ma di componenti ne vogliamo parlare?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.098
1.024
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
150
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.430
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Riscontri su questa cassetta?
Nel mio caso 11v per 11-32 a 27,46 euro

€ 14,15 50%di SCONTO | GOLDIX bici da strada 8 9 10 11 velocità Velocidade 11-25T/28T/32T/34T/36T bicicletta cassetta ruota libera MTB pignone per SHIMANO SRAM
A me pare che di cassette ne esistano “solo” di 3 modelli, poi ogniuno mette il suo “lock-ring” è sembrano diverse .
Quindi :
- tutta in acciaio con pignoni uniti.
- in acciaio i primi pignoni e gli ultimi in alluminio .
- in acciaio partendo da monoblocco ( a mio avviso la migliore )

poi …. Sicuramente mi sbaglio .

• Mi piace
Reactions: mieicodici

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.160
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
A me pare che di cassette ne esistano “solo” di 3 modelli, poi ogniuno mette il suo “lock-ring” è sembrano diverse .
Quindi :

La penso come te sul discorso dei vari marchi, personalmente ho provato un paio di classiche in acciaio della Sunshine e mi trovo bene, anche se probabilmente su un pignone della 12v non è proprio perfetto e risulta un pò rumoroso, mentre la 11v mi pare perfetta, equivalente alle 105/ultegra che avevo in precedenza.
Concordo sul fatto che le monoblocco siano quelle più interessanti, ma hanno anche un prezzo diverso, e se posso accettare un pignone rumoroso su una cassetta da 30 euro, non lo accetterei su quelle.
Quelle con gli ultimi pignoni in alluminio le ho sempre evitate come la peste, amo fare salita ed essendo scarso passo magari un'ora filata sugli ultimi 3/4 pignoni, non è proprio il prodotto per me, chi ha altre gambe può valutarla, ma tra le 3 opzioni per me è quella col rapporto costi/benefici meno vantaggioso

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.160
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Per chi segue GCN ed è appassionato di Far East: in una delle ultime puntate la bici eletta vincitrice della sezione "parco bici" aveva come guarnitura una Magene P325...
se non ricordo male usarono anche un telaio Yoeleo o Winspace in un video in cui l'hanno maltrattato in molti modi (ricordo una discesa da una scalinata) e si comportò egregiamente, era un video del canale inglese. Penso che la loro idea fosse non metterlo a confronto con i marchi che li sponsorizzano, visto che non si soffermarono a parlare del telaio , ma in realtà gli hanno fatto fare un figurone

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
747
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
se non ricordo male usarono anche un telaio Yoeleo o Winspace in un video in cui l'hanno maltrattato in molti modi (ricordo una discesa da una scalinata) e si comportò egregiamente, era un video del canale inglese. Penso che la loro idea fosse non metterlo a confronto con i marchi che li sponsorizzano, visto che non si soffermarono a parlare del telaio , ma in realtà gli hanno fatto fare un figurone
Era Winspace (telaio piú ruote) e se non ricordo male il video era sponsorizzato proprio da Winspace.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.430
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi :

E quindi questo tipo di cassetta come si posiziona?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.160
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Era Winspace (telaio piú ruote) e se non ricordo male il video era sponsorizzato proprio da Winspace.
sicuramente, intendevo dire che probabilmente hanno scelto di "pubblicizzarla" in quel modo, invece dei soliti video dove fanno vedere quanto è bella o quanti inutili dettagli ha una nuova bici, come fanno con marchi che probabilmente sono sponsor più "pesanti", tipo Pinarello e Colnago per il canale italiano e Orbea e Canyon per quello UK, proprio per non scontentare questi ultimi.

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti,
mi potete consigliare un movimento centrale press fit equivalente o migliore di un pressfit shimano dura ace ed poi anche uno gxp per sram? ho cercato su Aliexpress, ma ce ne sono un'infinità, mi affido alla vostra esperienza che sicuramente è migliore delle mie ricerche.
Grazie a tutti

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
E quindi questo tipo di cassetta come si posiziona?
È quella tutta in acciaio , assemblata. Io a 12 velocità , non sono stato soddisfatto e son passato ad ultegra . (Ma magari a 11 velocità funziona bene . L’unica esperienza di cui mi sento veramente di consigliare è la SROAD . Di cui in allegato c’è la mia con 10000 km all’attivo. Ben costruita e durevole .

Allegati

• 39904434-C9E3-497A-A50F-E83275F7BBA5.jpeg
    39904434-C9E3-497A-A50F-E83275F7BBA5.jpeg
    243,1 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.292
2.777
Visita sito
È quella tutta in acciaio , assemblata. Io a 12 velocità , non sono stato soddisfatto e son passato ad ultegra . (Ma magari a 11 velocità funziona bene . L’unica esperienza di cui mi sento veramente di consigliare è la SROAD . Di cui in allegato c’è la mia con 10000 km all’attivo. Ben costruita e durevole .
Quella a 12v?? Sono interessato anch'io all'acquisto.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Quella a 12v?? Sono interessato anch'io all'acquisto.
ciao. forse mi sono spiegato male.
ho due esperienze diverse di cassette cinesi:
- la prima la SROAD a 11V monoblocco in acciaio , sulla quale non posso che parlarne bene, leggera il giusto e ben costruita. ( la corrispettiva SRAM è più leggera, ma il 32 SRAM è in alluminio, mentre su questa tutti i pignoni sono in acciaio).
- la seconda ZRACE 12V anch'essa tutta in acciaio con i pignoni assemblati. di questa invece non ho una buona esperienza, mi è arrivata e il 13 non entrava nel corpetto... (ho dovuto usare il Dremel) , l'11 era più distante dal 12 di almeno 0,15mm ... l'ho ribassato ma alla fine non funziona come quella shimano , poi i rivetti che tengono uniti i pignoni, erano sporgenti e davano noia nel montaggio sul corpetto con ditanziale.
Inoltre in fase di acquisto mi era sfuggito che la scalatura non è il massimo, ovvero, 11-30 fatto così: 11-12-13-14-15-16-17-18-20-22-26-30, il che con 12 velocità significa che se ti trovi una rampa improvvisa, devi arrivare almeno al 26, ma a volte sono tante cambiate e non è detto che ci riesci per tempo. (certo se fai vallonato va benissimo)

Classifica generale Winter Cup 2024