Ciao a tutti, rieccomi. Come promesso, ho preso i biglietti, adesso sto creando i giri da fare, in modo da scegliere l'alloggio dopo. Ho deciso di fare Sampeyre, Fauniera e Lombarda. Mi piange il cuore non poter fare la Bra-Bra o un pezzo della via dela sale, ma magari il prossimo anno insieme a alla GF di Mondovi' potrebbe essere un altro bel trittico! Mi controllate i giri sotto? Grazie
Percorso 3 is a 129.6 km Cycling Route. Discover this route and more at Strava. Visit today!
PERCORSO 2 is a 131.7 km Cycling Route. Discover this route and more at Strava. Visit today!
PERCORSO 1 is a 123.6 km Cycling Route. Discover this route and more at Strava. Visit today!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Dopo aver fatto Sampeyre, Fauniera e Lombarda te ne andrai sicuramente appagato e felice, stai tranquillo.
Provo ad aggiustarti leggermente le tracce in modo da arricchirtele un pò.
Fauniera (dal Colle d'Esischie) -
https://www.strava.com/routes/3220699077530959114
Ti ho aggiunto all'inizio la salita di Montemale, che ti permette di fare il trasferimento iniziale su strade secondarie tranquille e belle da pedalare - la Val Maira da Dronero a Ponte Marmora sarà una palla, preparati, ma una volta iniziato a salire da lì in poi sarà tutto davvero bello, compreso il rientro su Cuneo per la strada militare.
Consiglio: una volta arrivato al Colle d'Esischie (-1,5km dalla cima del Fauniera) butta l'occhio in basso e vedrai a poche centinaia di metri il Rifugio Fauniera: ti consiglio di scendere e di goderti una pausa panoramica lì perchè nè vale veramente la pena: una coca e un pezzo di torta lì in terrazza "vale il prezzo del biglietto" - da lì poi ti fai gli ultimi 2km di salita verso la cima del Fauniera, foto al monumento di Pantani e poi hai 25km di discesa mozzafiato su Demonte (goditela ma con attenzione perchè è una discesa con parecchie curve bastarde che chiudono più di quanto ci si aspetterebbe, ed è una strada alpina per davvero interamente priva di protezioni laterali)
Valmala + Sampeyre -
https://www.strava.com/routes/3220704249554167050
Valuta se hai voglia e gamba di fare la salita di Valmala - sino a Lemma è una salita molto regolare e godibile, da lì a Pian Pietro invece ha 2km circa davvero duri praticamente sempre oltre il 10%; nel caso in cui volessi saltarla puoi semplicemente proseguire dritto nella traccia dove ti ho indicato la deviazione per Lemma, e scendendo in uscita dall'abitato di Rossana prendi la prima strada a sinistra - da lì segui la strada che ti porta in Venasca e si ricongiunge alla statale della Val Varaita a Brossasco, e poco dopo ti ricongiungi alla traccia.
Lombarda -
https://www.strava.com/routes/3220706729016734742
Vero che è un giro prevalentemente "andata-ritorno", ma ho provato a tracciarti un paio di opzioni che se sei sempre in tempo di scegliere di skippare strada facendo: intanto secondo me una volta in cima alla Lombarda merita scollinare in Francia e scendere fino alla località sciistica di Isola 2000, per poi tornare indietro e fare gli ultimi km della Lombarda lato francese (chilometri dove Nibali ha guadagnato la maglia rosa all'ultima tappa del giro 2016) - ripercorrendo esattamente gli ultimi km di quella tappa secondo me una volta che sei lì, scesi gli 8 km della Lombarda non puoi non fare un salto al Santuario di Sant'Anna di Vinadio, facendo gli ultimi 2 km (duri di salita).
Tornando verso Cuneo se vorrai ancora e se avrai gamba puoi salire ancora a Madonna del Colletto - personalmente è una salita che odio e che a mio modo di vedere non ti aggiungerà nulla in termini di emozioni al giro, ma se riterrai che le salite cuneesi non ti abbiano ancora fatto male abbastanza accomodati pure; se invece non sarai pervaso dal masochismo potrai rientrare a Cuneo ripercorrendo esattamente la traccia dell'andata.
PS: il ritorno della Lombarda e del giro del Fauniera sono gli stessi - puoi valutare una volta raggiunta la cima del Fauniera di scendere sul versante di Castelmagno. La discesa è però piuttosto scassata e sicuramente non godibile come quella celebre su Demonte (la famosa discesa di Savoldelli nel Giro 1998).