E' capitato anche a me, un bel risucchio catena che mi ha segnato il carro all'interno. E non solo: il mio aveva problemi di ingaggio della ruota libera, tanto che se smettevo di pedalare e staccavo i pedali, la guarnitura continuava a girare insieme al mozzo (e alla catena, ovviamente).
Con folin abbiamo fatto manutenzione e aperto il tutto, pulito ed ingrassato con il ring-drive lube apposito, ed il problema è sparito.
La situazione è che essendo un meccanismo di alta precisione i 72 micro-cricchetti che generano il suono tanto amato, se prendono sporco e si crea una patina, la qualità dell'ingaggio della ruota libera è compromessa, ed in più si perde il caratteristico rumore. In un documento chris king mi pare di aver letto che in alternativa al ring dribe lube loro consigliano un
olio sintetico w20 (quindi di una certa viscosità), ma non certo un grasso.
Resta da capire come mai entri tanto sporco con facilità, almeno nel mio mozzo. Secondo chris king ciò può essere dovuto ad un giuoco dei cuscinetti mal regolato. In effetti dopo qualche mese che giravo mi sono accorto che il mozzo aveva preso giuoco, e la cosa strana è stata che dopo averlo regolato a dovere, per qualche mese è andato bene, poi si è smollato da solo nuovamente, probabilmente è entrato sporco, e ho dovuto di nuovo pulire il ring-drive poiché cominciavano i noti problemi della guarnitura che girava come se il mozzo fosse a scatto fisso.
Ora come ora mi ritrovo a far manutenzione spesso e a tenere il giuoco molto "serrato" per evitare i problemi sopra elencati. Però il mozzo così mi pare proprio poco scorrevole, e confrontandomi con folin che dice che lui ne ha tanti altri ma non ha mai dovuto fare nulla del genere, mi son fatto l'idea che c'è qualcosa che non va.
Leggendo anche sui documenti ufficiali si parla di alcune versioni con un certo num. id. che necessitano del cambio di una molla perché si erano notati problemi di ingaggio ed eccessivo accumulo di sporco. Sto pensando di fare una mail a chris king per presentare il problema e sentire cosa mi dicono: i mozzi sono ancora in garanzia, e a mio avviso qualcosa che non va c'è. Almeno, io non sono soddisfatto.