglie e si indurisce nuovamente per molte volte perde le proprietà nel tempo?
So che molti usano i barattoli in vetro ma come ti dicevo dopo due volte ho rinunciato.Io ho sempre usato un classico barattolo in vetro da miele e mai un problema, tra il fondo della pentola e il barattolo metto un coperchio per staccare. Ovviamente tutto a bagno maria, mai fiamma diretta sulla paraffina.
So che molti usano i barattoli in vetro ma come ti dicevo dopo due volte ho rinunciato.
Peraltro, sulla paraffina con fiamma diretta, per velocizzare la fusione, io metto la pentola con la paraffina sul fuoco a fiamma lenta, curando che la temperatura non salga troppo.
A bagnomaria, con piu' di mezzo kg di paraffina ci mette troppo.
Poi ovviamente, quando e' quasi tutta sciolta, immergo la pentola in una piu' grande con acqua calda, in modo da mantenere lo stato liquido alla temperatura giusta.
uso 2 catene
Bella questa, non ci avevo pensato !! Ad inizio thread si parlava di mille km con un trattamento, scesi con l avanzare dei post a 200. Dove sta la verita'? Oggi pomeriggio comunque acquistero' la paraffina son curioso di provare e al limite via con la seconda catena.
Una mezzora buona ci vuole, se si fanno tanti chilometri e si deve paraffinare spesso è abbastanza laborioso.
Io ne faccio pochi e uso 2 catene, mi basta farlo 1 volta al mese.
In farmacia ho trovato quella gia' allo stato liquido, qualcuno per caso la ha provata sulla catena?
Non va bene, tutti i vantaggi derivano dal fatto che è solida.
OK. Si puo' paragonare ad un olio comune? La parte di cera che va a depositarsi sulle placche esterne, quelle laterali in vista per capire, poi salta via completamente? Perchè non sara' tutta morchiata ma resta opacizzata dai residui di cera.