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Officina e manutenzione
Lunghezza guaine interne
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7207926" data-attributes="member: 89446"><p>Io ho utilizzato questa strategia (ho cambio e freni a cavo):</p><p>la guaina va dalla pinza/deragliatore (già fissati al telaio) fino al comando già fissato al manubrio, ma il manubrio non è fissato al cannotto forcella, ma staccato quel tanto che basta per sfilare i cuscinetti della serie sterzo e poterli ingrassare. Per il superiore basta poco gioco perché lo vedi subito, quello inferiore richiede di sfilare leggermente la forcella ed è un po' più faticoso, ma dopotutto attraverso quello passa una sola guaina e non 4 come il superiore.</p><p>In questo modo calcoli la lunghezza minima che devono avere le guaine per consentire l'ingrassaggio.</p><p>Tieni presente che a differenza dei telai con cavi esterni, quelli con cavi integrati fanno passare i cavi per il centro di rotazione dello sterzo, quindi la lunghezza che una guaina deve avere è indipendente da dove è ruotato il manubrio: tra tutto a destra e tutto a sinistra non c'è differenza perché passano sempre per il centro di rotazione.</p><p></p><p>Se vuoi avere ancora più margine con le guaine, puoi anche lasciare la lunghezza massima possibile, che significa spingerle dentro il telaio e dentro il manubrio (io ho un manubrio aero quindi c'è spazio per spingerci dentro la guaina), in questo modo la guaina non rimane tesa dentro il telaio ma fa una specie di serpentone sinuoso consentendo di metterci anche 4-5cm in più (esclusa quella del freno anteriore che non ha molto spazio per lasciare della scorta).</p><p>L'importante è che la guaina sia un pezzo solo, evita i liner che nei telai a cavi integrati creano solo problemi di accavallamento e cedimento.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7207926, member: 89446"] Io ho utilizzato questa strategia (ho cambio e freni a cavo): la guaina va dalla pinza/deragliatore (già fissati al telaio) fino al comando già fissato al manubrio, ma il manubrio non è fissato al cannotto forcella, ma staccato quel tanto che basta per sfilare i cuscinetti della serie sterzo e poterli ingrassare. Per il superiore basta poco gioco perché lo vedi subito, quello inferiore richiede di sfilare leggermente la forcella ed è un po' più faticoso, ma dopotutto attraverso quello passa una sola guaina e non 4 come il superiore. In questo modo calcoli la lunghezza minima che devono avere le guaine per consentire l'ingrassaggio. Tieni presente che a differenza dei telai con cavi esterni, quelli con cavi integrati fanno passare i cavi per il centro di rotazione dello sterzo, quindi la lunghezza che una guaina deve avere è indipendente da dove è ruotato il manubrio: tra tutto a destra e tutto a sinistra non c'è differenza perché passano sempre per il centro di rotazione. Se vuoi avere ancora più margine con le guaine, puoi anche lasciare la lunghezza massima possibile, che significa spingerle dentro il telaio e dentro il manubrio (io ho un manubrio aero quindi c'è spazio per spingerci dentro la guaina), in questo modo la guaina non rimane tesa dentro il telaio ma fa una specie di serpentone sinuoso consentendo di metterci anche 4-5cm in più (esclusa quella del freno anteriore che non ha molto spazio per lasciare della scorta). L'importante è che la guaina sia un pezzo solo, evita i liner che nei telai a cavi integrati creano solo problemi di accavallamento e cedimento. [/QUOTE]
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