Buon pomeriggio a tutti, ormai da tempo ho deciso di dare nuova vita alla mia Cinelli Saetta Radical e nello specifico voglio snellirla un po' spendendo poco e bene.
Attualmente pesa sugli 8kg (pesata con un pesa-valigie di Amazon anche se ho un po' di dubbi) ed è montata Dura Ace 9000 (tranne guarnitura che è una
Fulcrum in carbonio e il pacco pignoni che è
ultegra 6800) poi abbiamo i principali componenti che fanno da macigno:
- Reggisella di una marca sconosciuta (Titan Lite)...peso sui 300g circa o forse anche di più;
- Sella
Giant Contact SL: peso 220-225g circa;
- Attacco 4za Stratos 100mm: peso 140g circa;
- Piega Ritchey Logic Comp II 420mm: peso 310-315g circa;
Poi abbiamo il portaborraccia
Elite Custom Race, supporto
Garmin (non originale), pedali Look Keo classic 3 (questi iniziano a essere a fine vita dopo parecchi km).
Ruote a parte, con le quali andrei a guadagnare 3-400g col carbonio ma con una spesa di 5-600 euro almeno da Ali. Attualmente ho delle DT Swiss RC Spline 46 carbonio con pista in alluminio da ben 1,7kg. Sono indirizzato col cambiare i componenti citati poco prima in quanto sono i più economici e con una buona resa sul peso.
I principali pretendenti sono i seguenti:
PEDALI
REGGISELLA (qui sono titubante per la paura di finire alla Fantozzi)
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.com
it.aliexpress.com
SELLA
it.aliexpress.com
PIEGA MANUBRIO
Qui sono indeciso perché da un lato vorrei fare un'accoppiata Cinelli Dinamo anche per un fatto di "originalità" dei pezzi con il marchio ma con una spesa parecchio superiore all'opzione che prevede una piega in carbonio di Ali (si ma quale?)
PORTABORRACCIA
it.aliexpress.com
Solo con i primi 4 andrei a risparmiare oltre 300g di peso per una spesa di circa 90 euro.
A questi vanno aggiunti quelli della piega.
Consigli? Il mio obiettivo è di scendere sui 7.5/7.6kg prima di investire nelle ruote...voglio completare il progetto e portare la Cinelli al massimo delle sue potenzialità perché mi ci trovo benissimo...e poi anche in ottica rivendita.