ma di componenti ne vogliamo parlare?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
999
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
e ne vale la pena??

Penso che questa domanda, per questo genere di acquisti, sia mal posta.
Siamo di fronte a quel tipo di acquisto evidentemente non razionale, volto più ad appagare un nostro "capriccio" o desiderio che non all'eventuale beneficio che questo realmente comporti.

Ti faccio un esempio. Ho avuto una moto, non particolarmente performante, per sua natura. Piuttosto una paciosa turistica, a dirla tutta. Nel corso del tempo, oltre ad alcuni interventi di tipo estetico, ho fatto fare, in ordine sparso: sostituzione albero a camme, alleggerimento volano, modifica scatola filtro e sostituzione filtro, eliminazione catalizzatore, sostituzione terminale di scarico, lavorazione teste per aumento rapporto di compressione, rifacimento monommortizzatore e forcella, rimappatura al banco. E altre cose avevo per la mente, prima di venderla, per varie ragioni.
Il tutto, chiaramente, ha avuto un suo costo, non trascurabile. In vari gruppi FB / forum e similari di appassionati del medesimo marchio/modello, uno dei commenti in cui più spesso mi è capitato di imbattermi è stato sul genere "soldi sprecati" "se vuoi i cavalli cambia moto" e via discorrendo. Non mi sono pentito di uno solo degli interventi fatti, ciascuno dei quali ha reso il mio andare in moto progressivamente più piacevole e appagante. Per me. I vari esborsi non mi sono costati indebitamenti o particolari rinunce o sacrifici, non ho dovuto rubare o truffare per potermeli concedere e per me, all'epoca, ne è valsa decisamente la pena. Chiaro è che, fin da principio, ho sempre avuto BEN chiaro in testa che, or della fine, non mi sarei mai ritrovato per le mani un R1, ma sempre e comunque una paciosa turistica, in una versione un po' più peperina e godibile.

Vale, alla fine di tutto questo sermone, la pena spendere 130€ di viteria in titanio per un risparmio di poche decine di grammi? Se chi, potendo farlo senza affamare sè stesso o suoi prossimi, ha un irrefrenabile ed eccitante luccichio agli occhi ogni volta che si posano su quelle pregiatissime viti la risposta è, a mio modo di vedere, assolutissimamente sì.
Se si approccia questo genere di upgrade con l'ottica di aspettarsi PR su Strava a cascata in virtù dello stesso, beh... decisamente è il caso di lasciar perdere.

Alla fine, un Casio da 20€ ed un Audemars Piguet da 35mila sempre la stessa cosa fanno. Vale la pena?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.889
6.386
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Devo dire che hai perfettamente incarnato lo spirito dell'amatore: il desiderio di possesseo, la soddisfazione personale e il perfezionismo estetico sono la più grande motivazione esistente.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.889
6.386
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Dal link vedo che è un set ultegra, da ignorante di viti, è compatibile anche col mio sram red?

Secondo me no, perché oltre alle viti, che per diametro ma soprattutto lunghezza possono essere diverse tra le due marche, ci sono anche altri componenti come rondelle, perni e pezzetti vari che mi sembrano strettamente specifici per quel tipo di cambio.

Non escludo però che ci siano dei set specifici per ogni modello di trasmissione, anche se da un certo livello in su perché altrimenti, seppur su aliexpress, costerebbero di più le viti in titanio del cambio stesso.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ahia immaginavo, forse questo? https://it.aliexpress.com/item/32504876382.html?spm=a2g0o.cart.0.0.3c1d3c001JMZj1&mp=1

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
34
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Per quanto riguarda le viti in titanio io le ho prese sfuse da questo venditore
TonKing Store
Credo siano le più economiche in giro, il risparmio di peso è ridicolo ma, sono molto più appaganti da vedere imho!
Io ho sostituito le 2 M6 del reggisella -6gr, del deragliatore -2gr, 3* M4 del cambio -3gr (inutili), M6 expander -4gr, in totale 15gr in meno a 7€.
Su certe parti non ha senso andare sul titanio quindi eviterei quel kit della risk, al portaborraccia usi quelle di Alluminio, nello stem risparmi a stento 6gr e spendi 6-7€, conviene lo stem della UNO da 120gr di base.

55 gr son un miraggio son meno di 40 i grammi risparmiati, sui freni il guadagno è ridicolo, le viti Shimano di Ultegra e DA sono già limatissime (teste a cono ribassate) e a meno di non voler limare quelle in titanio pesano uguale.
Idem per il cambio, io ho limato le teste per le viti di battuta. Il perno centrale poi pesa uguale alla versione in acciaio!

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
grazie, il problema è che a prenderle sfuse non saprei di quale necessito.
Hai modo di linkarmele tu?

Da ho capito:
1) reggisella non posso cambiarle perchè ho questo https://it.aliexpress.com/item/32812677255.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dnrFXzu
2) deragliatore anteriore quali sarebbero?
3) deragliatore cambio idem, puoi linkarle?
4)m6 expander non mi serve perchè ho preso il kit extralite sul manubrio (se intendi quell'expander lì).

grazie

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.609
787
Visita sito
Io cercavo per la pinza posteriore dei dischi ma non ne vedo con testa larga e lunghezza adeguata da altri venditori

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
34
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys

Armati di calibro misura quelle che hai e comprale di conseguenza, altrimenti se ti da sfatica vai di kit!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.474
1.234
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
quanto recuperi? 30 gr?

...se ti va bene...
Le ho messe tutte color rainbow, l'effetto è molto bello.

Ne ho prese parecchie da MUQZI perchè hanno una bella testa.
quelle RISK sono le più care ma sono ben rifinite e arrivano nel bell'astuccio.

Quelle che reggono la pinza shimano sono specifiche col fusto a doppio diametro.

ovviamente bisogna sempre verificare passo lunghezza e diametro.
La vite di fissaggio del comando cambio XX1 originale è da 23mm quindi ho preso la 25 e ho messo due rondelline in titanio sotto

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Secondo la vostra esperienza, una sella della Rxl sl comprata sabato 3 ottobre in serata, quando mi verrà spedita? Ad oggi ancora non mi è arrivata l'email della spedizione e su Aliexpress risulta pagata ma non spedita.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.889
6.386
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Secondo la vostra esperienza, una sella della Rxl sl comprata sabato 3 ottobre in serata, quando mi verrà spedita? Ad oggi ancora non mi è arrivata l'email della spedizione e su Aliexpress risulta pagata ma non spedita.

Per la mia esperienza con divesi acquisti da RXL, la velocità con cui spediscono è variabilissima: in qualche caso hanno spedito in giornata, in altri ho aspettato anche 10gg prima che spedissero. Anche i viaggi sono stati a velocità variabile, da 3 settimane a quasi 2 mesi. Però è sempre arrivato tutto in perfetto stato e con imballi che avrebbero potuto spararli direttamente col cannone dalla Cina.

Reactions: Nuno

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Fino al 8 mi sembra siano in festa nazionale... quindi non proccuparti
M
Ok, allora aspetto con fiducia.

Reactions: EliaCozzi

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
136
114
Visita sito
Bici
Ultra AF
ciao @Emiz, bel manubrio e bella bici.
Puoi girarmi il link del modello che hai acquistato?
dalle foto non mi è chiaro, il passaggio cavi è parzialmente interno o esterno?

grazie,
Luca

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il supporto di Aliexpress ha l'attacco per GoPro

Quindi questi sono tutti compatibili?

Ma è meglio quel tipo di supporto oppure questa tipologia con le due viti allineate?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
953
485
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Dipende da come sono posizionati i fori per le viti sotto al manubrio.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Parlavo di questo manubrio postato da te, i supporti che ho postato sopra sono tutti compatibili? O serve per forza il suo?

Classifica generale Winter Cup 2024