Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La cosa è sempre soggettiva ad ognuno la propria filosofia ho portato solo dei numeri, dati tecnici per chi volesse scegliere una o l'altra opzione nel frattempo ci facciamo le solite o-o o-o emmo la facciamo pure tripla o-o

E ci mancherebbe che non ci facciamo birre quanto basta , per pedalare in allegria ma anche in sicurezza .

Per la filosofia ogni randagio ha la sua ,ed è giusto che sia così .

Per il discorso numeri riportati , io stesso posso riportare molti a favore della dinamo , cercando in rete , ma ne troverai altrettanti contro .
In realtà non è un fatto di pro e contro piuttosto è un fatto di essere correttamente informato su quello che si vuole usare , se le mie gambe se lo possono permettere senza problemi , ovviamente è un bene .
Viceversa mi tiro la zappa sui piedi da solo.
Personalmente preferisco investire quello che le mie gambe si possono permettere in un maggior numero di cose da portarmi dietro , quindi peso maggiore ma non inutile .
Visto che il problema luce e autonomia è risolto da qualche anno .
 

bd13914

Novellino
8 Dicembre 2012
40
0
Messina
Visita sito
Bici
Helium Vacansoleil
Ulteriore Step di evoluzione delle già performante batterie litio , non indifferente visto che si parla di TRIPLICARE già l'ottima autonomia .
Tutto qui : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4839922[/URL]
Ciao. Mi inserisco nel forum perché, nnostante abbial letto moltissimi messaggi, nn essendo un tecnico e non avendo modo di provare la illuminazine che ora Ti dirò, avrei bisogno di un Tuo consiglio per delle buone luci che abbiano una autonomia di circa 3 ore: sceglierei tra questi du modelli B & M: IXON IQ LED CON BATTERIE
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao. Mi inserisco nel forum perché, nnostante abbial letto moltissimi messaggi, nn essendo un tecnico e non avendo modo di provare la illuminazine che ora Ti dirò, avrei bisogno di un Tuo consiglio per delle buone luci che abbiano una autonomia di circa 3 ore: sceglierei tra questi du modelli B & M: IXON IQ LED CON BATTERIE

Io vedo solo un modello date citato , e ti dico che rientra nei requisiti da te richiesti , al massimo ne prendi due e fai giorno .
 

bd13914

Novellino
8 Dicembre 2012
40
0
Messina
Visita sito
Bici
Helium Vacansoleil
Io vedo solo un modello date citato , e ti dico che rientra nei requisiti da te richiesti , al massimo ne prendi due e fai giorno .

Ciao. Scusami Tu e tutti i lettori poiché il mio precedente messaggio è risultato incompleto.
Premesso che, per gli allenamenti serali al massimo di 3 ore con la bici da corsa, vorrei una luce intensa che illumini buona parte della strada e non solamente un punto lontano, avendo letto molti articoli sul forum, mi sono convinto della qualità delle lampade BUSCH & MULLER. In particolare, dopo il risultato del confronto da Te effettuato in precedenza tra il modello di 40 lux con quello di 80, sarei propenso ad acquistare il modello IXON IQ LED di 40 lux con 4 batterie ricaricabili, in vendita da Rosebikes al prezzo di euro 51,20.
Tuttavia, quel sito dà notizia che è disponibile il nuovo modello IXON CORE di 50 lux con batteria integrata agli ioni di litio e con autonomia di circa 3 ore, in vendita al prezzo di € 46,08.
Ad una prima valutazione mi parrebbe più conveniente acquistare quest'ultimo modello IXON CORE, nonostante la sua autonomia (3 ore) sia inferiore rispetto all'altra; difatti, ad una maggiore potenza (50 lux non 40) corrisponde un minor prezzo e forse anche un minor peso.
Tuttavia (tralasciando di considerare le politiche commerciali che determinano i prezzi, che ignoro), sotto un profilo puramente tecnico non saprei se preferire, e per quali concreti vantaggi, l'un tipo di batteria (a ioni di litio integrata dell'IXON CORE) all'altra ( ricaricabile 2.100 mAh without memory effect dell'IXON IQ LED). E ciò anche considerando che, laddove nel tempo le batterie perdessero capacità, potrei sostituire queste ultime ma non le prime poichè integrate nel faretto.
Per questa ragione vorrei conoscere il Tuo pensiero e, in definitiva, il Tuo consiglio dei quali Ti ringrazio.
 
Ultima modifica:

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao. Scusami Tu e tutti i lettori poiché il mio precedente messaggio è risultato incompleto.
Premesso che, per gli allenamenti serali al massimo di 3 ore con la bici da corsa, vorrei una luce intensa che illumini buona parte della strada e non solamente un punto lontano, avendo letto molti articoli sul forum, mi sono convinto della qualità delle lampade BUSCH & MULLER. In particolare, dopo il risultato del confronto da Te effettuato in precedenza tra il modello di 40 lux con quello di 80, sarei propenso ad acquistare il modello IXON IQ LED di 40 lux con 4 batterie ricaricabili, in vendita da Rosebikes al prezzo di euro 51,20.
Tuttavia, quel sito dà notizia che è disponibile il nuovo modello IXON CORE di 50 lux con batteria integrata agli ioni di litio e con autonomia di circa 3 ore, in vendita al prezzo di € 46,08.
Ad una prima valutazione mi parrebbe più conveniente acquistare quest'ultimo modello IXON CORE, nonostante la sua autonomia (3 ore) sia inferiore rispetto all'altra; difatti, ad una maggiore potenza (50 lux non 40) corrisponde un minor prezzo e forse anche un minor peso.
Tuttavia (tralasciando di considerare le politiche commerciali che determinano i prezzi, che ignoro), sotto un profilo puramente tecnico non saprei se preferire, e per quali concreti vantaggi, l'un tipo di batteria (a ioni di litio integrata dell'IXON CORE) all'altra ( ricaricabile 2.100 mAh without memory effect dell'IXON IQ LED). E ciò anche considerando che, laddove nel tempo le batterie perdessero capacità, potrei sostituire queste ultime ma non le prime poichè integrate nel faretto.
Per questa ragione vorrei conoscere il Tuo pensiero e, in definitiva, il Tuo consiglio dei quali Ti ringrazio.

Sulla differenza di batterie e lampade parakito sicuramente ti darà una valida soluzione, mi intrometto un'attimo solo per avvisarti che la differenza fra gli Ixon da 40 lux e quelli da 80 Lux non sta nella lunghezza della luce ma nella larghezza del fascio luminoso (un laser da pochi lux arriva a distanze impressionati ma è largo qualche centimetro) che se vai a vedere nelle spiegazioni della B&M viene spiegato assai bene.
 

bd13914

Novellino
8 Dicembre 2012
40
0
Messina
Visita sito
Bici
Helium Vacansoleil
Sulla differenza di batterie e lampade parakito sicuramente ti darà una valida soluzione, mi intrometto un'attimo solo per avvisarti che la differenza fra gli Ixon da 40 lux e quelli da 80 Lux non sta nella lunghezza della luce ma nella larghezza del fascio luminoso (un laser da pochi lux arriva a distanze impressionati ma è largo qualche centimetro) che se vai a vedere nelle spiegazioni della B&M viene spiegato assai bene.
Grazie per il chiarimento. Ma, nel concreto utilizzo, sulla base della Tua esprienza personale o dei compagni che pedalano insieme a Te, i 40 lux dell'IXON IQ LED illuminano sufficientemente la strada? Potrei a questo punto preferire i 50 lux dell'IXON CORE.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie per il chiarimento. Ma, nel concreto utilizzo, sulla base della Tua esprienza personale o dei compagni che pedalano insieme a Te, i 40 lux dell'IXON IQ LED illuminano sufficientemente la strada? Potrei a questo punto preferire i 50 lux dell'IXON CORE.

40 lux del ixon ti bastano per viaggiare a qualsiasi velocità pure in discesa grazie al tipo di fascio largo di questo faro che illumina la strada anche di lato .
Visto il costo del 80 lux potresti optare pure per quello .
Per il discorso batteria litio o ricaricabili , vanno considerati i pro e i contro .
Pro:
1 ) le batterie litio pesano molto molto meno delle ricaricabili che stanno a 200 gr ,+ 80 gr del solo farò nudo .
2) se non usi il faro per una staggione intera non succede nulla alle batterie previo ricarica completa prima di parcheggiare il faro nel cassetto.
3 ) 10 lux i più Sono utili e si vedono .
4) batteri litio consentono alte correnti quindi massima potenza per più tempo .
Contro:
1) sotto una certa soglia di scarica la tensione si abbassa bruscamente , rimanendo l'uso in bassa potenza ma per meno tempo delle batterie ricaricabili .
2) essendo integrate al farò si dovrà per forza di cose smontare il faro per la ricarica , comunque c'è una comoda slitta .
3) in caso di scarica totale non sarà possibile sostituire le batterie e ripartire .
4 ) batterie non sostituibili a fine ciclo di vita .

pro e i contro delle ricaricabili .
Si desumono dalle descrizione di cui sopra .
Ci aggiungo che le ricaricabili devono essere di qualità , e pure il carica batterie , costantemente tenute in allenamento almeno una ricarica ogni 2 mesi anche se non usate .
Pena decadimento prestazione o morte precoce .

Io valutare per il tuo uso anche IQ SpeeD , costa di più , batterie litio separate , montato sul casco è una piuma .
 

bd13914

Novellino
8 Dicembre 2012
40
0
Messina
Visita sito
Bici
Helium Vacansoleil
40 lux del ixon ti bastano per viaggiare a qualsiasi velocità pure in discesa grazie al tipo di fascio largo di questo faro che illumina la strada anche di lato .
Visto il costo del 80 lux potresti optare pure per quello .
Per il discorso batteria litio o ricaricabili , vanno considerati i pro e i contro .
Pro:
1 ) le batterie litio pesano molto molto meno delle ricaricabili che stanno a 200 gr ,+ 80 gr del solo farò nudo .
2) se non usi il faro per una staggione intera non succede nulla alle batterie previo ricarica completa prima di parcheggiare il faro nel cassetto.
3 ) 10 lux i più Sono utili e si vedono .
4) batteri litio consentono alte correnti quindi massima potenza per più tempo .
Contro:
1) sotto una certa soglia di scarica la tensione si abbassa bruscamente , rimanendo l'uso in bassa potenza ma per meno tempo delle batterie ricaricabili .
2) essendo integrate al farò si dovrà per forza di cose smontare il faro per la ricarica , comunque c'è una comoda slitta .
3) in caso di scarica totale non sarà possibile sostituire le batterie e ripartire .
4 ) batterie non sostituibili a fine ciclo di vita .

pro e i contro delle ricaricabili .
Si desumono dalle descrizione di cui sopra .
Ci aggiungo che le ricaricabili devono essere di qualità , e pure il carica batterie , costantemente tenute in allenamento almeno una ricarica ogni 2 mesi anche se non usate .
Pena decadimento prestazione o morte precoce .

Io valutare per il tuo uso anche IQ SpeeD , costa di più , batterie litio separate , montato sul casco è una piuma .

La Tua risposta non avrebbe potuto essere più esauriente. Con riguardo alla luce montata sul casco, ho timore di non trovarmi bene non sapendo dove mettere le batterie da collegare al faro con un filo e uno zainetto sulle spalle mi sarebbe d'impaccio non essendovi abituato e anche per la posizione che assumo sulla bici inclinato in avanti.
Due ultime domande, la cui risposta certamente Ti sembrerà ovvia:
1) con riguardo alle pile al litio hai scritto che " se non usi il faro per una stagione intera non succede nulla alle batterie; forse significa, ma sicuramente non ho ben compreso, che utilizzandole quasi tutte le sere da ora sino ad aprile le batterie si esauriranno? E, comunque, hanno un ciclo di vita più breve rispetto all'altro tipo?
2) con riguardo alle pile ricarcabili hai scritto che "devono essere di qualità , e pure il carica batterie "; ma, oltre alle pile, forse il ricarca batterie B&M non è ricompreso nell'acquisto?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrai darmi.
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La Tua risposta non avrebbe potuto essere più esauriente. Con riguardo alla luce montata sul casco, ho timore di non trovarmi bene non sapendo dove mettere le batterie da collegare al faro con un filo e uno zainetto sulle spalle mi sarebbe d'impaccio non essendovi abituato e anche per la posizione che assumo sulla bici inclinato in avanti.
Due ultime domande, la cui risposta certamente Ti sembrerà ovvia:
1) con riguardo alle pile al litio hai scritto che " se non usi il faro per una stagione intera non succede nulla alle batterie; forse significa, ma sicuramente non ho ben compreso, che utilizzandole quasi tutte le sere da ora sino ad aprile le batterie si esauriranno? E, comunque, hanno un ciclo di vita più breve rispetto all'altro tipo?
2) con riguardo alle pile ricarcabili hai scritto che "devono essere di qualità , e pure il carica batterie "; ma, oltre alle pile, forse il ricarca batterie B&M non è ricompreso nell'acquisto?
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrai darmi.
Chiarimento
1) le batterie litio non hanno nessun problema nell'uso di tutte le sere , se non il normale decadimento nel tempo .
Il fatto è che non hanno un effetto di auto scarica nel tempo , al contrario di quelle ricaricabili Non litio .
2) per le ricaricabili , in effetti il caricatore è integrato nel farò , ma è del tipo rapido , non il massimo per le batterie ricaricabili specialmente se non di qualità , per aumentare la durata nel tempo delle stesse , specialmente per non intaccare la capacità totale , sarebbe meglio usare un carica batterie serio esterno che costa altri 40 euro con due set di batterie in dotazione , con l'opzione di carica lenta e a bassa corrente , così ad occhio le batterie durano 4 volte di più , e puoi anche dimenticare le nel caricatore che non succede nulla .
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Grazie per il chiarimento. Ma, nel concreto utilizzo, sulla base della Tua esprienza personale o dei compagni che pedalano insieme a Te, i 40 lux dell'IXON IQ LED illuminano sufficientemente la strada? Potrei a questo punto preferire i 50 lux dell'IXON CORE.

Non conosco nessuno che ha il faro Ixon Core da 50 lux ma di certo la B&M non da mai cifre a caso 40 lux è meno di 50 ed è molto meno di 80.
Io ho 2 Ixon IQ Premium da 80 lux che uso se vado da solo in zone con zero luce o in discesa insieme al faro dinamo (praticamente illuminazione perfetta) altrimenti il Luxos da solo da una luce più che sufficiente per viaggiare in notturna su strade normali parzialmente illuminate, premetto che io viaggio bene quando vedo bene la strada essendo parecchio accecato.
Ho pedalato insieme con una persona che aveva montato 2 Ixon IQ da 40 lux ma dava quasi la stessa intensità di luce e di fascio che avevo con l'Edelux II della Nabendynamo (elettronica B&M) montato sulla bici in alluminio.
Il costo dell'Ixon IQ Premium non è molto più alto di quello base anche perché L'ixon IQ normale credo sia fuori produzione
Opinione sempre molto personale
 

bd13914

Novellino
8 Dicembre 2012
40
0
Messina
Visita sito
Bici
Helium Vacansoleil
Non conosco nessuno che ha il faro Ixon Core da 50 lux ma di certo la B&M non da mai cifre a caso 40 lux è meno di 50 ed è molto meno di 80.
Io ho 2 Ixon IQ Premium da 80 lux che uso se vado da solo in zone con zero luce o in discesa insieme al faro dinamo (praticamente illuminazione perfetta) altrimenti il Luxos da solo da una luce più che sufficiente per viaggiare in notturna su strade normali parzialmente illuminate, premetto che io viaggio bene quando vedo bene la strada essendo parecchio accecato.
Ho pedalato insieme con una persona che aveva montato 2 Ixon IQ da 40 lux ma dava quasi la stessa intensità di luce e di fascio che avevo con l'Edelux II della Nabendynamo (elettronica B&M) montato sulla bici in alluminio.
Il costo dell'Ixon IQ Premium non è molto più alto di quello base anche perché L'ixon IQ normale credo sia fuori produzione
Opinione sempre molto personale
RIngrazio Te e Parakito per i preziosi consigli. Sebbene 40 o 50 lux siano sufficienti, ho compreso l'utilità di essere muniti di una luce più potente, o, per meglio dire, con fascio luminoso più largo. Nel pedalare durante le ore buie la prudenza non è mai troppa! Pertanto, anche considerate le maggiori ore di autonomia per l'eventualità di una sosta imprevista, acquisterei l'IXON I Q da 80 lux con batterie ricaricabili. Consentitemi in questa discussione "luci da rando" di risolvere solamente un ultimo dubbio. Il GARMIN 510 mantenuto con la illuminazione sempre accesa, è autosuficiente per almeno due ore? E lo schermo così illuminato risulta ben visibile al buio? A me necessita di leggervi con continuità le cifre della frequenza cardiaca e della pedalata, non le mappe. Voi per la lettura del GARMIN vi avvalete del faro del casco? Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
 
Ultima modifica:

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
RIngrazio Te e Parakito per i preziosi consigli. Sebbene 40 o 50 lux siano sufficienti, ho compreso l'utilità di essere muniti di una luce più potente, o, per meglio dire, con fascio luminoso più largo. Nel pedalare durante le ore buie la prudenza non è mai troppa! Pertanto, anche considerate le maggiori ore di autonomia per l'eventualità di una sosta imprevista, acquisterei l'IXON I Q da 80 lux con batterie ricaricabili. Consentitemi, solamente, in questa discussione "luci da rando" di risolvere un ultimo dubbio. Il GARMIN 510 mantenuto con la illuminazione sempre accesa, è autosuficiente per almeno due ore? E lo schermo così illuminato risulta ben visibile al buio? A me necessita di leggervi con continuità le cifre della frequenza cardiaca e della pedalata, non le mappe. Voi per la lettura del GARMIN vi avvalete del faro del casco? Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.

Su consiglio di parakito io metto il faro casco al collo così lo indirizzo direttamente sullo strumento poi per quanto riguarda il Garmin devi sentire lui
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Su consiglio di parakito io metto il faro casco al collo così lo indirizzo direttamente sullo strumento poi per quanto riguarda il Garmin devi sentire lui

Il garmin con retro illuminazione regolata al minimo che di notte é più che sufficiente ci fai ben più di due ore se parti da una carica massima .
Come diceva [MENTION=60651]EuroToni[/MENTION] io uso la lucina da casco appesa al collo come una collana, accesa al minimo , nel mio caso la tika xp2 della pellz ha la possibilità di accendere solo un led rosso che illumina perfettamente il Garmin senza abbagliare per diversi giorni , inoltre funge anche da luce di segnalazione per chi proviene in senso opposto , più visibile sei meglio é .
Se ti bastano 2 ore usa la retroilluminazione del Garmin che ti basta .
 

bd13914

Novellino
8 Dicembre 2012
40
0
Messina
Visita sito
Bici
Helium Vacansoleil
Il garmin con retro illuminazione regolata al minimo che di notte é più che sufficiente ci fai ben più di due ore se parti da una carica massima .
Come diceva @EuroToni io uso la lucina da casco appesa al collo come una collana, accesa al minimo , nel mio caso la tika xp2 della pellz ha la possibilità di accendere solo un led rosso che illumina perfettamente il Garmin senza abbagliare per diversi giorni , inoltre funge anche da luce di segnalazione per chi proviene in senso opposto , più visibile sei meglio é .
Se ti bastano 2 ore usa la retroilluminazione del Garmin che ti basta .

Ringrazio Te ed EuroToni, per i preziosi consigli che provvedo a mettere in pratica; e, quindi, procedo ad ordinare il faro da 80 lux (più in là Ti chiederò un suggerimento sul carica batteria esterno "serio" cui facevi cenno) e, laddove ne riscontrassi la necessità, acquisterò la lucetta da collana indicata. Non appena mi sarà pervenuta , scriverò le mie impressioni sulla nuova illuminazione. Ciao.
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
5000 lumen,
se calcoli un angolo di 45° (che non è largo) e una distanza di 10 metri equivalgono a circa 27 Lux il che vuol dire una luce cittadina.
Poi sarebbe tutto da verificare provandolo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi,

sono indeciso tra un sistema dimano + LUMOTEC IQ2 LUXOS U o B oppure uno dei fari a batteria sempre della B&M.

L'Ixon IQ premium ha un fascio simile al Luxos U? Dalle foto del fascio mi sembra più stretto soprattutto vicino mentre quello dei fari a dinamo sembra largo vicino e stretto davanti.

Qualcuno ha avuto entrambi o ha avuto modo di provarli vicino?

I prodotti alternativi di altre marche sono validi? Ho visto ad esempio il Trelock LS 950 Control ION che promette tanti lux e tanta autonomia ma il fascio mi sembra molto stretto... o sbaglio?

Grazie :)
 

lollito

Novellino
3 Marzo 2012
54
1
Visita sito
Bici
Pinarello Fp2

Comprato pochi giorni fa su Ebay.Uk al prezzo di euro 34

Ottimo faro, potentissimo ed impressionante per efficienza e semplicità d'uso.

Autonomia: testato due ore a potenza intermedia (molto efficiente) ed 1 ora al massimo della potenza. dopo tre ore ancora aveva 1 tacca di autonomia...

Tempo ricarica circa 5 ore.
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao ragazzi,

sono indeciso tra un sistema dimano + LUMOTEC IQ2 LUXOS U o B oppure uno dei fari a batteria sempre della B&M.

L'Ixon IQ premium ha un fascio simile al Luxos U? Dalle foto del fascio mi sembra più stretto soprattutto vicino mentre quello dei fari a dinamo sembra largo vicino e stretto davanti.

Qualcuno ha avuto entrambi o ha avuto modo di provarli vicino?

I prodotti alternativi di altre marche sono validi? Ho visto ad esempio il Trelock LS 950 Control ION che promette tanti lux e tanta autonomia ma il fascio mi sembra molto stretto... o sbaglio?

Grazie :)

Li uso entrambi uno a supporto dell'altro, come illuminazione per me è migliore il Luxos (preferibile U con presa USB) perché ha una illuminazione più larga, come faro a batteria è molto valido l'Ixon IQ Premium ma sono due filosofie per restare illuminati differenti, dinamo autonomia totale ma più peso (differenza finale circa 200 gr.), batteria devi gestire i consumi.

P.S. Per il Luxos danno come dato 70 Lux e l'Ixon 80 Lux questo non vuol dire che il secondo faccia più luce in generale, l'Ixon avendo un raggio più stretto di illuminazione ha una luce più intensa e più lunga