Il Preit per chi va in bdc è più una salita andata\ritorno che un colle vero e proprio perchè dalla cima bisogna tornare sui propri passi sino a dove si incrocia di nuovo la strada che scende dal Fauniera verso Marmora. Si tratta di una salita in gran parte piuttosto irregolare che ha talvolta pendenze importanti ma comunque fattibile, occhio solo agli ultimi 2.5km che sono sempre tra il 10% ed il 15% (spesso più vicini al 15 che al 10) e quindi durissimi visto che arrivano alla fine.Ciao a tutti.
Volevo fare nei prossimi giorni il giro Cuneo-Pradleves-Morti-Ponte Marmora-Preit-Elva-Colle di Sampeyre-Sampeyre-Savigliano.
Conosco bene le strade ma non ho mai scalato il Preit. Volevo avere qualche informazione a riguardo. Se è asfaltato, se è un colle 'cieco', ed eventuali consigli.
E visto che ci siamo: io nel cuneese conosco solo le grandi salite, sono totalmente ignorante riguardo alle salite secondarie. Se qualcuno ha voglia di suggerirmene qualcuna per il futuro mi fa un grosso piacere!
Per quanto riguarda le altre salite del cuneese dovresti specificare meglio la zona precisa, io per esempio sono di Bagnolo e sono ancora in provincia di Cuneo ma in realtà quasi tutte le salite della mia zona si trovano in provincia di Torino...giusto per citarne alcune:
- Montoso / Rucas (CN)
- Montebracco (CN)
- Agliasco (CN)
- Crissolo / Pian del Re (CN)
- Oncino / Meire Bigorie (CN)
- Ostana / Meire Durandin (CN)
- Colletta di Brondello / Isasca (CN)
- Lemma (CN)
- Montemale / La Piatta (CN)
- Valmala (CN)
- Rorà / Curnour (TO)
- Rif. Barbara (TO)
- Villanova (Bobbio Pellice) (TO)
- Prarostino (4 versanti tutti interessanti) (TO)
- Vaccera (TO)
- Prà del Torno (TO)
- Angrogna (TO)
Da lì in avanti poi si va già in zona Pinerolo con la Val Chisone (per esempio Pramartino, Pramollo ecc da Perosa). Come ti hanno già detto occhio che Fauniera+Preit+Sampeyre è roba veramente tosta, a occhio saltano fuori quasi 5000m d+ molto snervanti perchè sempre su strade strette, tecniche e con fondo rovinato. La discesa peggiore è quella del Fauniera verso Marmora, quella del Preit non è male come nemmeno quella del Sampeyre (il tutto in confronto al Fauniera lato Marmora, se le paragoni con discese tipo quella del Moncenisio o dei colli francesi ti sembrerà che siano state bombardate).
Ultima modifica: