Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.669
868
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
"dicono" che durante il weekend sia meno probabile trovare i gendarmi che bloccano i ciclisti, per via del minor traffico pesante (e lento) circolante, magari evitare i weekend a ridosso di ferragosto, o altri simili da bollino nero :wacko:

E io infatti l'ho fatta proprio il giorno prima di Ferragosto. Non mi hanno fermato ma sicuramente una rottura di palle fare il giro sapendo che forse dopo 130/140 km c'è la sorpresa ;)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
E io infatti l'ho fatta proprio il giorno prima di Ferragosto. Non mi hanno fermato ma sicuramente una rottura di palle fare il giro sapendo che forse dopo 130/140 km c'è la sorpresa ;)
già :wacko: "non ti hanno fermato" vuol dire che c'erano ma ti han fatto passare, oppure non c'erano proprio?
La 2a volta che l'abbiamo fatto, abbiamo deciso di farlo al contrario per affrontare l'eventualità di buon mattino anzichè tardo pomeriggio, visto nessuno come la prima volta, in compenso la Lombarda da Isola come ultima fatica è veramente una spremuta di maroni :doh:

p.s. "amici di amici" hanno dovuto fare autostop parecchio tempo fa, sappiamo di per certo che non è leggenda, ma sarebbe da capire anche l'incidenza statistica della faccenda..
p.p.s. e la famosa variante laterale pseudo-gravel, che sembra ancor più leggendaria da quanto poco è conosciuta
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Volevo suggerirlo io, ma sembrava brutto ;)

Si se uno vuole esagerare fai la Vinadio - Vinadio.

"Impresa" che ha senso solo per noi cuneesi. Una tristezza da Isola sino all'inizio della Bonette. Peraltro quando l'ho fatta io sono sempre stato accompagnato da quel senso di angoscia che sulla Maddalena (o col della Larche) la Generdarmeria mi fermasse. Angoscia cresciuta a mille quando all'imbocco della Larche c'è proprio il cartello di divieto di salire in bici (cosa che peraltro non comprendo).

Non sono per nulla d’accordo… il giro è meraviglioso, anche di più per un non local, e bollarlo negativamente per 10km su 160 mi sembra un po’ assurdo.
Per me è il giro più bello che si possa fare nel cuneese e non ha nulla da invidiare a giri dolomitici, valtellinesi ecc. ;-)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.669
868
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
già :wacko: "non ti hanno fermato" vuol dire che c'erano ma ti han fatto passare, oppure non c'erano proprio?
La 2a volta che l'abbiamo fatto, abbiamo deciso di farlo al contrario per affrontare l'eventualità di buon mattino anzichè tardo pomeriggio, visto nessuno come la prima volta, in compenso la Lombarda da Isola come ultima fatica è veramente una spremuta di maroni :doh:

p.s. "amici di amici" hanno dovuto fare autostop parecchio tempo fa, sappiamo di per certo che non è leggenda, ma sarebbe da capire anche l'incidenza statistica della faccenda..
p.p.s. e la famosa variante laterale pseudo-gravel, che sembra ancor più leggendaria da quanto poco è conosciuta

Per fortuna proprio non visti i gendarmi. ;)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.669
868
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non sono per nulla d’accordo… il giro è meraviglioso, anche di più per un non local, e bollarlo negativamente per 10km su 160 mi sembra un po’ assurdo.
Per me è il giro più bello che si possa fare nel cuneese e non ha nulla da invidiare a giri dolomitici, valtellinesi ecc. ;-)

Per fortuna non tutti i gusti sono al limone....

Giro bello. Il tratto tra Isola e l'inizio della Bonnette è però noioso (per me). E forse la versione migliore come detto è Demonte/Demonte per evitare di partire con la Lombarda dopo 3 km.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.563
8.007
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per fortuna non tutti i gusti sono al limone....

Giro bello. Il tratto tra Isola e l'inizio della Bonnette è però noioso (per me). E forse la versione migliore come detto è Demonte/Demonte per evitare di partire con la Lombarda dopo 3 km.
Io sono partito da Pietraporzio, mi sono scaldato (per mi pare) una decina o forse più di km a scendere verso Vinadio.
In realtà è praticamente un falsopiano.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per fortuna non tutti i gusti sono al limone....

Giro bello. Il tratto tra Isola e l'inizio della Bonnette è però noioso (per me). E forse la versione migliore come detto è Demonte/Demonte per evitare di partire con la Lombarda dopo 3 km.

Ma hai ragione a dire che Isola-Saint Etienne de Tinee è brutto e noioso, ma sono 10 km su un giro di 160.

Però bollare il giro come sconsigliato ai non local per quello sarebbe come dire a chiunque di non andare a fare il giro della Maratona delle Dolomiti perché da La Villa a Corvara la strada è noiosa (oppure come dire che la Nargi è brutta perché ha gli alluci storti) :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.563
8.007
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma hai ragione a dire che Isola-Saint Etienne de Tinee è brutto e noioso, ma sono 10 km su un giro di 160.

Però bollare il giro come sconsigliato ai non local per quello sarebbe come dire a chiunque di non andare a fare il giro della Maratona delle Dolomiti perché da La Villa a Corvara la strada è noiosa (oppure come dire che la Nargi è brutta perché ha gli alluci storti) :mrgreen:
@JamesHunt
Si possono anche sfruttare i tratti noiosi. Ad esempio avevo Saint Etienne come meta per mangiare e questo aiuta molto...
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti, rieccomi. Come promesso, ho preso i biglietti, adesso sto creando i giri da fare, in modo da scegliere l'alloggio dopo. Ho deciso di fare Sampeyre, Fauniera e Lombarda. Mi piange il cuore non poter fare la Bra-Bra o un pezzo della via dela sale, ma magari il prossimo anno insieme a alla GF di Mondovi' potrebbe essere un altro bel trittico! Mi controllate i giri sotto? Grazie


Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Dopo aver fatto Sampeyre, Fauniera e Lombarda te ne andrai sicuramente appagato e felice, stai tranquillo.

Provo ad aggiustarti leggermente le tracce in modo da arricchirtele un pò.

Fauniera (dal Colle d'Esischie) - https://www.strava.com/routes/3220699077530959114
Ti ho aggiunto all'inizio la salita di Montemale, che ti permette di fare il trasferimento iniziale su strade secondarie tranquille e belle da pedalare - la Val Maira da Dronero a Ponte Marmora sarà una palla, preparati, ma una volta iniziato a salire da lì in poi sarà tutto davvero bello, compreso il rientro su Cuneo per la strada militare.
Consiglio: una volta arrivato al Colle d'Esischie (-1,5km dalla cima del Fauniera) butta l'occhio in basso e vedrai a poche centinaia di metri il Rifugio Fauniera: ti consiglio di scendere e di goderti una pausa panoramica lì perchè nè vale veramente la pena: una coca e un pezzo di torta lì in terrazza "vale il prezzo del biglietto" - da lì poi ti fai gli ultimi 2km di salita verso la cima del Fauniera, foto al monumento di Pantani e poi hai 25km di discesa mozzafiato su Demonte (goditela ma con attenzione perchè è una discesa con parecchie curve bastarde che chiudono più di quanto ci si aspetterebbe, ed è una strada alpina per davvero interamente priva di protezioni laterali)

Valmala + Sampeyre - https://www.strava.com/routes/3220704249554167050
Valuta se hai voglia e gamba di fare la salita di Valmala - sino a Lemma è una salita molto regolare e godibile, da lì a Pian Pietro invece ha 2km circa davvero duri praticamente sempre oltre il 10%; nel caso in cui volessi saltarla puoi semplicemente proseguire dritto nella traccia dove ti ho indicato la deviazione per Lemma, e scendendo in uscita dall'abitato di Rossana prendi la prima strada a sinistra - da lì segui la strada che ti porta in Venasca e si ricongiunge alla statale della Val Varaita a Brossasco, e poco dopo ti ricongiungi alla traccia.

Lombarda - https://www.strava.com/routes/3220706729016734742
Vero che è un giro prevalentemente "andata-ritorno", ma ho provato a tracciarti un paio di opzioni che se sei sempre in tempo di scegliere di skippare strada facendo: intanto secondo me una volta in cima alla Lombarda merita scollinare in Francia e scendere fino alla località sciistica di Isola 2000, per poi tornare indietro e fare gli ultimi km della Lombarda lato francese (chilometri dove Nibali ha guadagnato la maglia rosa all'ultima tappa del giro 2016) - ripercorrendo esattamente gli ultimi km di quella tappa secondo me una volta che sei lì, scesi gli 8 km della Lombarda non puoi non fare un salto al Santuario di Sant'Anna di Vinadio, facendo gli ultimi 2 km (duri di salita).
Tornando verso Cuneo se vorrai ancora e se avrai gamba puoi salire ancora a Madonna del Colletto - personalmente è una salita che odio e che a mio modo di vedere non ti aggiungerà nulla in termini di emozioni al giro, ma se riterrai che le salite cuneesi non ti abbiano ancora fatto male abbastanza accomodati pure; se invece non sarai pervaso dal masochismo potrai rientrare a Cuneo ripercorrendo esattamente la traccia dell'andata.

PS: il ritorno della Lombarda e del giro del Fauniera sono gli stessi - puoi valutare una volta raggiunta la cima del Fauniera di scendere sul versante di Castelmagno. La discesa è però piuttosto scassata e sicuramente non godibile come quella celebre su Demonte (la famosa discesa di Savoldelli nel Giro 1998).
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ragazzi, intanto grazie a tutti.

Ho preso l'alloggio a Gaiola, non a Cuneo! Questo vuol dire che @MBerge se vuole puo' rifarmi i giri un pelino. TI lascio pagata la torta e la coca cola al rifugio fauniera! :)

Non ho capito ancora una cosa, quale sarebbe sto giro noioso? Io vivo in Belgio e la pianura è il mio pane quotidiano, io ci vado a nozze con giri di passo allegro! https://www.strava.com/activities/11305585300
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.563
8.007
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi, intanto grazie a tutti.

Ho preso l'alloggio a Gaiola, non a Cuneo! Questo vuol dire che @MBerge se vuole puo' rifarmi i giri un pelino. TI lascio pagata la torta e la coca cola al rifugio fauniera! :)

Non ho capito ancora una cosa, quale sarebbe sto giro noioso? Io vivo in Belgio e la pianura è il mio pane quotidiano, io ci vado a nozze con giri di passo allegro! https://www.strava.com/activities/11305585300
Meglio, nel giro del Fauniera tagli da Borgo SD a Cervasca senza dover andare fino a Cuneo.
Se non ti andasse di scendere al rifugio subito sotto l'Esischie scendendo verso Demonte dopo pochi km ne trovi un altro.
Però se alloggi a Gaiola una Vinadio - Vinadio in senso orario me la farei!
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.977
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Meglio, nel giro del Fauniera tagli da Borgo SD a Cervasca senza dover andare fino a Cuneo.
Se non ti andasse di scendere al rifugio subito sotto l'Esischie scendendo verso Demonte dopo pochi km ne trovi un altro.
Eh no, a quel punto da Gaiola si svolta a sinistra e si fa il "nurburgring" che sbuca a Vignolo. Ma qui siamo a finezze di un certo livello
 
  • Love
  • Wow
Reactions: kikhit and fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.563
8.007
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eh no, a quel punto da Gaiola si svolta a sinistra e si fa il "nurburgring" che sbuca a Vignolo. Ma qui siamo a finezze di un certo livello
Era quello che dicevo, oppure volevi farlo salire un attimino alla Madonna degli Alpini al San Maurizio? :friends:

 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Meglio, nel giro del Fauniera tagli da Borgo SD a Cervasca senza dover andare fino a Cuneo.
Se non ti andasse di scendere al rifugio subito sotto l'Esischie scendendo verso Demonte dopo pochi km ne trovi un altro.
Però se alloggi a Gaiola una Vinadio - Vinadio in senso orario me la farei!
Il problema della Vinadio-Vinadio è che è troppo lunga. Se la faccio al primo giorno, poi avro' problemi in quelli seguenti. Se la faccio all'ultimo torno tardi e devo rientrare a Torino... A Me basta stare in bici per 100 km, 4-5 ore e fare qualche fotografia. Oramai conosco i miei limiti a menadito non devo più dimostrare nulla! :)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.977
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Era quello che dicevo, oppure volevi farlo salire un attimino alla Madonna degli Alpini al San Maurizio? :friends:

Tu hai scritto "da Borgo S.D. tagli per Cervasca" = ponte del sale. Non Nurburgring

Probabilmente un errore di gioventù, non ti affliggere ;-))))
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi, intanto grazie a tutti.

Ho preso l'alloggio a Gaiola, non a Cuneo! Questo vuol dire che @MBerge se vuole puo' rifarmi i giri un pelino. TI lascio pagata la torta e la coca cola al rifugio fauniera! :)

Non ho capito ancora una cosa, quale sarebbe sto giro noioso? Io vivo in Belgio e la pianura è il mio pane quotidiano, io ci vado a nozze con giri di passo allegro! https://www.strava.com/activities/11305585300

A Gaiola?!?!?! Vuoi proprio stare sperso in mezzo al nulla oppure non hai idea di dove hai prenotato? :mrgreen:
Dove pernotti? Allo Stiera Village?
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
A Gaiola?!?!?! Vuoi proprio stare sperso in mezzo al nulla oppure non hai idea di dove hai prenotato? :mrgreen:
Dove pernotti? Allo Stiera Village?
Ho prenotato a Gaiola allo Stura Village. Per 3 giorni il mio programma sarà:

Colazione
Bici
Pranzo ristorante
Libro
Cena ristorante
Dormire

Poso la macchina, stacco internet, e ci vediamo tutti lunedi mattina. Yuuuuuuu

PS: c'è qualcuno che venerdi, sabato o domenica vuole farsi uno di sti tre giri +/-?
PPS: c'è qualcosa di organizzato in zona in questi tre giorni? Alla fine potrei anche unirmi a qualcuno/gruppo e saltare un giro. I tre giri mi servono nel caso in cui sono da solo, per partire organizzato!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho prenotato a Gaiola allo Stura Village. Per 3 giorni il mio programma sarà:

Colazione
Bici
Pranzo ristorante
Libro
Cena ristorante
Dormire

Poso la macchina, stacco internet, e ci vediamo tutti lunedi mattina. Yuuuuuuu

PS: c'è qualcuno che venerdi, sabato o domenica vuole farsi uno di sti tre giri +/-?
PPS: c'è qualcosa di organizzato in zona in questi tre giorni? Alla fine potrei anche unirmi a qualcuno/gruppo e saltare un giro. I tre giri mi servono nel caso in cui sono da solo, per partire organizzato!

Quando verrai? Io e la mia banda pedaliamo sempre il sabato mattina, ci si può ragionare.

Lo Stura Village è una struttura molto carina, totalmente immersa nel verde e avrai la sensazione di essere lontano dal mondo “civilizzato”. Il fatto è che lo è davvero, nel senso che se vorrai andare a mangiarti una pizza o un gelato sarai costretto a prendere la macchina per andare a Borgo San Dalmazzo, più vicino, o Cuneo (capoluogo di provincia, più cittadina e più bella da visitare).
Se stai qua tre giorni un giro a Cuneo fallo, una bella passeggiata sul viale degli angeli e in via roma, per uno “straniero”, meritano sicuramente.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.563
8.007
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando verrai? Io e la mia banda pedaliamo sempre il sabato mattina, ci si può ragionare.

Lo Stura Village è una struttura molto carina, totalmente immersa nel verde e avrai la sensazione di essere lontano dal mondo “civilizzato”. Il fatto è che lo è davvero, nel senso che se vorrai andare a mangiarti una pizza o un gelato sarai costretto a prendere la macchina per andare a Borgo San Dalmazzo, più vicino, o Cuneo (capoluogo di provincia, più cittadina e più bella da visitare).
Se stai qua tre giorni un giro a Cuneo fallo, una bella passeggiata sul viale degli angeli e in via roma, per uno “straniero”, meritano sicuramente.
Ho fatto il car a Cuneo...bei ricordi... :mrgreen:
C'era una pasticceria sul viale centrale che faceva dei cuneesi da urlo.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quando verrai? Io e la mia banda pedaliamo sempre il sabato mattina, ci si può ragionare.

Lo Stura Village è una struttura molto carina, totalmente immersa nel verde e avrai la sensazione di essere lontano dal mondo “civilizzato”. Il fatto è che lo è davvero, nel senso che se vorrai andare a mangiarti una pizza o un gelato sarai costretto a prendere la macchina per andare a Borgo San Dalmazzo, più vicino, o Cuneo (capoluogo di provincia, più cittadina e più bella da visitare).
Se stai qua tre giorni un giro a Cuneo fallo, una bella passeggiata sul viale degli angeli e in via roma, per uno “straniero”, meritano sicuramente.
A Cuneo sono già stato. Comunque non faccio programmi per ora, mi godrò sto tre giorni in toto, facendo quello che mi va, ci penserò sul momento.
Io verrò dal 6 al 9 Giugno, magari ci si becca davvero...
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge