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I FRENI A DISCO NEL CORSA PER L'UCI
Che cosa sta frenando l'UCI dal permettere i freni a disco nelle corse su strada?
Di Paul Lew, Direttore per la Tecnologia e l'Innovazione
Reynolds Cycling , LLC
reynolds assaultdiscNota del redattore : L' Unione Ciclistica Internazionale, o UCI, è l'organo di governo del ciclismo in tutte le sue forme. Il Direttore per la Tecnologia e l'Innovazione di Reynolds Cycling, Paul Lew, è stato nominato per la carica di Vice Presidente del Comitato UCI settore
ruote. Ha fatto parte del comitato UCI settore ruote per quasi due anni e ha partecipato a una riunione UCI nel mese scorso in Europa per discutere della tecnologia degli impianti frenanti su disco. L'UCI ha approvato l'uso di freni a disco nelle competizioni ciclocross ma non nel corsa. Qui di seguito il resconto di Paul da Friedrichshafen, Germania.
Il giorno prima dell'inzio di Eurobike, ho partecipato alla più recente discussione UCI sui freni a disco. In tale riunione, sono state presentate prove convincenti che indicano come l'UCI possa rinviare a tempo indeterminato l'approvazione dei freni a disco. Con la maggior parte dei principali produttori del settore che abbracciano la nuova tecnologia, uno potrebbe chiedersi : "Perché UCI oppone resistenza alla tecnologia dei freni a disco nel corsa?"
Per comprendere i motivi per cui l'UCI sta resistendo all'approvazione dei freni a disco nel corsa, ecco un estratto della sua presentazione. Ci scusiamo per eventuali errori di battitura, ortografici o grammaticali, queste sono le parole dalla Presentazione UCI del 27 agosto 2013.
I freni a disco sono ancora considerati come innovazioni tecniche per il corsa e devono quindi essere sottoposti all'UCI e approvati dalla Commissione Tecnica per essere ammessi alle gare dopo uno o più tests.
Fino ad oggi non è mai stato presentato all'UCI un sistema di freno a disco adatto per il ciclismo su strada.
Le sfide nel corsa sono molto diverse da quelle in mountain bike o ciclocross:
maggiore velocità
tempo di frenata più lungo
maggior surriscaldamento
dischi più grandi che significa conseguenze più grandi in caso di incidenti
in frenata si può bloccare la ruota e la bici può slittare
differenze di prestazioni durante la frenata tra i freni a disco e I freni a pinza possono causare incidenti nel gruppo.
L'UCI non vuole autorizzare sistemi non adatti e pericolosi nelle gare che possono causare ancora più incidenti invece di migliorare la sicurezza.
Se i freni a disco saranno consentiti per le competizoni nel corsa verrà dato tempo sufficiente ai produttori per adattarsi a questa decisione.
Per i ciclisti che gareggiano in eventi UCI o che aderiscono ai regolamenti UCI, il messaggio è chiaro: i freni a disco non sono ammessi. L'UCI ha messo in chiaro che hanno ragioni per non accettare i freni a disco e, se guardiamo in prospettiva, storicamente l'UCI non è facile da convincere ad adottare regolamenti che permettono nuove attrezzature.
Per i ciclisti che non competono in eventi UCI, è più facile - e anche un po' più complicato. I freni a disco sono qui pronti e offrono molti vantaggi. Certo, essi sono "autorizzati" per le uscite in gruppo e per gli allenamenti. Coloro che intendono gareggiare su biciclette con freni a disco in eventi locali dovranno verificare le normative degli organizzatori, caso per caso .
L'atteggiamento UCI per quanto riguarda i freni a disco influenzerà lo sviluppo della tecnologia dei sistemi a disco, che da una parte è guidato dalla volontà dei produttori di investire nello sviluppo e nel progresso dei freni a disco e dall'altra dalla domanda dei consumatori per il loro acquisto.
Reynolds Cycling si è impegnata ad abbracciare la nuova tecnologia dei freni a disco e al tempo stesso a migliorare la nostra tecnologia per i freni a pinza. Nel 2013, ad esempio, Reynolds ha rilasciato sia un aggiornamento nel sistema di frenata (i pattini freno Cryo Blue Power) e la sua prima ruota a disco per il corsa, l'Assault Disc. Essendo uno degli anticipatori, Reynolds Cycling investe una parte significativa dei propri stanziamenti per l'innovazione in testa al mercato con ruote con freni a disco e soluzioni innovative.
Il tempo ci dirà se l'UCI andrà verso l'approvazione dei freni a disco nel corsa. Reynolds ed io rimarremo impegnati a partecipare alla discussione, garantendo la sicurezza e abbracciando l'innovazione. Qualunque sia il risultato, il corridore e più in generale lo sport traggono vantaggi quando ci sono nuove soluzioni tecnologiche .