L'UCI boccia i dischi per il 2014

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ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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Milano
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Bici
un cannibale ed un ferro
Non entro nel merito, la mia posizione è arcinota e non perdo altro tempo qui.

Invito a leggere, nella discussione parallela (qui), gli ultimi due post di @vigorelli 1954 (Post 1797) e di @sofia, notoriamente due imberbi e sprovveduti principianti, per chiarisi un poco le idee e non continuare a parlare per supposizioni o per convinzioni che, nella più magnanima delle ipotesi, sono miopi ed astratte.
Interessante opinione quella di Vigorelli.
Non ho motivo di dubitare della bontà della prova e dell'esperienza di Vigorelli. Però come al solito ci sono pareri diversi.
Ogni tanto guardo i filmati del canale youtube GCN Cycling, e c'è un test di bici coi freni a disco. Il tester è un ex Pro ed in sostanza dice che non cambia un granchè, giusto la ben nota maggior sicurezza sul bagnato.
Per chi mastica d'inglese lo consiglio.
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Interessante opinione quella di Vigorelli.
Non ho motivo di dubitare della bontà della prova e dell'esperienza di Vigorelli. Però come al solito ci sono pareri diversi.
Ogni tanto guardo i filmati del canale youtube GCN Cycling, e c'è un test di bici coi freni a disco. Il tester è un ex Pro ed in sostanza dice che non cambia un granchè, giusto la ben nota maggior sicurezza sul bagnato.
Per chi mastica d'inglese lo consiglio.

Secondo me è perché è difficile da spiegare. Non è questione di centimetri o potenza etc, ma di feeling generale.
L'unica è provarli per capire.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
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Savona
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Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
è comunque probabile che siano rimasti in pochi a farlo ...
Razionale> le statistiche, ci dicono che [MENTION=68720]rbc[/MENTION] stante la recente registrazione, i post scritti, i quote e la reputazione ricevuta sembra non solo letto abbondantemente ma anche apprezzato.

Soggettivo> Gli interventi mi paiono sempre centrati, supportati da rilevanti competenze e equilibrio. Insomma Lo leggo molto volentieri.

Al contrario mi pare ci siano molti sostenitori delle teorie geocentriche o discocentriche che considerano gli altri "eretici".
 

vigorelli 1954

via col vento
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negrotta
Interessante opinione quella di Vigorelli.
Non ho motivo di dubitare della bontà della prova e dell'esperienza di Vigorelli. Però come al solito ci sono pareri diversi.
Ogni tanto guardo i filmati del canale youtube GCN Cycling, e c'è un test di bici coi freni a disco. Il tester è un ex Pro ed in sostanza dice che non cambia un granchè, giusto la ben nota maggior sicurezza sul bagnato.
Per chi mastica d'inglese lo consiglio.

ti ringrazio quello che ho scritto nell'altro 3D è solo un mio parere come quello di altri , che hanno provato i dischi su una BDC.
 
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Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Queste sui dischi sono le classiche discussioni sugli argomenti di ognuno, non sull'oggetto del contendere. Come ogni topic di più di 10 pagine...quando si arriva a fare l'analisi molecolare delle pastiglie è evidente che la discussione è partita per altri lidi...non meno interessanti...è il bello di queste discussioni :-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
io vorrei sapere le opinioni di chi li sta utilizzando e non di chi ne parla senza averli mai usati accidenti.

io lo dico chiaramente: qualcosa non mi torna, o sono i miei difettati o si forma una aptina difficile da togliere....
a freddo non frenano assolutamente, soprattutto fanno un rumore di ferraglia assurda...poi fatte le prime discese e frenate a ripetizioni iniziano a dare il massimo.
che sia il caso di farli controllare?:cry:
 

Ser pecora

Diretur
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io vorrei sapere le opinioni di chi li sta utilizzando e non di chi ne parla senza averli mai usati accidenti.

io lo dico chiaramente: qualcosa non mi torna, o sono i miei difettati o si forma una aptina difficile da togliere....
a freddo non frenano assolutamente, soprattutto fanno un rumore di ferraglia assurda...poi fatte le prime discese e frenate a ripetizioni iniziano a dare il massimo.
che sia il caso di farli controllare?:cry:

Io sto usando da una settimana i Red su una Infinito disc e funzionano alla grande anche da subito. Il 160 davanti è persino esagerato. Niente rumori se non da fermo inclinando la bici per cui si sente un po' di "lamento"....chi va in mtb penso capisca.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Io sto usando da una settimana i Red su una Infinito disc e funzionano alla grande anche da subito. Il 160 davanti è persino esagerato. Niente rumori se non da fermo inclinando la bici per cui si sente un po' di "lamento"....chi va in mtb penso capisca.


Bene allora ho problemi io a freddo, vediamo pulendo un po' le pastiglie
 

sepica

Ammiraglia
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BMC slr01 TREK Madone
io vorrei sapere le opinioni di chi li sta utilizzando e non di chi ne parla senza averli mai usati accidenti.

io lo dico chiaramente: qualcosa non mi torna, o sono i miei difettati o si forma una aptina difficile da togliere....
a freddo non frenano assolutamente, soprattutto fanno un rumore di ferraglia assurda...poi fatte le prime discese e frenate a ripetizioni iniziano a dare il massimo.
che sia il caso di farli controllare?:cry:
che tipo di paticche hai ?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Bici
sempre una in meno...
Copio e incollo, non ricordo se è stato linkato o copiato traadotto

I FRENI A DISCO NEL CORSA PER L'UCI
Che cosa sta frenando l'UCI dal permettere i freni a disco nelle corse su strada?
Di Paul Lew, Direttore per la Tecnologia e l'Innovazione
Reynolds Cycling , LLC
reynolds assaultdiscNota del redattore : L' Unione Ciclistica Internazionale, o UCI, è l'organo di governo del ciclismo in tutte le sue forme. Il Direttore per la Tecnologia e l'Innovazione di Reynolds Cycling, Paul Lew, è stato nominato per la carica di Vice Presidente del Comitato UCI settore ruote. Ha fatto parte del comitato UCI settore ruote per quasi due anni e ha partecipato a una riunione UCI nel mese scorso in Europa per discutere della tecnologia degli impianti frenanti su disco. L'UCI ha approvato l'uso di freni a disco nelle competizioni ciclocross ma non nel corsa. Qui di seguito il resconto di Paul da Friedrichshafen, Germania.

Il giorno prima dell'inzio di Eurobike, ho partecipato alla più recente discussione UCI sui freni a disco. In tale riunione, sono state presentate prove convincenti che indicano come l'UCI possa rinviare a tempo indeterminato l'approvazione dei freni a disco. Con la maggior parte dei principali produttori del settore che abbracciano la nuova tecnologia, uno potrebbe chiedersi : "Perché UCI oppone resistenza alla tecnologia dei freni a disco nel corsa?"

Per comprendere i motivi per cui l'UCI sta resistendo all'approvazione dei freni a disco nel corsa, ecco un estratto della sua presentazione. Ci scusiamo per eventuali errori di battitura, ortografici o grammaticali, queste sono le parole dalla Presentazione UCI del 27 agosto 2013.


I freni a disco sono ancora considerati come innovazioni tecniche per il corsa e devono quindi essere sottoposti all'UCI e approvati dalla Commissione Tecnica per essere ammessi alle gare dopo uno o più tests.
Fino ad oggi non è mai stato presentato all'UCI un sistema di freno a disco adatto per il ciclismo su strada.
Le sfide nel corsa sono molto diverse da quelle in mountain bike o ciclocross:
maggiore velocità
tempo di frenata più lungo
maggior surriscaldamento
dischi più grandi che significa conseguenze più grandi in caso di incidenti
in frenata si può bloccare la ruota e la bici può slittare
differenze di prestazioni durante la frenata tra i freni a disco e I freni a pinza possono causare incidenti nel gruppo.
L'UCI non vuole autorizzare sistemi non adatti e pericolosi nelle gare che possono causare ancora più incidenti invece di migliorare la sicurezza.
Se i freni a disco saranno consentiti per le competizoni nel corsa verrà dato tempo sufficiente ai produttori per adattarsi a questa decisione.

Per i ciclisti che gareggiano in eventi UCI o che aderiscono ai regolamenti UCI, il messaggio è chiaro: i freni a disco non sono ammessi. L'UCI ha messo in chiaro che hanno ragioni per non accettare i freni a disco e, se guardiamo in prospettiva, storicamente l'UCI non è facile da convincere ad adottare regolamenti che permettono nuove attrezzature.

Per i ciclisti che non competono in eventi UCI, è più facile - e anche un po' più complicato. I freni a disco sono qui pronti e offrono molti vantaggi. Certo, essi sono "autorizzati" per le uscite in gruppo e per gli allenamenti. Coloro che intendono gareggiare su biciclette con freni a disco in eventi locali dovranno verificare le normative degli organizzatori, caso per caso .
L'atteggiamento UCI per quanto riguarda i freni a disco influenzerà lo sviluppo della tecnologia dei sistemi a disco, che da una parte è guidato dalla volontà dei produttori di investire nello sviluppo e nel progresso dei freni a disco e dall'altra dalla domanda dei consumatori per il loro acquisto.
Reynolds Cycling si è impegnata ad abbracciare la nuova tecnologia dei freni a disco e al tempo stesso a migliorare la nostra tecnologia per i freni a pinza. Nel 2013, ad esempio, Reynolds ha rilasciato sia un aggiornamento nel sistema di frenata (i pattini freno Cryo Blue Power) e la sua prima ruota a disco per il corsa, l'Assault Disc. Essendo uno degli anticipatori, Reynolds Cycling investe una parte significativa dei propri stanziamenti per l'innovazione in testa al mercato con ruote con freni a disco e soluzioni innovative.
Il tempo ci dirà se l'UCI andrà verso l'approvazione dei freni a disco nel corsa. Reynolds ed io rimarremo impegnati a partecipare alla discussione, garantendo la sicurezza e abbracciando l'innovazione. Qualunque sia il risultato, il corridore e più in generale lo sport traggono vantaggi quando ci sono nuove soluzioni tecnologiche .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho le originali Shimano ultegra disk e dischi heyes hsx quasi nuovi.
Ho seri problemi alle prime frenate
adesso non ricordo ma dipende dal tipo di mescola della pasticca, se metqllica semi metallica o organica, di solito il tuo problema lo riscontrano i freni da Downhill dove loro preferiscono una frenata piu efficacie a disco caldo che a disco freddo. in realtà non posso credere checi sia cosi tanta diffrenza ma se lo avverti sarà cosi...o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.696
330
a nord di Padova
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Bici
.
Ho le originali Shimano ultegra disk e dischi heyes hsx quasi nuovi.
Ho seri problemi alle prime frenate

Per avere una frenata pronta, sopratutto a freddo, servono pastiglie "organiche". Di contro "soffrono" l'acqua, non tanto perdendo in potenza ma diventando rumorose e consumandosi più in fretta (almeno così era in mtb con l'aggiunta della variabile fango)
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
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Bici
samurai
[MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION] [MENTION=2116]sepica[/MENTION] [MENTION=37690]dns76[/MENTION] il titolo del topic parla di UCI e approvazione dei dischi nel mondo dei pro. Siete OT. Flavio, per cortesia apri un topic in sezione Officina.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
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Bici
samurai
L'UCI non fa che ribadire unicamente che bdc e mtb sono due sport differenti e che i tempi non sono ancora maturi per le competizioni. Ma se hanno cosi tanti vantaggi non sarà certo questo ritardo a far vendere meno dischi.
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
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Bici
kuota khydra
Più che altro,secondo mè è tutta questione di politica,nel senso che alcuni produttori non sono preparati a questa novità, e quindi per queste ragioni si rinvia la messa in regola dei dischi!!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
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Bici
samurai
Più che altro,secondo mè è tutta questione di politica,nel senso che alcuni produttori non sono preparati a questa novità, e quindi per queste ragioni si rinvia la messa in regola dei dischi!!
In realtà questa novità rivoluzionaria che dovrebbe cambiare il mondo delle due ruote è un prodotto che ben si adatta ad una nicchia, mentre la maggior parte dei pedalatori non ne sentirà il bisogno. Quindi non vi è nemmeno la corsa dei produttori, visto che non venderanno meno bici non avendo i dischi. Quando il mercato sarà pronto, allora tutti i produttori avranno a catalogo uno o due modelli allestiti coi dischi e le bici verranno importate in Italia praticamente su ordinato o quasi. Facile che pochissimi venditori faranno vetrina, è un rischio portarsi a casa un paio di bici che poi ti rimangono li fino a fine stagione da far fuori a sconto 30.
Se, e ripeto se, il fenomeno sarà così tanto importante e la domanda crescerà vertiginosamente, allora aumenterà anche l'offerta e la soluzione diventerà popolare. Ma questo lo deciderà solo il mercato.
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
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kuota khydra
In realtà questa novità rivoluzionaria che dovrebbe cambiare il mondo delle due ruote è un prodotto che ben si adatta ad una nicchia, mentre la maggior parte dei pedalatori non ne sentirà il bisogno. Quindi non vi è nemmeno la corsa dei produttori, visto che non venderanno meno bici non avendo i dischi. Quando il mercato sarà pronto, allora tutti i produttori avranno a catalogo uno o due modelli allestiti coi dischi e le bici verranno importate in Italia praticamente su ordinato o quasi. Facile che pochissimi venditori faranno vetrina, è un rischio portarsi a casa un paio di bici che poi ti rimangono li fino a fine stagione da far fuori a sconto 30.
Se, e ripeto se, il fenomeno sarà così tanto importante e la domanda crescerà vertiginosamente, allora aumenterà anche l'offerta e la soluzione diventerà popolare. Ma questo lo deciderà solo il mercato.

Ti faccio un esempio,può essere stupido o non centrare niente,ma tu in giro vedi ancora mtb coi v-brake?
 
Stato
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